Recensione Cinecomic: Cani sciolti

Regia Baltasar Kolmakur
Paese – Anno – Durata USA – 2013 – 109 minuti
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Blake Masters
Produzione Boom Entertainment, Emmett/Furla Films, Envision Entertainment Corporation, Foresight Unlimited, Herrick Entertainment, Hollywood Studios International, Marc Platt Productions, Red Hill Entertainment
Genere Azione, Thriller

UN DUO IMPORTANTE

Oggi parliamo di un cinecomic del 2013 passato un po’ in sordina nonostante la presenza del duo Denzel Washington e Mark Wahlberg, il film Cani Sciolti diretto da Baltasar Kolmakur. Questa pellicola si ispira alla miniserie a fumetti statunitense 2 Guns di Steven Grant edita da Boom!Studios ma non ancora arrivata in Italia.

Conosci il detto: mai rapinare una banca di fronte ad un ristorante che fa le ciambelle più buone della zona.
da “Cani Sciolti”

2 AGENTI INFILTRATI

2gunsLa storia scritta da Grant per il fumetto è molto simile a quella del film di Kolmakur. Robert Bobby Trench (Denzel Washington) e Marcus Stigman (Mark Walhberg) fanno ormai parte di una banda di narcotrafficanti messicana da circa un anno. Entrambi però sono agenti infiltrati, Marcus per la Marina degli Stati Uniti, mentre Bobby per la DEA, ognuno ignaro del ruolo dell’altro. Dopo una rapina ad una banca dove si trova il “tesoro” proveniente dal narcotraffico, i due precipitano in una spirale di imprevisti perdendo anche l’appoggio delle autorità. DEA, Intelligence della Marina e malviventi sono tutti sulle loro tracce, i due agenti così da cacciatori si trasformano in prede, costretti a poter contare solo l’uno su l’altro.

Dalle mie parti c’è un codice, combatti per chi combatte accanto a te!
da “Cani Sciolti”

MADE IN USA MA NON TROPPO

Come potete capire dalla trama, sia del fumetto sia del film, ci troviamo di fronte ad un tipico schema poliziesco made in USA, dove due agenti molto diversi tra loro devono trovare il modo di collaborare per superare le difficoltà e sconfiggere i cattivi di turno. 2 GunsIn realtà, se vogliamo, possiamo intravedere anche qualche elemento europeo nella regia dell’islandese Kolmakur, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della sceneggiatura, ma è solo una velata sensazione che scompare nell’indifferenza della storia. Quest’ultima è interamente basata sul rapporto tra Bobby e Marcus, che riescono in alcune parti a dare degli spunti interessanti o divertenti, molti dialoghi sono addirittura improvvisati al momento, ma in definitiva i due non riescono mai a far decollare la pellicola. Forse proprio in questo precario equilibrio tra action americana e parti riflessive europee troviamo il motivo della mancata riuscita del film, infatti, il regista non vira mai in maniera decisa verso una delle due cose lasciandoci quasi con un senso di incompletezza.

Non siamo amici, siamo una famiglia adesso.
da “Cani Sciolti”

NIENTE DI PARTICOLARE

cani-scioltiIntendiamoci la pellicola non è né girata male né noiosa, ma il fatto è che non spicca per niente in particolare, nonostante come protagonisti ci siano due pesi massimi dei film d’azione degli ultimi anni. Se non masticate l’inglese non potete neanche ripiegare sul fumetto perché, come vi abbiamo detto, mentre in America è uscito anche il seguito intitolato 3 Guns in Italia non è ancora prevista un’uscita. Pellicola consigliata per una serata tranquilla in compagnia di una bella birra.

TI È PIACIUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti 

2 Guns e 3 Guns – di Steve Grant, la miniserie originale e il sequel da cui è stato tratto il film. Purtroppo solo in lingua originale.

Thief  of Thieves – di Robert Kirkman, altro fumetto dalla trama action tipica dei film hollywoodiani. Qui trovate la nostra recensione.

Film

Sotto Assedio: White House Down –  di Roland Emmerich, film di pura action con un altro duo di attori niente male.

Die Hard – di  John McTiernan, parliamo del primo episodio della saga in cui vediamo una vera coppia che spacca.

Fonte Immagini: icinemaniaci.blogspot.comcineblog.it, collider.comcomicscontinuum.com


Cani Sciolti – Blu-Ray
Cani Sciolti – DVD
Mollo tutto. Thief of thieves: 1
Aiutami. Thief of thieves: 2
THIEF OF THIEVES VOL. 3 – VENEZIA

C4 MATITE:

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.