C4 Compressa: L’ora dei miraggi

Tecnica, colore, idea. Manuele Fior fonda su questi tre cardini L’ora dei miraggi, antologia auto-commentata di alcune delle illustrazioni realizzate durante la sua carriera, che posso spaziare dall’avventura al contesto socio-politico di un momento storico specifico.

Il libro, edito da Oblomov Edizioni al prezzo di 22 euro, si propone come un elegante catalogo in cui il lettore, come in un menù à la carte, può scegliere dove posarsi, gustandosi l’immagine che preferisce, contemplando con le parole dello stesso autore. Pensieri personali, ricordi dell’infanzia e del lavoro, casi curiosi, spiegazioni nella scelta dei materiali: tutto può essere detto, senza che però il testo invada la parte grafica e cromatica. Si tratta quindi di un volume che consigliamo di porre su un leggio, in bella vista, aperto sulla pagina che più preferite; un titolo raffinato per chi ama la bellezza visiva.

Andrea Tondi

Filologo romanzo, vive nel suo mondo fatto di cavalieri e avventure mistiche nella foresta. Quando torna nel mondo reale, scrive di fumetti.

Potrebbero interessarti anche...