[Lucca Comics & Games 2017] Edizioni BD & J-Pop Manga: ecco tutte le iniziative proposte in fiera

Gli highlight di Edizioni BD e J-Pop Manga a Lucca Comics & Games 2017:
10 eventi, 15 ospiti, e tantissime anteprime esclusive

Dal maestro Taiyo Matsumoto a Koogi passando per la finlandese Max Sarin e la spagnola Maria Llovet, senza dimenticare gli italiani Werther dell’Edera, Federico Bertolucci, Vinci Cardona ed Elena “Carote e cannella” Triolo. Questi sono solo alcuni degli autori che troverete allo stand di Edizioni BD/J-Pop Manga presso il padiglione Napoleone

Parte il conto alla rovescia per l’edizione 2017 del Lucca Comics & Games che quest’anno è dedicato agli eroi. Quello che J-Pop Manga e Edizioni BD hanno preparato per voi è un calendario ricco di eventi, novità e anteprime che vi emozioneranno, divertiranno e, in alcuni casi, vi lasceranno a bocca aperta.

Ospiti
È il caso di Koogi. Perché una giovane autrice coreana sceglie di raccontare il legame, nato da un incontro casuale, che si crea tra un killer e uno stalker, e poi diventato una vera e propria ossessione? Scopritelo con il quarto e conclusivo volume della prima stagione di Killing Stalking che sarà in anteprima a Lucca Comics & Games pronto per essere firmato dall’autrice. Dalla Corea al Giappone con il maestro Taiyo Matsumoto e l’anteprima di Tekkon Kinkreet. Matsumoto è uno dei più apprezzati mangaka del panorama internazionale e quest’anno è a lui dedicata la mostra personale “Love is all you need” a Palazzo Ducale.

Dall’Asia atterriamo in Europa per scoprire cosa si cela dietro Insecto della spagnola Maria Llovet medaglia di bronzo agli International Manga Awards e già autrice di Heartbeat – presentato a Lucca lo scorso anno. Non tutti i rapporti sono quello che sembrano e Maria scende diretta nell’intimità delle relazioni. L’arcano del legame che ci racconta lei lo trovate già nel titolo, osservatelo bene. I rapporti sono importanti anche per Max Sarin che sbarca a Lucca dalla Finlandia con l’attesissimo terzo volume di Giant Days, serie nominata agli Eisner scritta da John Allison. Con quell’ironia dei tratti che non tradisce la verità delle relazioni Max Sarin disegna amore, bullismo e amicizia con una delicatezza che non finirà mai di stupire.

Gli ospiti italiani non saranno da meno. Elena Triolo, probabilmente la conoscete come Carote e cannella, arriva a Lucca con il suo Re delle fate, sceneggiato da Andrea Meucci. Una storia che plana sui mondi reali e fantastici ma ci insegna che i valori veri sono universali. E restando in tema universo, lo scorso anno Vinci Cardona ha vinto il Lucca Project Contest con Back Gospel: un vangelo western. Un mondo dove il western appunto si mescola a echi biblici. Cardona, di lui sentiremo e sentirete parlare spesso…

E ancora Werther Dell’Edera; e gli autori di Love Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci – ospite di Lucca Comics & Games a cui è anche dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale intitolata “Naturalmente cartoon”. Ci saranno anche Maurizio Rosenzweig con il suo esplosivo L’orso atomico riproduzione in limited edition per Lucca del suo sketchbook. Giulia Argnani con la sua biografia rock di Janis Joplin, il dinamico duo Bacter & Caccia vincitori con Children del Lucca Project Contest del 2015, ed Emanuele Ercolani e Fabrizio Modina (autore di Super Robot Files 1 e 2) con i loro contributi per Il fantastico mondo Tatsunoko, opera-celebrazione per i 55 anni del mitico studio di produzione giapponese.

Eventi
Ma non finisce qui! Tantissimi gli incontri e gli eventi organizzati dalla casa editrice milanese. La presentazione novità 2018 di J-Pop Manga (1° novembre – San Girolamo – 16:00/17:15) non sarà una conferenza “classica” ma un vero e proprio “J-Pop Manga Show!” Al grido di “We Are Manga!” preparatevi a incredibili novità, sorprese e bottino per tutti. Anche per Edizioni BD sarà un 2018 pieno zeppo di novità: vi aspettiamo il 2 novembre (San Girolamo – 16:00/17:00) per l’evento “Edizioni BD: a volte ritornano…” dove sveleremo assieme a Roberto Recchioni e Werther dell’Edera alcuni dei progetti segreti a cui abbiamo lavorato tutto l’anno e presenteremo l’opera vincitrice al Lucca Project Contest 2016, Black Gospel: un vangelo western del giovanissimo Vinci Cardona.

Tra gli altri eventi non perdetevi gli Showcase dedicati al Maestro Taiyo Matsumoto, a “Il fantastico mondo Tatsunoko” con Werther dell’Edera, quello dedicato agli autori di Love, Bertolucci e Brrémaud, e quello tutto al femminile con le “Wonder Girls” di Edizioni BD (Argnani – Llovet – Sarin – Triolo). Scoprite i dettagli di tutti gli eventi JPOP e BD seguendo i social della casa editrice: Instagram, Facebook e Twitter o visitando www.j-pop.it e www.edizionibd.it.

Anteprime e novità
Forse cinque giorni di Comics sono anche pochi per tutte le anteprime e i nuovi titoli che Edizioni BD e J-Pop Manga hanno pensato per voi. Solo per citarne qualcuno, per J-Pop, ad esempio, vi aspettano Tekkon KinkreetKilling Stalking 4, Kakegurui, Pokemon oro e argento, Ten Count, Il fantastico mondo Tatsunoko, Infini-T Force, Dynamic Heroes Box, Tomie, Atom: the Beginning, e tanti altri! Per Edizioni BD, invece, Betty & Veronica di Adam Hughes, Black Gospel di Vinci Cardona, Il re delle fate di Elena “Carote e cannella” Triolo, Giant Days #3 di Allison e Sarin, e Riverdale #0 – il prequel dell’omonimo telefilm di successo – che sarà omaggiato a tutti gli spettatori che parteciperanno a“Benvenuti a Riverdalepresso il Cinema Centrale alle 20:30 di sabato 4 novembre. (Riverdale sarà poi in onda dal 9 novembre 2017 alle 21.15 su Premium Stories).

Credeteci, l’editore ha scritto più di 5mila battute e non vi ha ancora svelato tutto! Allora Edizioni BD e J-Pop Manga vi aspettano ma prima, per ingolosirvi ancora di più, vi dicono che non mancheranno, ovviamente, moltissimi gadget di J-Pop Manga e Edizioni BD… Volete scoprirli? Allora seguite su Facebook, Instagram, Twitter e su C4 Comic la loro #RoadtoLucca delle prossime settimane!

Fonte: EdizioniBD.it & J-Pop.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...