Recensione Cinecomic: Hercules – Il Guerriero

Regia Brett Ratner
Paese – Anno – Durata USA – 2014 – 98 min.
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Ryan Condal, Evan Spiliotopoulos
Produzione Mayer, Nimar Studios, Paramount Pictures, Radical Studios, Spyglass Entertainment
Genere Azione

herculTHE ROCK NEL MITO

Hercules-The-Thracian-Wars-1Appena fresco di cinema, Hollywood ci propone un’ennesima versione del mito di Ercole, dopo neanche un anno dall’uscita dell’altro film (Hercules – La leggenda ha inizio) riguardante il semidio. Questa volta abbiamo  Dwayne JohnsonThe Rock” che vestirà in maniera perfetta il nostro eroe, con una storia presa dalla graphic novel “Hercules: La guerra dei Traci” di  Admira Wijaya e Steve Moore.

Per chi non conoscesse il mito romano, si tratta della storia di un Ercole, un semidio nato dall’unione di Giove e di una mortale Alcmena, diverse sono le versioni della storia di Ercole tra cui spiccano le dodici fatiche compiute, il comune denominatore di tutte le versioni rimane comunque la forza dell’eroe tale da coniare il termine forza erculea.

LA TRAMA

La leggenda di Hercules inneggia ovunque, tanto da far tremare il nemico al solo udirne il nome, questo sopratutto grazie alle dodici fatiche che il semidio ha portato a termine, decretandolo come un mito stesso. Hercules però si troverà a dover affrontare un’ulteriore impresa, sedare il terrore che sta dilagando in Tracia, guidando un intero esercito in nome di un re. Il nemico che dovrà affrontare però pare essere uno stregone che sfrutta la magia per offuscare la mente degli avversari e che è a capo di creature mitologiche.

Sarà pronto Hercules assieme ai suoi compagni ad affrontare la minaccia che incombe o la leggenda di Hercules è pronta a far spazio a miti ancora più epici?herc

PARERI PERSONALI

Hercules-2014-WallpapersHunt.com-Come sempre non ho voluto anticipare ulteriori elementi alla trama, basti solo ricordare Hercules come quel logo comune che tutti conosciamo e che abbiamo imparato ad amare, in modo da poterci strappare un sorriso alla visione del film.

Questo film è una pellicola ricca di azione che ci permetterà di avere un punto di vista più realistico e che metterà in discussione tutto ciò che potevamo sapere sul personaggio mitologico di Ercole.

Io sono Hercules!

PRO E CONTRO

Partendo dagli aspetti positivi, The Rock è un Hercules perfetto, nella sua fisicità dovuta agli allenamenti a cui si è sottoposto nei mesi prima delle riprese, i combattimenti nel loro insieme tengono incollato lo spettatore allo schermo in modo ben distribuito e non manca qualche scena scontata che riesce comunque a strappare qualche sorriso.

hhhLa sceneggiatura galleggia tra i pro e i contro, uno stato dovuto all’originalità della trama degna di nota che riesce a distaccare il titolo dalle interpretazioni che lo hanno preceduto, una note dolente di demerito va ai dialoghi, battute scontate e voci fuori campo che potevano benissimo essere evitate, non ci si aspettava di certo dei monologhi profondi ma il livello di intensità non era abbastanza.

HERCULESPassando ai contro del film possiamo dire che non è stato valorizzato il cast, creando dei protagonisti presenti solamente nelle scene di azione, rendendoli degli ignoti per le restanti scene. Le ambientazioni e gli effetti poco particolari per un film tratto da una graphic novel.

Vuoi il perdono? Chiedilo alla mia famiglia.

CONCLUSIONI

Per chi è pronto a sparare sentenza dicendo che questa è l’ennesima americanata trita e ritrita posso dirgli che ha ragione, ma il mondo in cui è stata servita è davvero interessante e proprio perché si ha avuto il coraggio di accettare i luoghi comuni e i cliché che questa pellicola può ritagliarsi un titolo, non tra i migliori film di azione ma almeno tra i migliori Hercules riusciti.

hh

TI È PIACIUTO IL FILM? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

FUMETTI E LIBRI

300 di Frank Miller (graphic novel)

L’ultima Legione di Valerio Massimo Manfredi (libro)

Vinland Saga di Makoto Yukimura (manga)

FILM

King Arthur (2004)

300 (2007)

Troy (2004)


Hercules – La Leggenda Ha Inizio (3D) (Blu-Ray 3D+Blu-Ray)
300
300 – L’Alba Di Un Impero
Troy (Director’s Cut)
King Arthur (Director’s Cut)

LA NOSTRA PAGELLA: 5/10

Francis Leo Tabios

Antihero part-time, awesome designer & artist, gamer inside.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.