Recensione Game: Simple & Madama – Il gioco

Simple & Madama - Il gioco cover

Editore Magic Press Edizioni
Autori Lorenza Di Sepio e Marco Mingozzi
Anno di pubblicazione 2016
Numero giocatori Da 3 a 6
Durata 20 – 30 minuti
Contenuto della confezione Regolamento, 55 carte, 1 block notes e 36 segnalini
Prezzo 20,00 euro

Simple & Madama è una famosissima coppia di ragazzi nata dalla matita di Lorenza Di Sepio. In poco più di tre anni la pagina Facebook dedicata ha collezionato più di 147.000mi piace” (dato aggiornato alla data in cui si scrive questa recensione) e i due simpatici protagonisti hanno visto ben sei diversi volumi cartacei pubblicati grazie a Magic Press Edizioni. Il successo di Simple & Madama continua a crescere e a Lucca Comics & Games 2016 è stato lanciato, sempre dallo stesso editore dei fumetti, il gioco di carte da tavolo.

simple-madama-il-gioco-carta-punteggio

LA COPPIA

simple-madama-il-gioco-carta-coppiaIl fulcro di tutto è l’affinità di coppia. Da regolamento sono previste due tipologie di gioco: Simple & Madama siamo noi, da giocare in coppie (possibilmente reali), e Single & Madama in cui si deve giocare singolarmente. Nella prima modalità il giocatore più giovane pesca una carta situazione, legge la domanda e le 4 possibili risposte numerate. Ogni giocatore risponde segretamente utilizzando il segnalino coperto. Quanto tutti hanno risposto si girano i segnalini e vengono assegnati i punteggi in base allo schema rappresentato su una carta. La partita prosegue fino alla fine del mazzo, o in un qualunque momento deciso da tutti i partecipanti. I vincitori, incoronati come veri Simple & Madama, saranno i componenti della coppia che ha totalizzato un punteggio maggiore, ovvero i più affini. Esiste una variante “piccante“, proposta dal regolamento, in cui si possono valutare i punteggi non solo tra giocatori della stessa coppia, ma tra tutti i partecipanti.

simple-madama-il-gioco-carta-cinemaLa seconda modalità prevede sempre che a iniziare sia il giocatore più giovane ma lo svolgimento è radicalmente diverso. Ogni giocatore pesca 5 carte situazione e in base all’argomento di una carta a scelta formula agli altri partecipanti una domanda inventata che deve seguire due semplici regole: non deve prevedere risposte o no e deve essere generica in modo da suscitare risposte variegate. Gli avversari rispondono alla domanda su un foglio, quando tutti hanno finito i fogli vengono mescolati e pescati a caso tra i partecipanti che leggeranno una risposta, non necessariamente la propria. Chi ha formulato la domanda dà i voti, tramite i segnalini, alle risposte ottenute. Il gioco va avanti fino a quando tutti i giocatori hanno terminato le carte in mano. Alla fine della partita avranno vinto le due persone che hanno totalizzato i punteggi più alti. Chissà… Forse è nata una nuova coppia…

Tra tutte le carte sono presenti anche 3 carte bianche che possono essere personalizzate a piacere. Il regolamento e tutte le carte sono in doppia lingua italiano/inglese. Acquistando il nuovo volume Simple & Madama: Patchwork troverete all’interno delle pagine una carta situazione speciale da aggiungere al mazzo.

CONCLUSIONI

Simple & Madama Patchwork coverSimple & Madama: il gioco è un gioco divertente che impiega circa 30 minuti di tempo e fa nascere simpatiche diatribe tra i partecipanti, soprattutto tra coppie nella modalità Simple & Madama siamo noi. La semplicità e la facilità delle regole permette a tutti i partecipanti di svagarsi senza pensare troppo a una strategia da adottare durante la partita. Questi elementi favoriscono la spontaneità delle risposte accrescendo il divertimento generale. Personalmente, essendo impegnato in una relazione di coppia, ho trovato più divertente la modalità Simple & Madama siamo noi rispetto a Single & Madama.

Questo gioco è adatto a tutti. Gli amanti delle vignette di Lorenza Di Sepio lo troveranno sicuramente fantastico. Spero che in futuro possa esserci un’espansione, sia a livello di carte giocabili sia nelle modalità di gioco, perché l’idea di questo gioco è semplice e funziona molto bene. Se avete dei dubbi sul vostro partner, o semplicemente volete testare l’affinità di coppia, oppure siete alla ricerca dell’anima gemella questo gioco fa al caso vostro.


Simple&Madama: Patchwork
Tandem. Simple & Madama: 3
Il bello & la bestia. Simple & Madama
Orgoglio & pregiudizio. Simple & Madama: 2
La scintilla. Simple & Madama




LA NOSTRA PAGELLA: 7.2/10



Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.