Violeta: a 100 anni dalla nascita di Violeta Parra arriva il graphic novel biografico di Virginia Tonfoni e Alessio Spataro

Violeta
Corazón Maldito

Nel centenario della nascita – il 4 ottobre 2017 – Virginia Tonfoni e Alessio Spataro raccontano l’avvincente storia di Violeta Parra: musicista, poetessa e artista cilena che ha segnato il Novecento facendo innamorare America ed Europa.

Violeta Parra è stata la voce del Cile, quando il Cile ne aveva più bisogno.

Bao Publishing è lieta di annunciare Violeta – Corazón Maldito, l’atteso ritorno di Alessio Spataro (al suo secondo graphic novel dopo il successo Biliardino) che insieme alla giornalista Virginia Tonfoni ai testi riporta sotto i riflettori una protagonista rivoluzionaria e integerrima del secolo scorso: Violeta Parra.

Violeta Parra, artista totale, anima della tradizione popolare cilena, in cinquant’anni di vita ha attraversato tutta l’America e l’Europa portando la voce dell’autentico folklore, ben prima della ripresa del suo Paese dopo la dittatura.

Nell’anno del centenario della nascita, che ricorre il 4 ottobre, Virginia Tonfoni e Alessio Spataro ne raccontano la vita inquadrandola in primissimo piano, scandendola in capitoli dal contrappunto perfettamente musicale, in una splendida bicromia nero/arancione. Una vita di dolorosa intensità, consacrata all’arte e all’amore, raccontata con passione emanata da ogni pagina.

Violeta – Corazón Maldito è disponibile in libreria dal 5 ottobre 2017.

Il tour di presentazioni del libro attraverserà nel prossimo mese tutta l’Italia:

  • il 28 settembre 2017 a Poggibonsi (SI) al Teatro Politeama, in occasione del festival FOF – Fumetto Oltre Fumetto, con concerto live di Ginevra Di Marco, ore 21:15;
  • il 3 ottobre doppio appuntamento a Roma: alle 19 presso l’Ambasciata del Cile e alle 21:30 presso la Casa delle donne Lucha y siesta per festeggiare il centenario della nascita di Violeta Parra;
  • il 7 ottobreFirenze presso Feltrinelli RED Piazza Repubblica ore 18:30 insieme a Teresa Porcella, con concerto live in collaborazione con l’associazione Scioglilibro dei musicisti;
  • il 21 ottobreCatania per un doppio appuntamento: alle 19 al Teatro Machiavelli con un concerto Giringiro in collaborazione con la libreria Vicolo Stretto e alle 21:30 alla Galleria Tabarè per l’inaugurazione dell’esposizione di originali e brindisi con buffet.

Gli autori saranno anche ospiti allo stand Bao Publishing alla prossima Lucca Comics & Games 2017.

Virginia Tonfoni è una giornalista e fumettista, nata a Livorno nel 1978. Si laurea in Lingue e letterature straniere a Pisa e si trasferisce a Barcellona per seguire un Master in comunicazione, per poi iniziare a lavorare nel campo dell’editoria e del cinema per sette anni. Nel 2012 decide di tornare a Livorno, dove ora vive e scrive per diverse testate giornalistiche. Ha firmato articoli per Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e Fumettologica. Il suo esordio nel mondo del fumetto è Violeta, che viene pubblicato da Bao Publishing nel 2017.

Alessio Spataro (Catania, 1977), è un fumettista e disegnatore satirico. Collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Schizzo, Frigidaire, Carta, Nonzi, Liberazione, L’Isola possibile (allegato siciliano del Manifesto), Bile, Mamma! e Il male di Vauro e Vincino. Ha all’attivo sette libri satirici e diversi albi a fumetti tra cui Non più estate (2007, Centro Fumetto Andrea Pazienza), Dark Country (2008, Self Comics) e Zona del silenzio (2009, Minimum Fax). Vive e lavora a Roma. Biliardino, edito da Bao Publishing, è il suo primo libro a fumetti di cui è autore unico.

Fonte: BaoPublishing.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...