Recensione Cinecomic: Creepshow

Regia George Romero
Paese – Anno – Durata USA – 1982 – 120 minuti
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Stephen King
Produzione Richard P. Rubinstein
Genere Horro

HORROR ANNI 50

Lo abbiamo nominato proprio pochi giorni fa in questa recensione, un film dal forte sapore anni ’80 che omaggia i fumetti, Creepshow film del 1982, scritto dal maestro del racconto horror Stephen King e diretto dal mitico George Romero.  Il film è un vero e proprio omaggio ai fumetti americani di William Gaines e la sua casa editrice Entertaining Comics (EC Comics).

FUMETTI CHE FANNO TENDENZA

37_talescrypt_1953augsept_davisTra il secondo dopoguerra e gli inizi degli anni ’50 gli EC Comics di Gaines, si specializzarono nei generi horror, sci-fi, poliziesco e di guerra. Tra le loro serie più famose troviamo: Tales from the Crypt, Two Firsted Tale, Front Line Combat e Weird Science. Proprio Tales from the Crypt, serie guidata all’epoca da Al Fieldstein, è quella a cui più maggiormente si rifanno King e Romero per Creepshow. creepshow-2011-SoleilVeri e propri racconti dell’orrore dove il macabro, lo splatter e il demoniaco si mischiavano in una serie di storie più o meno brevi con non pochi rimandi ai grandi maestri del terrore come Edgar Allan Poe, H.P.Lovecraft e Ambrose Bierce. Gli EC Comics in generale furono un vero e proprio fenomeno di massa, che influenzò molti artisti illustri durante la loro giovinezza. Infatti la particolarità di questi fumetti era che avevano sì tematiche da adulti, ma erano rivolti ad un pubblico di ragazzi grazie alla venatura satirica ed ironica che caratterizzava le storie. Un’operazione al giorno d’oggi ormai più che diffusa ma che per l’epoca era molto originale.

creep64-8-1974toddGli EC Comics furono costretti a chiudere i battenti quando Gaines decise di non piegarsi sotto alla forte ondata censoria che colpì tutti le sfere dello spettacolo durante quegli anni in America, per fortuna però lo spirito delle sue storie continuò a sopravvivere influenzando negli anni vari artisti del cinema, della musica (vedi qui) e anche dei fumetti stessi. Come Creepy la rivista degli anni ’60 edita da Warren Publishing, dove il mitico Zio Tibia, Creepy appunto, raccontava varie vicende dal tipico gusto horror/EC Comics.

UN FILM A EPISODI

creepshow fathers day head cakeAnche il Cinema e la televisione non furono immuni dai racconti dei fumetti di Gaines, infatti nel 1972 il regista Freddie Francis dirige il film dell’orrore chiaramente ispirato agli EC Comics, Racconti dalla Tomba, Tales from the Crypt appunto. Dieci anni dopo invece arriva il nostro Creepshow, che insieme al film di citato sopra, ai fumetti di Gaines e Creepy, influenzò la serie televisiva targata HBO intitolata I Racconti Della Cripta.creepshow-image-2 Per quanto riguarda il nostro film, Creepshow si apre con un bambino che viene sgridato dal padre perché legge fumetti dell’orrore che non sono adatti alla sua età, la lavata di capo finisce con i fumetti nella spazzatura, sacrilegio!!, con il bimbo che prega i suoi amati personaggi di carta di vendicarsi del padre. Da lì ha inizio una serie di episodi “horror” che si rifanno a tutto ciò che ho citato sopra.

UN OMAGGIO AI FUMETTI

talesfromthecrypt2In un misto di comiche e paura Romero e King danno vita ad un film di Serie B per ragazzi. Una pellicola cult degli anni ’80 che vi invito a vedere o rivedere perché se siete amanti dei fumetti dovete premiare quello che non vuole essere niente di più che un omaggio agli EC Comics che hanno influenzato non poco tutta l’opera dei due maestri del terrore. Menzione d’onore per il mitico Tom Savini che come sempre ci delizia e ci disgusta con i suoi effetti speciali horror.

TI È PIACIUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti 

Tales from the Crypt – riediti in Italia dalla 001 Edizioni

Splatter – la risposta italiana ai fumetti EC Comics editi in italia dalla Rizzoli Lizard.

Film

Creepshow 2 e 3 – i due seguiti della pellicola, il primo di Michel Gornick e King, mentre il secondo diretto da  Ana Clavell e James Dudelson.

Racconti dalla Tomba – di Freddie Francis, il film del 1972.

La Notte Dei Morti Viventi – sempre di Romero, grande classico dell’horror.


Creepshow – DVD
Creepshow / Creepshow 2 (3 Dvd)
Creepshow 3
Stephen King’s Creepshow: A George Romero Film
Creepshow – Francese

LA NOSTRA PAGELLA: 6.5/10

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.