Recensione Cinecomic: Avengers – Age of Ultron

Regia Joss Whedon
Paese – Anno – Durata USA – 2015 – 142 minuti
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Joss Whedon
Produzione Marvel Studios
Genere Fantascienza, Azione

IL FILM PIÙ COSTOSO DELLA MARVEL

ultronAtteso a lungo, finalmente è uscito Avengers – Age of Ultron, scritto e diretto da Joss Whedon, già regista del primo film dei vendicatori (di cui trovate qui la nostra recensione) e dei due Thor.
Grande attesa confermata dall’ottimo risultato ottenuto ai botteghini nel week end di apertura, dove ha fatto registrare un incasso complessivo di 201.2 milioni di dollari tra le sale di 44 paesi (fonte Box office Mojo). Per fronteggiare le aspettative e continuare nel grande climax dei film di questo filone è stato stanziato un budget di circa 250 milioni di dollari, che sommati ai 142 minuti di durata ne fanno il film più lungo e costoso della Marvel Cinematic Universe, fino ad ora. Con queste premesse sono arrivato al cinema carico e scettico al tempo stesso, ma ne sono uscito convinto.

No, è lui il capo, io metto solo i soldi, i progetti e faccio sembrare tutto più affascinante!
da The Avengers – Age of Ultron

DAI FUMETTI AI FILM IN DIFESA DELLA TERRA

8287e43fa5f7d0b73ebc917347fbc464Come ormai ben saprete la pellicola prodotta e distribuita dai due colossi Marvel Studios e Walt Disney Pictures, si basa sulla serie dei vendicatori targata Marvel Comics nata nel 1963, scritta da Stan Lee e disegnata da Jack Kirby.
Gli Avengers, nei fumetti come nei film, sono una task force che racchiude i migliori super eroi dell’universo. Fin dal primo albo, vengono chiamati in causa nei momenti di estremo pericolo per la Terra. Dagli inizi ad oggi la loro formazione è cambiata spesso vedendo avvicendarsi tra le sue fila i vari: Thor, Iron Man, Wasp, Ant-Man, Hulk, Captain America, Occhio di Falco, Quick Silver, Scarlet, Falcon, Vedova Nera e molti altri.

avengers__age_of_ultron___ultimate_ultron_render_by_eversontomiello-d8fpc62Riuniti nel primo capitolo da Nick Fury il direttore dello S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention Enforcement and Logistics Division), ritroviamo ovviamente anche in questo: Thor, Iron ManCapitan AmericaVedova NeraOcchio di Falco e Hulk.
Gli Avengers ormai lavorano in proprio, seppur sotto la guida e l’imprescindibile supporto tecnologico di Tony “Iron Man” Stark, svincolandosi da uno SHIELD ormai smantellato.
Mercanti di armi, terroristi e banditi sono normale amministrazione per questi super eroi, ma qualcosa di nuovo accade cambia dopo la missione iniziale in Sokovia, paese immaginario dell’Europa dell’Est. Laggiù vanno all’attacco di una base HYDRA comandata dal barone Wolfgang von Strucker per cercare di recuperare lo scettro di Loki, utilizzato dall’organizzazione criminale per strani esperimenti. 1426844517_ThorCaptainAmericaBWIl gruppo si scontra con due gemelli, Wanda Maximoff / Scarlet e Pietro Maximoff / Quicksilver, che hanno acquisito dei super-poteri in seguito a tali sperimentazioni. In particolare Iron Man che, subendo le manipolazioni mentali di Wanda in grado di proiettare nella mente le paure più nascoste di ognuno, ha una visione del fallimento degli Avengers e la distruzione del mondo. Per questo, tramite la gemma dell’infinito, contenuta nello scettro di Loki, cerca di portare avanti il progetto Ultron, ossia un’intelligenza artificiale talmente perfetta e potente da essere in grado di proteggere il pianeta.
L’esperimento però non va proprio come deve andare, così la squadra sarà costretta a combattere un nuovo e temibile nemico.

Volete salvare il mondo ma non volete cambiarlo.
Siete come marionette, aggrovigliate nei fili.

da The Avengers – Age of Ultron

UN OTTIMO DIRETTORE D’ORCHESTRA

The-Avengers-Age-of-Ultron-Official-Photo-Joss-Whedon-Elizabeth-OlsenCome aveva fatto nel primo capitolo, Whedon riesce ad amalgamare in maniera perfetta le atmosfere degli albi vecchi e nuovi con le vicende dei vari film Marvel che compongono questa fortunata serie.
Le differenze con i fumetti ovviamente ci sono, ma sono tutti cambiamenti funzionali alla piena fruibilità della pellicola. Quando si guarda questo film infatti non bisogna mai dimenticarsi dell’operazione ad ampio respiro della casa editrice americana, per collegare tra loro le varie pellicole, le serie a fumetti e anche le serie televisive. L’esperto regista statunitense riesce a creare una storia non troppo complicata e che si lascia seguire molto bene, sia da chi mastica questi fumetti da molti anni, sia da chi ha seguito poco e male anche gli ultimissimi film.

Ultron ci ritiene una minaccia, il male che avvelena questo mondo, la nostra missione non è solo distruggerlo ma capire se ha ragione.
da The Avengers – Age of Ultron

TECNICAMENTE SUPER

hulkSe la storia convince anche la parte tecnica del film non è da meno, anzi. Gli effetti speciali sono veramente di ottimo livello, per non parlare delle animazioni che rendono anche i personaggi creati al computer espressivi e convincenti.
Basta pensare che L’Industrial Light & Magic, azienda specializzata negli effetti speciali digitali, ha sviluppato per la Marvel un nuovo sistema di motion capture introdotto, per la prima volta, in questo film e chiamato con il nome di Muse Facial Capture, particolarmente apprezzabile nelle sequenze e primi piani di Hulk.
Anche il super cast, aiutato dalla sceneggiatura costruita su misura dal regista newyorkese, si conferma ancora una volta a grandi livelli, dimostrandosi il vero punto di forza di questa serie di film. I vari Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris HemsworthJeremy Renner, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson e i nuovi Paul Bettany, Elizabeth Olsen e Aaron Taylor-Johnson si amalgamano perfettamente tra di loro, grazie appunto alla storia ben calibrata e caratterizzata su ogni super eroe.

Non importa chi vince o chi perde, i guai tornano sempre…
da The Avengers – Age of Ultron

UN FILM CHE NON IMPRESSIONA MA CONVINCE

Iavengers-age-of-ultron-trailer-hulkbustern definitiva ci troviamo di fronte a quello che ci saremmo aspettati: un secondo capitolo degli Avengers più maturo più consapevole di se stesso e quindi più completo.
Le due ore e passa di film scorrono che è un piacere, cosa non da poco quando si parla di pellicole di questo genere. Per tutto ciò possiamo ringraziare l’ottima regia (e sceneggiatura) di Whedon, che è riuscito a portare avanti le complicate dinamiche di ogni personaggio e del gruppo, nonché gestire tutte le interferenze cross mediali dell’universo Marvel. Un buon film che non vi farà saltare in piedi sulla poltroncina o sul divano, ma che vi lascerà con il sorriso e, cosa fondamentale per la Marvel, con sempre più voglia di loro (gli Avengers).

TI È PIACIUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti 

The Avengers – Tutto il materiale che riuscite a trovare, se volete qui potete trovare l’intero primo albo originale del 1963 da sfogliare interamente on-line in lingua originale. Vi consigliamo anche la serie edita da Panini Comics, Age of Ultron.

Captain America – Tutto il materiale che riuscite a trovare, per iniziare da zero vi consigliamo la nuova serie della Marvel Now scritta da Rick Reminder e disegnata da John Romita Junior.

I Guardiani della Galassia – Tutto il materiale, serie vecchie e nuove,  che riuscite a trovare. Per orientarvi meglio andate a questo nostro articolo.

The Boys – di Garth Ennis e Darick Robertson, se volete vedere un’altra squadra collaborare questa volta contro i super eroi (Qui la nostra recensione)

Film

The Avengers – Il primo capitolo sempre di Joss Whedon, qui trovate la nostra recensione.

Captain America: Il Primo Vendicatore –  di Joe Johnstone , qui trovate la nostra recensione.

Captain America: The Winter Soldier –  di Anthony e Joe Russo, il seguito.

Iron Man 1, 2 e 3 – Super eroi e divertimento ancora targato Marvel. Qui trovate la nostra recensione del primo.

I Guardiani della Galassia – di James Gunn, film molto divertente anch’esso della Marvel, Qui trovate la nostra recensione.


Avengers age of Ultron
The Avengers. Age of Ultron. La storia illustrata del film
Hasbro – Avengers Ultron 30 Cm
The Avengers (Blu-ray)
The Avengers (DVD)

Fonte immagini: spettacolomania.it, collider.comscreenrant.comscrivenny-dennyb.blogspot.com, wired.it, zimbio.com, eversontomiello.devianart.com

C4 MATITE:

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. 11 maggio 2015

    […] Avengers: Age of Ultron è sulla bocca di tutti gli amanti dei supereroi, bene o male che se ne parli. Quando un film viene tratto da un fumetto, nello specifico da quelli dell’Universo Marvel che in anni e anni ha costruito un mondo tangibile che trabocca personaggi e le loro storyline, nascono sempre diversi tipi di discussioni che possono riguardare le schiere dei fan ma anche la produzione e gli addetti ai lavori del film. In questo caso vi parliamo delle varie decisioni prese in accordo tra gli studi Marvel e il regista dei due film sugli Avengers, Josh Whedon. […]

  2. 24 maggio 2015

    […] il successo dell’ultimo film Marvel sui Vendicatori, QUI la nostra recensione, la Casa delle Idee torna a pubblicare storie dove gli Avengers si scontrano […]

  3. 6 giugno 2015

    […] passate alcune settimane dall’esordio di Avengers: Age of Ultron, di cui trovate qui la nostra recensione. Adesso ci sentiamo finalmente pronti a dare le pagelle ai vendicatori […]

  4. 6 luglio 2015

    […] in un fotogramma, Falcon, personaggio già visto in Captain American: The Winter Soldier e Avenger: Age of Ultron. Non sappiamo se lui e Ant Man verranno alle mani o collaboreranno, ma al 12 agosto non manca […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.