Recensione Cinecomic: Kick Ass 2

Regia Jeff Wadlow
Paese – Anno – Durata Usa, Regno Unito – 2013 – 103 min
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Jeff Wadlow
Produzione Universal Pictures, Marv Films, Plan B Entertainment
Genere Commedia, Azione

TWO IS “MEIL” CHE ONE?

Dopo avervi recensito qui il primo film, e annunciato l’arrivo della terza serie qui. Oggi proveremo a rispondere a questa domanda con la recensione di Kick Ass 2, la pellicola diretta da Jeff Wadlow datata 2013 che è il seguito cinematografico del omonimo seguito cartaceo della fortunata serie di Mark Millar e John Romita Jr.

I super-eroi non possono esistere nel mondo reale, perché nel mondo reale servono eroi veri
– Da “Kick Ass 2”

KICK ASS E LA JUSTICE LEAGUE VS. MOTHERFUCKER

Kick-Ass 2Come avviene nel fumetto Dave Lizewski alias Kick Ass, decide di unirsi ad altre persone che come lui hanno deciso di migliorare il mondo indossando una maschera, tutti insieme formano un club chiamato Justice League guidato dal Colonnello Stelle e Strisce, intepretato da Jim Carrey. maxresdefaultNel frattempo Dave cerca anche di migliorare le proprie prestazioni da super-eroe riuscendo a convincere Mindy McReady alias Hit Girl ad allenarlo. Determinato a vendicare il proprio padre Chris D’amico, decide di diventare il super-cattivo che umilierà Kick Ass e fermerà i suoi amici, dando vita a Motherfucker e la sua banda di cattivoni, tra cui spicca Madre Russia, lo scontro sarà duro ed inevitabile.

Chris non è più il mio nome, d’ora in avanti chiamatemi motherfucker!
– Da “Kick Ass 2”

TANTE PICCOLE DIFFERENZE CHE NON CONVINCONO

the_missing_page_and_my_thoughts_on_kick_ass_2__7_by_davoe-d4u400rRiassunta così la pellicola sembrerebbe fedelissima al fumetto, ma così non è; infatti a differenza del primo film dove, tranne per alcune piccole cose, la vicenda seguiva fedelmente quella cartacea, qui le modifiche apportate dal regista Jeff Wadlow, che è anche lo sceneggiatore, sono piccole ma numerose, forse troppe. Mentre nel primo film il regista, Matthew Vaughn, era riuscito a trovare un ritmo ed uno stile più fedele al fumetto, nel secondo caso invece le due opere risultano più distanti, come se Wadlow non fosse riuscito a trovare un punto di contatto tra il suo film e l’opera di Millar. Probabilmente la poca violenza, che nel film è presente in maniera nettamente inferiore, e proprio tutte le piccole modifiche, non l’hanno di certo aiutato.

Non sei stanca di essere sempre sola? Non vuoi che qualcuno sia lì per te? Che un amico ti guardi le spalle? 
– Da “Kick Ass 2”

MENO VIOLENTO MA TANTO VIOLENTO DA SPAVENTARE JIM CARREY

Intendiamoci il film è considerato dai più, comunque violento, ma per quelli di voi che sono abituati ajustice4evr masticare ben altre pellicole, o a leggere i fumetti, risulterà un normale film per famiglie. Ciò nonostante Jim Carrey poco dopo la fine delle riprese ha dichiarato di essere rimasto colpito dalla violenza presente nella vicenda;kick-ass-2.5 c’è da dire che lo stesso Carrey ha rettificato il tiro, con Millar che gli è venuto in aiuto dichiarando che nei suoi libri e fumetti la violenza è sempre molto presente, ma i film tratti dalle proprie storie sono stati sempre riadattati proprio per le famiglie.

È piccolo? E uccide? Lo chiamerò The Tumor.
– Da “Kick Ass 2”

UN FILM PER TUTTA LA SUPER-FAMIGLIA

Personalmente posso dire che mentre i fumetti mi sono piaciuti tutti allo stesso modo, Kick Ass, Kick Ass 2 e Hit Girl; tra i due film ho trovato molta differenza e la mia personale scelta è andata in favore del primo. Questa pellicola, nonostante sia comunque ben fatta, non mi entusiasma, sicuramente ne apprezzo i costumi e i combattimenti che sono spettacolari e coloratissimi, od alcune trovate interessanti, come il generatore di vomito, ma alla fine della visione mi resta comunque un senso di non soddisfazione. Detto questo vi consiglio comunque di guardare questo film, perché Kick Ass e Hit Girl sono sempre troppo fichi, Motherfucker è un cattivo spassoso e gli attori sono tutti molto bravi e simpatici.

Film da guardare insieme a tutta la famiglia o al vostro club di super-eroi.

kick-ass-2-movie-poster-14

TI È PIACUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti

Kick Ass, Kick Ass 2, Hit Girl – di Mark Millar e John Romita, ovviamente.

The Boys – di Garth Ennis e Darick Robertson, siamo sicuri che se vi è piaciuto questo Kick Ass lo stesso varrà anche per questo fumetto. Anzi, The Boys vi piacerà in ogni caso! (Qui la recensione)

Superior – altro lavoro di Mark Millar con Leinil F. Yu, se volete vedere l’autore di Kick Ass alle prese con un altro super eroe.

Film

Pacific Rim – di Guillermo del Toro, altro film da guardare tutti insieme visivamente spettacolare.

Scott Pilgrim Vs The World – di Edgar Wright, il regista è validissimo e il film è un puro video-fumetto. (Qui la recensione)


Kick-Ass 2 – Blu-Ray
Kick-Ass 2 – DVD
Kick-Ass Omnibus 2
Kick-Ass 2 – Action Figure

LA NOSTRA PAGELLA: 7/10

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.