Recensione Cinecomic: I Simpson – Il film

Regia David Silverman
Paese – Anno – Durata USA – 2007 – 83 minuti
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura James L. Brooks, Matt Groening, Al Jean, Ian Maxtone-Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Mike Scully, Matt Selman, John Swartzwelder, Jon Vitti
Produzione 20th Century Fox
Genere Animazione

UN CINECOMIC PARTICOLARE

Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato di Akira, uno storico cinecomic che ha visto il suo autore Katsuhiro Otomo coinvolto pienamente sia nella produzione del manga sia nella produzione del film. Oggi vi parliamo di un altro autore che ha preso parte in tutte le fasi del film e del fumetto da cui è tratto: stiamo parlando di Matt Groening e ovviamente di I Simpson – Il Film. In questo caso siamo di fronte ad un cinecomic particolare, infatti il film non è tratto dal fumetto ma bensì dalla serie televisiva che ha successivamente inspirato la serie a fumetti.

Spiderpork, spiderpork, il soffitto tu mi sporc! Tu mi balli sulla test, e mi macchi tutto il rest! Tu qua… ti amo spiderpork!!!
da I Simpson – Il Film

DALLA TV AI FUMETTI AL CINEMA

Simpsons_Comics_3Protagonisti alcuni giorni fa della nostra rubrica sul collezionismo, i Simpson sono nati come sitcom televisiva nel 1989 dalla mente di Matt Groening e James L. Brooks per la 20th Century Fox. aLa simpatica famiglia composta da Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie divenne da subito uno show di grande successo, grazie alle sue sceneggiature irresistibili cariche di satira pungente; un successo esponenziale che dura ancora oggi dopo oltre 500 puntate e 26 stagioni. Dalla tv la famiglia gialla passò ai fumetti nel 1993 con la serie di Bongo Comics edite in Italia dal 1998 da Macchia Nera, Dino Entertainment Italia e poi Panini Comics. A 18 anni dalla loro nascita, precisamente nel 2007, Homer e company sbarcano anche al cinema con il film diretto da David Silverman che ha seguito la regia dello show televisivo fin dal 1989.

Ragazzo, una donna è molto simile a… un frigorifero!
Sono alte circa 1 metro e 80, pesano 135 chili, fanno il ghiaccio, e…
uhm… oh, aspetta! In realtà, una donna è molto più simile a una birra!
Hanno un buon profumo… sono belle a guardarsi, venderesti tua madre per averne una… ma non ti puoi fermare a una, vuoi berti un’altra donna!
da I Simpson – Il Film

PREGIO E DIFETTO

Senza titolo-1La pellicola attesissima in tutto il mondo è stata apprezzata ma non ha convinto al cento per cento. Fondamentalmente il film ha un pregio e un difetto che coincidono, ovvero la somiglianza agli episodi della serie animata.3 Lo possiamo intendere come un difetto perché essendo sviluppato come un episodio della sitcom, risente ovviamente della durata del lungometraggio, risultando a tratti forse un po’ fiacco. Al tempo stesso la fedeltà alla serie animata può essere un pregio, perché per lo meno vengono soddisfatte le aspettative dello spettatore, che ritrova così sul grande schermo tutti gli elementi tipici della serie e del fumetto. Anche lo stile grafico è lo stesso della show e del fumetto, ma in questo caso è un elemento che ha convinto pienamente.

Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me,
quindi fai solo questo per me e continuerò a ucciderti con la birra

da I Simpson – Il Film

CINECOMIC AL QUADRATO

In definitiva è un film che tutti gli appassionati della serie e/o del fumetto devono aver visto. Un completamento finale di un percorso epico per questa famiglia tipo americana che ha segnato un’epoca e che dal momento della sua creazione non ha mai accennato a diminuire il suo appeal. Uno dei rarissimi casi, se non unici, di serie animata che ispira un fumetto praticamente identico che ispira un film anch’esso uguale, per stile, personaggi e autori. Una sorta di cinecomic al quadrato.

TI È PIACIUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti 

I Simpson Comics – ovviamente, se volete qui potete trovare la nostra guida per collezionare questa serie.

I Guardiani della Galassia – Tutto il materiale, serie vecchie e nuove,  che riuscite a trovare. Per orientarvi meglio andate a questo nostro articolo.

Film

South Park – il Film– di Trey Parker, altra serie televisiva animata di grande successo in formato film.

I Guardiani della Galassia – di James Gunn, film molto divertente anch’esso della Marvel, Qui trovate la nostra recensione.


I Simpson – Il Film – Blu-Ray
I Simpson – Il Film – DVD
Ciucciati il calzino! Le migliori battute dei Simpson
In picchiata. I Simpson
LEGO 71006 – La Casa Dei Simpsons

C4 MATITE:

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.