Recensione Cinecomic: La Famiglia Addams

Regia Barry Sonnenfeld
Paese – Anno – Durata Usa – 1991 – 99 min
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Caroline Thompson, Larry Wilson
Produzione Scott Rudin
Genere Commedia, Fantastico

LA FAMIGLIA È LA FAMIGLIA

A tutti piace la black comedy, o meglio a me piace molto e ci rimarrei molto male se voi mi smentisse. Cosa c’è di meglio di scherzare sulla morte, il macabro e tutto ciò che ci spaventa? D’altronde il fascino che la paura dell’ignoto esercita su l’uomo è ormai cosa nota. Per questo oggi parliamo di un emblema della commedia nera, La Famiglia Addams, film del 1991 di Barry Sonnenfeld, tratto dalle vignette e strisce satiriche create da Charles Addams già dagli anni ’30.

Il nostro motto: “con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci”. E non è tanto per dire
– Da “La Famiglia Addams

UN LUNGO SUCCESSO

CharlesAddams_ChristmasLe strisce e vignette raffiguranti i personaggi della Famiglia Addams comparvero per la prima volta nel 1938 sulle pagine del periodico Statunitense, The New Yorker. In realtà all’inizio il loro creatore, non gli aveva pensati come parenti e familiari, ma come eccentrici personaggi a se stanti, solo gradualmente venne fuori l’idea di fargli diventare una vera e propria, strana, famiglia. Gli Addams rappresentavano una spassosa caricatura della famiglia modello americana, una riuscitissima satira che esponeva al pubblico ludibrio i limiti della società borghese.addamsfamily

Attratti da tutto ciò che è macabro, divertiti da tutto ciò che spaventa, i simpatici personaggi davano vita a situazioni paradossali e divertenti con i tutti coloro che per un motivo o per un altro avevano a che fare con loro. Il successo che negli anni la grottesca famiglia aveva riscosso gli valse anche la realizzazione di una delle prime serie televisive nel 1964, seguita da altre serie nei decenni a seguire: nel 1973, 1992 (la più famosa in onda sino al 1995) e infine nel 1998.

Fumo da quando avevo cinque anni. Mamma insisteva tanto… 
– Gomez Addams in “La Famiglia Addams

DALLA TV AL CINEMA

addamsfamily1Gli Addams sono stati protagonisti anche di vari lungometraggi. Nel 1977, con uno speciale per la Tv di 70 minuti, intitolato Halloween con la famiglia Addams, nel 1991 con il film di cui parliamo oggi e nel 1993 con il suo seguito La Famiglia Addams 2, diretto sempre da Sonnenfeld. 1850351-theaddamsfamily720pmethosss2416_44_40Infine con il film per il circuito Home Video del 1998 La Famiglia Addams si riunisce diretto da Dave Payne. Tutta questa produzione sta a testimoniare la riuscita intuizione di Charles Addams, che ha creato dei personaggi senza tempo capaci di divertire ottanta anni fa come oggi. 2297_4_screenshotNello specifico il film diretto da Barry Sonnenfeld rispecchia perfettamente l’atmosfera dark delle vignette del The New Yorker e la simpatia tipica delle serie televisive. La trama del film è incentrata su una sorta di truffa architettata dall’avvocato degli Addams, che gioca sulla scomparsa di Fester, il fratello del capofamiglia Gomez, per cercare di mettere le mani su gli ingenti tesori che la famiglia tiene nascosti nei sotterranei.

Non devi torturarti così Gomez, a quello penso io. 
– Morticia Addams in “La Famiglia Addams

UN CLASSICO CHE NON STANCA MAI

the-addams-familyTra varie peripezie e colpi di scena, Sonnenfeld (Men in Black I, II e III), dà vita ad un classico per tutta la famiglia, godibile ad ogni età. Gli attori sono letteralmente fantastici, sposandosi perfettamente con gli strambi personaggi: Anjelica Houston nei panni di Morticia Addams, Raul JuliaGomez Addams, Christina RicciMercoledì Addams e il mitico Christopher LloydZio Fester/Gordon Craven. In definitiva ci troviamo di fronte ad un film ben fatto che scorre via piacevolmente, simpatico da vedere e/o rivedere con tutta la Famiglia.

Mamma e papà Addams! Come vorrei che i bambini li avessero conosciuti meglio. Ma vallo a spiegare a quella folla inferocita!
– Da “La Famiglia Addams

TI È PIACIUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti 

La Famiglia Addams. Una storia Diabolica – a cura di Kevin Miserocchi, la raccolta edita da Logos, di più di 200 vignette strisce di Charles Addams.

Film

La Famiglia Addams 2 – di Barry Sonnenfeld,  il divertente seguito di questo film.

Beetlejuice – di Tim Burton, altra simpatica e famosa black comedy.

Casper – di Brad Silberling, commovente storia di fantasmi per tutta la famiglia in cui ritroviamo Christina Ricci.


La Famiglia Addams – Blu-Ray
La Famiglia Addams – DVD
La Famiglia Addams – La Serie Completa (9 Dvd)
La Famiglia Addams 2
Animated Mano del mostro

LA NOSTRA PAGELLA: 8/10

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.