C4 Classifica: 10 strani incontri di Superman

Superman svolazza nelle colorate pagine dei comics da tanti anni ormai e nelle sue molte avventure ha incontrato esseri di ogni tipo e forma.

In questa sfavillante (leggetelo con la voce di Jim Carrey di “The Mask”) C4 Classifica andremo a cercare tutti gli incontri e a volte gli scontri che l’uomo d’acciaio ha avuto nella sua carriera di difensore e paladino di verità, giustizia e… Famiglia! (se vi aspettavate “American Way”, dovete aggiornarvi: Supes è diventato papà e ora al terzo posto ci mette, direi giustamente, la “famiglia”)

10. Superman e i Terminator

Direttamente dal grande schermo arrivano a Metropolis i mortali robot assassini: i Terminator. Hanno quasi completamente sterminato l’interna razza umana nel futuro, ma contro un essere invulnerabile a praticamente qualsiasi cosa e con il potere di fondere il metallo con un semplice sguardo, che speranza potranno mai avere di cavarsela? Appunto… Nessuna.

Credits: Steven Pugh

È successo su: “Superman contro Terminator” – Play Press

9. Superman e Popeye

Se non fosse stato per Braccio di Ferro, da bambino non avrei mai mangiato volentieri gli spinaci. Anche il famoso marinaio goloso di questa verdura si è incontrato con l’ultimo figlio di Krypton, anche se mai ufficialmente!
Il loro primo confronto è avvenuto sul cartone animato di Popeye del lontano 1944
, in realtà non c’era veramente Superman, era solo Bluto vestito con un poco originale costume rosso e blu che cercava di vincere il cuore della volubile Olivia.
Dobbiamo aspettare quasi 30 anni per rivederli insieme, questa volta però, sulle pagine di Action Comics, dove il nostro supereroe dovrà fare a pugni con Captain Strong, un marinaio che mangiando delle misteriose alghe marine diventa superforte: vi ricorda niente? 😉

Credits: Nick Cardy

8. Superman  e Predator

I Predator sono dei cacciatori e guerrieri formidabili, ma cosa possono contro gli incontrastabili poteri di Superman? La loro invisibilità sarebbe inutile contro chi riesce a vedere tutte le frequenze dello spettro elettromagnetico, le lance si piegherebbero contro la sua pelle impenetrabile e i colpi laser sarebbero dei graziosi fuochi d’artificio contro chi può muoversi più veloce del suono stesso.
Il loro incontro si risolverebbe in poche pagine di fumetto, invece non è stato così! Bisognava depotenziare Superman ed ecco comparire un misterioso virus alieno (sarà stata la famigerata “Febbra?”) che lo infetta e indebolisce fino a renderlo una facile preda del cacciatore con i rasta.

Credits: Alex Maleev

È successo su: “Superman vs Predator” – Planeta DeAgostini

7. Superman e i Fantastici Quattro

Il primo supereroe DC Comics che incontra il primo gruppo di eroi Marvel Comics!
Questa volta non assistiamo ai soliti scontri scatenati da incomprensioni, gli eroi capiscono subito che l’universo è in pericolo e uniscono le forze per combattere il famigerato divoratore di mondi, Galactus, e l’essere che in passato aveva impersonato Superman dopo la sua morte apparente, il Cyborg.
Un dettaglio: quando Superman è in balia del controllo di Galactus, sarà il ricordo della propria action figure giocattolo appartenuta al piccolo Franklin a liberarlo dal giogo mentale.

Credits: Dan Jurgens

È successo su: “Le battaglie del secolo” #21 – Panini Comics

6. Superman e Barack Obama

Il tipo che vedete con la t-shirt di Superman che sta stringendo la mano al 44° presidente degli Stati Uniti d’America non è un brutto cosplayer, ma è proprio Kal El, che in quel periodo della sua vita non se la passava proprio bene: era stato fortemente depotenziato e aveva perso la possibilità di accedere alla Fortezza della Solitudine e con essa a tutto il suo guardaroba da supereroe kryptoniano.
A proposito di presidenti americani, con l’occasione vorrei ricordare di quella volta che l’allora presidente in carica Bill Clinton e la moglie Hillary presenziarono al funerale dell’Azzurrone, morto nel brutale scontro con Doomsday.

È successo su: “Superman l’uomo d’acciaio” #24 – RW Edizioni

5. Superman e gli Avengers

Un momento indimenticabile nella “vita” di Superman è stato quando armato dello scudo in vibranio di Capitan America e del del mistico martello Mjolnir di Thor ha affrontato Krona, il guardiano folle. Ma andiamo per ordine: nell’ormai classico cross-over “JLA/Avengers”, tutti e sottolineo tutti i Vendicatori e Leaguers mai esistiti convergono in un’unica grande saga per affrontare la minaccia costituita dall’alleanza tra il Gran Maestro e il già menzionato Krona.
Ovviamente uno dei personaggi chiave è il protagonista di questa sfavillante (non dimenticatevi Jim Carrey!) classifica, che a un certo punto della storia riceve in prestito dal capitano il suo indistruttibile scudo e l’arma del dio del tuono che impugna senza problemi, perché Superman ne è giustamente degno.

Credits: George Pérez

È successo su: “JLA/Vendicatori” – Planeta DeAgostini

4. Superman e He-Man

Qualcuno dovrebbe spiegare a He-Man che quando apre l’episodio dei suoi cartoni animati dicendo:

…E io diventai He-Man, l’uomo più forte e potente dell’intero universo…

è riferito solo ed esclusivamente al suo di universo, il luogo dove esiste Eternia, il pianeta in cui convivono in egual misura magia e tecnologia. Perché quando Superman gli ha fatto visita, passando da una realtà all’altra, il principe di Eternia ci ha preso un po’ di mazzate. Ovviamente solo per un breve momento, giusto il tempo di una pagina del fumetto, subito dopo, grazie alla sua proverbiale resistenza, l’uomo d’acciaio si libera dal controllo dell’infimo e sfigato Skeletor e unendo le forze con He-Man lo ricacciano nel buco dal quale era strisciato fuori.

Credits: Ross Andru

3. Superman e Muhammad Ali

L’incontro del secolo: l’acclamato campione mondiale di boxe contro il più famoso difensore della Terra! Pensate sia una lotta impari? Non è dello stesso parere Superman, con il viso ridotto in una maschera di ematomi blu a causa dei colpi di Cassius Marsellus Clay!
Il grandissimo Ali si sarebbe fratturato le ossa colpendo il corpo invulnerabile dell’eroe di Metropolis, infatti il trucco c’è! Degli alieni bramosi di conquistare il nostro pianeta blu hanno ordito un complotto alle spalle dei due eroi. La faranno franca? Io penso proprio di no!

Credits: Neil Adams

È successo su: “Superman vs Muhammad Ali” – Planeta DeAgostini

2. Superman e Spider-Man

I due supereroi che amano vestirsi di rosso e blu si sono incontrati in diverse occasioni, nella loro “prima volta” si sono addirittura scontrati! E come faceva il povero Ragnetto contro l’incontenibile forza di Superman, direte voi!
Semplice: il geniale Lex Luthor aveva imbevuto il corpo di Peter Parker con le radiazioni di sole rosso (lo dico sempre a mia figlia di mettersi la crema solare!) e queste, aggiunte alla sua agilità e senso di ragno, gli ha permesso di assestare dei duri colpi al difensore di Metropolis.
Comunque nel rispetto del codice degli incontri tra supereroi, dopo la breve zuffa iniziale, i due si stringono la mano e uniscono le forze contro il male comune.

Credits: Ross Andru

È successo su: “Le battaglie del secolo” #1 – Marvel Italia

1. Superman e Hulk

Chi è più forte? Hulk o Superman?
Io lo so! Come tutti quelli che hanno letto il famoso cross-over interdimensionale e intereditoriale “Marvel VS DC”.
I due eroi sono stati scelti da altrettanti esseri divini per combattere in uno scontro che determinerà la vittoria e la sopravvivenza di un solo mondo: quello Marvel e quello DC Comics.
Purtroppo il combattimento dura solo un paio di pagine e va a confermare la convinzione del sottoscritto che pensa che Superman sia l’eroe più tosto di tutti i tempi!

Credits: Claudio Castellini

È successo su: “Le battaglie del secolo” #8 – Marvel Italia

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...