Recensione Cinecomic: Batman v Superman – Dawn of Justice

Regia Zack Snyder
Paese – Anno – Durata USA – 2016 – 151 min
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Chris Terrio, David S. Goyer
Produzione Atlas Entertainment, Cruel and Unusual Films, RatPac-Dune Entertainment, Dc Comics
Genere Azione, avventura, supereroi

ADATTAMENTI 

Vi ricordate il prologo del film Watchmen? Dimenticatelo. Perché una cosa buonabatman-v-superman-dawn-of-justice-poster-404x600 dello stile registico di Zack Snyder erano proprio i prologhi dei suoi film e Batman v Superman: Dawn of Justice si apre con una storia che tutti noi conosciamo, senza aggiungere nulla che la racconti meglio.  Avete letto Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller? Lasciatelo lì dov’è perché rimarrà una delle opere fumettistiche più iconoclaste di sempre, senza bisogno di trasposizioni su altri medium.
Da diversi anni, Zack Snyder è divenuto celebre per aver adattato sullo schermo fumetti, cavalcando l’onda di questa generazione in cui i cinecomic si sono affermati come uno dei generi cinematografici più in voga. Il regista è stato incaricato di portare lo stratificato universo Dc Comics al cinema e Batman v Superman: Dawn of Justice rappresenta l’incontro dei suoi eroi più celebri per aprire la strada alla nascita del super gruppo Justice League. L’operazione è riuscita, nel senso che nel film compaiono insieme Batman, Superman e Wonder Woman. Il problema è che non lo fanno nel migliore dei modi. Il film segue gli eventi di Man of Steel: Metropolis si sta riprendendo dopo il cruento scontro tra Superman e Zodd che ha mietuto centinaia di vittime tra i civili. Alcuni divinizzano il Kryptoniano come salvatore dell’umanità, altri lo vedono come un pericolo per tutto il pianeta. Tra questi c’è il miliardario Bruce Wayne, che da anni combatte il crimine nei panni del vigilante Batman.

“Quel bastardo ha portato la guerra da noi”
Bruce Wayne

BATMAN

Batman-V-Superman-Batman-teaser-posterSe la paura di veder scivolare Ben Affleck sul ghiaccio fragile che rappresenta interpretare un personaggio come il Cavaliere Oscuro, potete tranquillizzarvi. Corre in nostro aiuto il buon vecchio Miller che ci ha raccontato un Batman oscuro, rancoroso e violento che ha influenzato tutti gli adattamenti del personaggio e che viene ripreso anche in questo film; le motivazioni di Bruce Wayne sono guidate dalla vendetta e dal trauma del senso di colpa dopo la morte dei genitori che gli si ripresenta ogni volta che non riesce a salvare una vita. Il contrasto con il divino, incarnato in Superman, lo vediamo nel ruvido agire del pipistrello che terrorizza i criminali dei sobborghi anche con la tortura. La grande regola di “non uccidere” che contraddistingue Batman non viene menzionata in questo adattamento, lasciandolo libero di non preoccuparsi delle sorti dei vari sgherri di turno e caratterizzandolo con un’umanissima rabbia permanente. .

Dimmi, tu sanguini? Gronderai!
Batman a Superman

SUPERMAN

batman-v-superman-007Se in Man of Steel le origini di Clark Kent modificavano la natura del personaggio, in questo seguito le premesse erano molto buone, dato che si sarebbe dovuto esplorare il problema dei danni che uno scontro tra super esseri può generare. Dopo due anni, il Superman che vediamo nel film è questo: si ricorda di avere poteri immensi solo quando c’è Lois nelle vicinanze, s’immagina una favoletta retorica (e ridicola) raccontata dal padre defunto (quello che si sacrificò per salvare un cane da un uragano) per trovare la forza di tornare a combattere, si fa fregare due volte dalla stessa mossa di Batman, lascia scoprire la sua identità a Lex Luthor  e mette in pericolo i suoi cari di continuo. Il dramma psicologico della solitudine causata dall’essere alieni viene purtroppo oscurato da questi momenti. I richiami alle storie di Dan Jurgens sono evidenti ed è meglio fermarci qui, poiché già così è uno spoiler.

Se l’avessi voluto ti avrei già ucciso!
Superman a Batman

DOWN OF JUSTICE

Il problema di questo film è l’essere un prodotto creato per fare da ponte a un altro, uno dei rischi più grandi nel costruire un universo narrativo coeso. I richiami a ciò che verrà, la Justice League, sono forzati e creano confusione. Wonder Woman/Gal Gadot appare nel suo splendore, accompagnata da una musica incalzante, a portare un po’ di colore (si fa per dire, dato che la fotografia è nebbiosa in qualsiasi situazione) in una storia piena di momenti prevedibili e qualche colpo di scena che lascia comodamente seduti sulla poltrona. Il villain Lex Luthor / Jesse Eisenberg è uno schizzato perso in deliri mistico/politici che non fanno riflettere lo spettatore e ha delle motivazioni non troppo approfondite per fare quello che fa.

Batman vs Superman

Ci sono dei pregi? Le scene di lotta tra Batman e i criminali trasmettono bene la fisicità del combattimento e la sfida tra i due gladiatori è davvero intensa. Se avessero proiettato soltanto le scene d’azione sarebbe stato un gran bel film, come d’altronde Man of Steel. Per accettare questo Batman dovrete mettere da parte un po’ del vostro purismo da lettori, ma Affleck ha superato comunque la grande prova e possiamo prepararci alle prossime iterazioni di questo possente Cavaliere Oscuro. Riguardo gli altri personaggi, il fatto che siano già programmati film in cui compariranno, conferma che li vedremo ancora per molto tempo. Rassegnatevi.

Batman-Superman-Aquaman-Wonder-Woman-Justice-League-Movie

Batman V Superman: Dawn of Justice (Blu-Ray + Blu-ray 3D)
Batman V Superman:Dawn Of Justice (Colonna Sonora) [2 CD]
Schleich 2522529 – Scenery Pack Batman V Superman
Batman V Superman: Dawn Of Justice – Batman Superman & Lex Luthor – Set 3 Personaggi
Kit Dawn of Justice Batmobile metallo pressofuso Modello veicolo: Batman v Superman

LA NOSTRA PAGELLA: 5/10

Orzo Nimai

Mi chiamo Nimai. E' il mio vero nome. Sul serio! Scrivo storie e un giorno vorrei farlo diventare un lavoro. Uno dei miei sogni è accumulare abbastanza materiale per riempire almeno una pagina su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. 29 marzo 2016

    […] particolare che riguarda Batman v Superman, del quale potete leggere una nostra recensione a questo link. Si tratta di una clip, che andrà ad aggiungere al corposo reparto di contenuti extra e scene […]

  2. 1 aprile 2016

    […] Universe sta scaldando le opinioni degli utenti mondiali e mettendo a ferro e fuoco i botteghini. Qui trovate la nostra recensione di Batman v Superman: Dawn of Justice. Tra i tanti pareri, oggi vi […]

  3. 23 agosto 2016

    […] Dawn of Justice venne aspramente criticato da buona parte del pubblico e la critica (e anche da noi), di avere l’antidoto a tale malcontento, l’Extended Edition del film. Nella versione […]

  4. 12 ottobre 2016

    […] Holmes, Animali fantastici e dove trovarli ed i film ispirati ai personaggi dell’universo DC come Batman v Superman, Suicide Squad e Wonder Woman. Ha rafforzato il suo stretto legame con i più influenti nomi del […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.