Recensione Game: Squillo® Time Travels – Megere e meretrici

Squillo® Time Travels - Megere e meretrici banner

Editore Freak & Chic
Autori Immanuel Casto & Feudalesimo e Libertà
Anno di pubblicazione 2016
Numero giocatori Da 2 a 6
Durata 50 – 60 minuti
Contenuto della confezione Regolamento e 100 carte (69 tra megere, meretrici ed eventi; 20 power up e 11 fatture
Prezzo 19,90 euro

Squillo® Time Travels - Megere e meretrici coverSquillo® è un gioco di carte ideato da Immanuel Casto, il cantante porn groove italiano, incentrato sullo sfruttamento della prostituzione. Dalla data del lancio, ottobre 2012, Squillo® è diventato il gioco satirico più venduto in Italia. L’ultimo capitolo della serie, il quinto in ordine cronologico, è Megere e meretrici che è stato presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2016. Si tratta del secondo capitolo della trilogia Time Travels che, dopo aver esplorato i vizi degli antichi greci con Satiri e baccanti, ci catapulta nel Medio Evo tra Santa inquisizione, peste nera e crociate, reso molto divertente grazie alla collaborazione con Feudalesimo e Libertà.

LA FATTURA

Squillo® Time Travels - Megere e meretrici carta fatturaI giocatori, in questo capitolo, troveranno le prostitute divise in megere e meretrici e potranno sfruttare aiuto delle carte fattura, una delle novità del quinto box di Squillo®. Ogni partecipante al gioco è di fatto un pappone che deve cercare di potenziare il proprio parco prostitute e allo stesso tempo indebolire gli avversari. Si gioca singolarmente e non è previsto alcun fair play tra i partecipanti, da due a sei.

In occasione del lancio allo stand di Lucca Comics & Games 2016 a fronte dell’acquisto di una scatola del gioco veniva fornita anche una carta evento speciale chiamata “Il Casto Divo” dedicata e ispirata al creatore del gioco.

LO SVOLGIMENTO

Prima di iniziare a giocare si devono creare tre mazzi di carte: quello principale contenente le carte squillo ed eventi mischiate, il mazzo dei power-up e quello delle fatture. Ogni giocatore pesca otto carte dal mazzo principale seguendo la regola che le carte squillo vanno subito messe sul tavolo mentre le carte evento vanno tenute in mano. Ogni pappone pesca due carte durante il proprio turno durante il quale può eseguire una sola azione a ognuna delle proprie prostitute giocando tutte le carte evento che desidera. Alcuni eventi possono essere giocati solo durante i turni degli avversari (questa particolarità è descritta sulla carta stessa). Quando un evento viene utilizzato va deposto nel mazzo scarti insieme alle prostitute eliminate. Ogni squillo può fare una delle seguenti azioni: attaccare (ovvero andare a uccidere una nemica), battere (ovvero fa il proprio lavoro in cambio di denaro), utilizzare l’abilità personale (descritta nella carta) oppure essere venduta in cambio di soldi. In base ai soldi che ogni pappone riscuote durante il turno può decidere se potenziare la propria merce oppure acquistare delle fatture da lanciare al momento opportuno. La partita finisce quando non ci sono più carte nel mazzo principale. Un giocatore che rimane senza prostitute è eliminato. Il vincitore è colui che rimane per ultimo con almeno una squillo.

Squillo® Time Travels - Megere e meretrici 3 carte

CONCLUSIONI

Immanuel CastoMegere e meretrici è un gioco adatto a un pubblico maturo e decisamente cinico. Non avendo mai giocato ai capitoli precedenti ho faticato parecchio a prendere dimestichezza con lo svolgimento. Il regolamento presente all’interno della confezione, anche se riporta un esempio di turno partita, risulta un po’ troppo stringato per una persona che si avventura nel mondo di Squillo® per la prima volta. Le stesse carte, a volte, riportano una spiegazione che non è sempre del tutto univoca. In ogni caso il divertimento è assicurato e le partite sono del tutto inaspettate, basta poco per capovolgere le sorti e sfrecciare verso la vittoria o cadere nel baratro. Consigliato per gli adulti, anche appena maggiorenni, che non hanno paura di dover sempre risultare “politically correct“.


Freak & Chic – SQUILLO : TIME TRAVELS MEGERE E MERETRICI Gioco da Tavolo Italiano
Freak & Chic – Squillo Time Travels, Satiri e Baccanti
Freak & Chic – Squillo, Marchettari Sprovveduti – Edizione Deluxe
Freak & Chic – Squillo, Bordello d’ Oriente
Freak & Chic – Squillo, Deluxe Edition




LA NOSTRA PAGELLA: 7.6/10



Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.