Il giardino delle parole: J-Pop Manga porta in Italia un light novel imperdibile per i fan di Makoto Shinkai

J-Pop Manga porta in Italia “Il giardino delle parole”, un light novel imperdibile per i fan di Makoto Shinkai
Una storia d’amore, solitudine e tristezza che si muove sullo sfondo della pioggia di Tokyo
Dal 7 dicembre in fumetteria e libreria

Potremmo incontrarci di nuovo. Se dovesse piovere…

Sulla scia dell’enorme successo dei light novel di “Your Name” e di “5 cm al secondo” pubblicati da J-Pop Manga nel 2017, arriva a chiudere l’anno “Il giardino delle parole”, capolavoro di Makoto Shinkai.

Takao, studente di 15 anni sogna di diventare un calzolaio, Yukari Yukino è una giovane professoressa di 27 anni. I due si conoscono per caso in un giardino, quel giorno a Tokyo pioveva.

Pioverà anche in tutti gli altri loro incontri casuali dove si apriranno, sempre un po’ di più, in silenzio, l’uno all’altra.

Il romanzo, nato dall’anime diretto dallo stesso Makoto Shinkai, scava più a fondo nella vita dei due protagonisti e dei personaggi che li circondano, ampliando la versione cinematografica da cui è tratto e arricchendo la storia con episodi inediti: dall’agonia e i conflitti di Shōta, fratello di Takao, al professore Itō, che ha una relazione nascosta con Yukino, fino al rapporto e alla vita complicata della madre di Takao.

Makoto Shinkai spiega:

All’inizio gli unici punti di vista erano quelli di Takao e Yukino mentre nel romanzo ho aggiunto altri narratori e ampliato la storia portandola ad un volume tale che non sarebbero bastate neanche due ore di film per raccontarla tutta. Tutti i personaggi del librovivono un amore non corrisposto. Penso ancora una volta che ciò di cui volevo scrivere fosse proprio questo tipo di sentimento, il desiderare qualcuno o qualcosa nella solitudine. Era questo ciò che volevo ritrarre in questo libro. Una storia di “solitudine e tristezza”, molto prima che di “amore”.

A Lucca Comics & Games 2017 J-Pop Manga ha annunciato un’altra opera di Makoto Shinkai per il 2018: Your Name Another Side: Earthbound, dove la straordinaria e toccante avventura di Taki e Mitsuha, diventata un fenomeno assoluto sia nella sua versione cinematografica che cartacea, viene raccontata dal punto di vista dei parenti e degli amici della ragazza, testimoni delle sue stranezze ma inconsapevoli dello “scambio di anime e cuori” che vede i due giovani protagonisti.

Del Maestro Shinkai nel 2017 J-Pop Manga ha pubblicato i light novel “Your Name” e “5 cm al secondo”, e il box del manga di “Your Name”.

Il giardino delle parole
Uscita: 6 dicembre fumetteria, 7 dicembre libreria
Light Novel – 300 pagine
€ 14,00
Tokyo. Takao è uno studente che scalpita per lasciare la scuola e dedicarsi al mestiere dei suoi sogni: disegnare e realizzare scarpe. Un giorno di pioggia, nel giardino in cui si rifugia per evitare le lezioni conosce Yukino, una donna adulta con la passione per la poesia anch’essa “in fuga”. Pioverà anche in tutti gli altri loro casuali incontri dove si apriranno, sempre un po’ di più, in silenzio, l’uno all’altra.

Fonte: J-Pop.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...