Recensione Cinecomic: 30 Giorni di Buio

Regia David Slade
Paese – Anno – Durata Usa, Nuova Zelanda – 2007 – 113 min.
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Steve Niles, Stuart Beattie, Brian Nelson
Produzione Ghost House di Sam Raimi
Genere Horror

SANGUE E POPCORN

Oggi ci diamo all’horror con 30 Giorni di Buio, pellicola del 2007 del regista David Slade (The Twilight Saga: Eclipse), prodotta dalla Ghost House di Sam Raimi, tratta dalla omonima miniserie a fumetti di Steve Niles. Sicuramente un film senza molte pretese ma che si lascia guardare, per una serata di Popcorn e Sangue in tipico stile statunitense.

“Ho visto i loro denti erano come quelli dei Vampiri …”
-da “30 Giorni di Buio

panoramica1nb

STORIA SEMPLICE E AMBIENTAZIONE PARTICOLARE

La Graphic Novel di Niles non bada molto alla storia ma si concentra di più sull’aspetto grafico, le tavole lasciano i dialoghi al minimo dando spazio ai disegni caratterizzati da un grande uso dei colori con forti contrasti di luce e ombre e personaggi stilizzati; 81358403e9970a6aac558e57b735abe6lo stile del film è lo stesso con un forte utilizzo della grafica computerizzata con effetti non troppo complicati ma che rendono bene l’atmosfera del fumetto. La storia anche se non molto complicata si basa su un’idea piuttosto interessante, nella cittadina dell’Alaska, Barrow, che esiste realmente e vanta il primato di città più a nord degli Stati Uniti, sta per cominciare un periodo di buio di circa trenta giorni dovuto appunto alla sua latitudine vicino al Circolo Polare Artico; proprio per questa caratteristica la città diventa meta di caccia di un gruppo di vampiri intenzionati a banchettare indisturbati, ma un gruppetto di cittadini è pronto a mettergli i bastoni tra le ruote o i paletti nel cuore.

“Quando c’è di mezzo la famiglia, non ti ferma nessuno”
–  Eben Oleson

VAMPIRI IN ABITO SCURO E TANTO SANGUE

30-days-of-nightLa storia del film è la stessa, i vampiri parlano una lingua tutta loro che mette i brividi, creata apposta per l’occasione, inoltre sono, oltre che molto forti ed affamati, vestiti di tutto punto con lunghi abiti scuri il che li rende veramente fighi; la loro battuta di caccia si trasforma in una vera carneficina che sembra non lasciare scampo a nessuno, e dove il sangue viene versato e bevuto a fiumi;Horror-Movie-Wishlist-30-Days-of-Night il tutto in una ambientazione spettacolare che forse rappresenta proprio il rammarico più grande, infatti con queste premesse e con questa ambientazione il film forse si meriterebbero una storia più articolata e complessa. Il cast non è niente di eccezionale con gli unici elementi degni di nota formati da il bel protagonista Josh Hartnett, che interpreta Eben Oleson, e dal cattivissimo Straniero, interpretato da Ben Forster.

“Cosi come siamo non possiamo sconfingerli… Possiamo resistere un mese…”
– Eben Oleson

UN’ OTTIMA TRASPOSIZIONE DEL FUMETTO

Il film si dimostra un’ottima trasposizione del fumetto, che può piacere e non piacere ma è indubbio che la vicenda e le atmosfere infatti vengono rese alla perfezione, quindi almeno per questo si merita una visione; inoltre se vi piacciono i film dove un gruppetto di sopravvissuti lotta contro una forza molto più grande di loro questo è il film che fa per voi.

TI È PIACUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti

30 Giorni di Buio – di Steve Niles, ovviamente.
Crossed – di Garth Ennis, violenza estrema e scenari apocalittici.

Film

30 Giorni di Buio II – di Ben Ketai il seguito del film.
28 Giorni Dopodi Danny Boyle, film stupendo con sopravvissuti  contro Zombie in una Londra Post Apocalittica.


30 Giorni Di Buio – Blu-Ray
30 Giorni Di Buio – DVD
Trenta giorni di notte

LA NOSTRA PAGELLA: 6.5/10

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.