Violeta: a 100 anni dalla nascita di Violeta Parra arriva il graphic novel biografico di Virginia Tonfoni e Alessio Spataro

Violeta
Corazón Maldito

Nel centenario della nascita – il 4 ottobre 2017 – Virginia Tonfoni e Alessio Spataro raccontano l’avvincente storia di Violeta Parra: musicista, poetessa e artista cilena che ha segnato il Novecento facendo innamorare America ed Europa.

Violeta Parra è stata la voce del Cile, quando il Cile ne aveva più bisogno.

Bao Publishing è lieta di annunciare Violeta – Corazón Maldito, l’atteso ritorno di Alessio Spataro (al suo secondo graphic novel dopo il successo Biliardino) che insieme alla giornalista Virginia Tonfoni ai testi riporta sotto i riflettori una protagonista rivoluzionaria e integerrima del secolo scorso: Violeta Parra.

Violeta Parra, artista totale, anima della tradizione popolare cilena, in cinquant’anni di vita ha attraversato tutta l’America e l’Europa portando la voce dell’autentico folklore, ben prima della ripresa del suo Paese dopo la dittatura.

Nell’anno del centenario della nascita, che ricorre il 4 ottobre, Virginia Tonfoni e Alessio Spataro ne raccontano la vita inquadrandola in primissimo piano, scandendola in capitoli dal contrappunto perfettamente musicale, in una splendida bicromia nero/arancione. Una vita di dolorosa intensità, consacrata all’arte e all’amore, raccontata con passione emanata da ogni pagina.

Violeta – Corazón Maldito è disponibile in libreria dal 5 ottobre 2017.

Il tour di presentazioni del libro attraverserà nel prossimo mese tutta l’Italia:

  • il 28 settembre 2017 a Poggibonsi (SI) al Teatro Politeama, in occasione del festival FOF – Fumetto Oltre Fumetto, con concerto live di Ginevra Di Marco, ore 21:15;
  • il 3 ottobre doppio appuntamento a Roma: alle 19 presso l’Ambasciata del Cile e alle 21:30 presso la Casa delle donne Lucha y siesta per festeggiare il centenario della nascita di Violeta Parra;
  • il 7 ottobreFirenze presso Feltrinelli RED Piazza Repubblica ore 18:30 insieme a Teresa Porcella, con concerto live in collaborazione con l’associazione Scioglilibro dei musicisti;
  • il 21 ottobreCatania per un doppio appuntamento: alle 19 al Teatro Machiavelli con un concerto Giringiro in collaborazione con la libreria Vicolo Stretto e alle 21:30 alla Galleria Tabarè per l’inaugurazione dell’esposizione di originali e brindisi con buffet.

Gli autori saranno anche ospiti allo stand Bao Publishing alla prossima Lucca Comics & Games 2017.

Virginia Tonfoni è una giornalista e fumettista, nata a Livorno nel 1978. Si laurea in Lingue e letterature straniere a Pisa e si trasferisce a Barcellona per seguire un Master in comunicazione, per poi iniziare a lavorare nel campo dell’editoria e del cinema per sette anni. Nel 2012 decide di tornare a Livorno, dove ora vive e scrive per diverse testate giornalistiche. Ha firmato articoli per Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e Fumettologica. Il suo esordio nel mondo del fumetto è Violeta, che viene pubblicato da Bao Publishing nel 2017.

Alessio Spataro (Catania, 1977), è un fumettista e disegnatore satirico. Collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Schizzo, Frigidaire, Carta, Nonzi, Liberazione, L’Isola possibile (allegato siciliano del Manifesto), Bile, Mamma! e Il male di Vauro e Vincino. Ha all’attivo sette libri satirici e diversi albi a fumetti tra cui Non più estate (2007, Centro Fumetto Andrea Pazienza), Dark Country (2008, Self Comics) e Zona del silenzio (2009, Minimum Fax). Vive e lavora a Roma. Biliardino, edito da Bao Publishing, è il suo primo libro a fumetti di cui è autore unico.

Fonte: BaoPublishing.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.