Miracoli: arriva il cartonato di pregio targato Edizioni Inkiostro

Miracoli
di Massimo Semerano
Disegni di Giuseppe Palumbo
Formato: 21 x 29 cm cartonato
Pagine: 48 in bianco e nero
ISBN: 9788899413705
Prezzo: 20,00 €

Edizioni Inkiostro presenta in un cartonato di pregio Miracoli, la serie scritta da Massimo Semerano sui disegni di Giuseppe Palumbo. Il fumetto, inizialmente pubblicato sulla rivista Cyborg, rappresenta una delle prime produzioni di Palumbo. L’artista ha realizzato una cover appositamente per questa nuova edizione integrale.

Da un’intervista a Giuseppe Palumbo su Fumeto d’autore, a cura di Carmine Treanni:

Miracoli è sicuramente stata importante, perché è stata la prima storia in bianco e nero che aveva un respiro narrativo più lungo. Credo di aver fatto una storia abbastanza spettacolare, anche, se vuoi, inutilmente spettacolare, perché il formato della rivista non consentiva tutta questa spettacolarità. Ho imparato, comunque, a gestire la spettacolarità nel disegno. Chi avrà la fortuna di vedere, in qualche mostra, le tavole originali, capirà il senso di ciò che sto dicendo. L’esperienza di quella storia era nata e cresciuta in un gruppo che era quello della rivista Cyborg, per cui ero continuamente stimolato dalla condivisione di idee che circolavano. Senz’altro c’è James G. Ballard e, ancora prima, c’è Philip K. Dick. La mia generazione è stata sicuramente segnata, poi, da pellicole come Dune, Guerre Stellari, Blade Runner. Credo che siano spunti presenti in Miracoli, sono rimescolati, masticati e riorganizzati in quelle tavole in maniera evidente.

Fonte: Edizioni Inkiosto

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...