Recensione Cinecomic: The avengers

Regia Joss Whedon
Paese – Anno – Durata USA – 2012 – 137 minuti
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Joss Whedon
Produzione Marvel Studios, Paramount Pictures
Genere Azione, Fantascienza

IL CAMPIONE D’INCASSI DEI CINECOMIC

avengersIn attesa del attesissimo seguito, Avengers – Age of Ultron, previsto per Aprile 2015 oggi parliamo del primo film degli Avengers, uscito nel 2012 e diretto da Joss Whedon. Il film prodotto e distribuito dai due colossi Marvel Studios e Walt Disney Pictures, si basa sull’omonima serie nata nel 1963 scritta da Stan Lee e disegnata da Jack Kirby. La pellicola ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, tanto da essere il cinecomic che ha incassato di più nella storia, oltre 600 milioni di dollari solo nel Nord America (fonte Box office Mojo), sancendo così il definitivo successo dei “Marvel Movies” e creando i presupposti per uno dei film più attesi del 2015 e con ogni probabilità il prossimo campione di incassi dei cinecomic.

Forse non salveremo la terra, ma sicuramente la vendicheremo!
da “The Avengers”

OTTIMO MIX DI SUPER EROI

I vendicatori, come ormai tutti voi saprete, sono una task force che racchiude i migliori super eroi dell’universo Marvel. Fin dal primo albo del 1963, vengono chiamati in causa nei momenti di estremo pericolo, la loro formazione durante gli anni è cambiata spesso vedendo avvicendarsi tra le sue fila: Thor, Iron Man, Wasp, Ant-Man, Hulk, Captain America, Occhio di Falco, Quick Silver, Scarlet, Falcon, Vedova Nera e molti altri.

lokiNel primo film sono stati riuniti da Nick Fury il direttore dello S.H.I.E.L.D.  (Strategic Homeland Intervention Enforcement and Logistics Division), Thor, Iron ManCapitan AmericaVedova NeraOcchio di Falco e Hulk. Come nel primo albo di Lee devono contrastare il fratello del Dio del Tuono, Loki, intenzionato a sottomettere la Terra grazie alla collaborazione con la razza aliena dei Chitauri e il Tesseract, Cubo Cosmico di straordinaria e interminabile energia, oggetto che verrà approfondito e che ritroveremo in Thor The Dark World e nei Guardiani della Galassia.

avengersOvviamente le differenze tra l’origine a fumetti e il primo film della serie Avengers sono molte, a partire appunto dalla formazione iniziale che non prevede i due membri fondatori Ant Man e Wasp, ma la sceneggiatura dello stesso Whedon riesce comunque a mantenersi in equilibrio tra le atmosfere degli albi a fumetto e le vicende dei film Marvel della cosiddetta fase uno. Per fare ciò la storia in dei punti risulta forse un po’ forzata ma è uno scotto abbastanza onesto da pagare per riuscire nell’operazione ad ampio respiro della casa editrice americana, collegare tra loro più film, svariate serie a fumetti e anche serie televisive.

Dottore, mi appassiona vederlo perdere il controllo e trasformarsi in un mostro verde!
da “The Avengers”

UN SUPER CAST PER UN BUON FILM

Se la storia nello specifico non è il massimo dei massimi, il film riesce a mantenersi sopra la media grazie comunque all’ottima regia di Whedon, condita dagli effetti speciali che alzano decisamente il livello spettacolare. Il regista newyorkese, confermato anche per il seguito, si dimostra molto bravo nel creare una sceneggiatura ad hoc per i super personaggi interpretati da super attori come: Samuel L. Jackson, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris HemsworthJeremy Renner, Scarlett Johansson, Stellan Skarsgard, Cobie Smulders, Clark Gregg e Tom Hiddleston. Tutti vengono caratterizzati e valorizzati molto bene, regalandoci varie scene esilaranti che facilitano la visione di un film dal ritmo altalenante.avengers

Noi non siamo una squadra ma una bomba pronta ad esplodere!
da “The Avengers”

LA NUOVA ERA BLOCKBUSTER DEI CINECOMIC

Nel complesso quindi ci troviamo ad un film dalla non facile composizione per il numero di collegamenti e personaggi che mette in ballo, ma che riesce a soddisfare le aspettative enormi di tutti i fan dei super eroi creati da Stan Lee. Con The Avengers il cinema e il fumetto si uniscono per sbarcare in maniera definitiva nel mondo dei blockbuster. Marvel insieme a Walt Disney grazie ai gradi profitti sono intenzionati a produrre un universo cross mediale enorme dove ad essere in pericolo non sarà più la terra ma i nostri portafogli.

TI È PIACIUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti 

The Avengers – Tutto il materiale che riuscite a trovare, se volete qui potete trovare l’intero primo albo originale del 1963 da sfogliare interamente on-line in lingua originale.

I Guardiani della Galassia – Tutto il materiale, serie vecchie e nuove,  che riuscite a trovare. Per orientarvi meglio andate a questo nostro articolo.

The Boys – di Garth Ennis e Darick Robertson, se volete vedere un’altra squadra collaborare questa volta contro i super eroi (Qui la nostra recensione)

Film

Iron Man 1, 2 e 3 – Super eroi e divertimento ancora targato Marvel/Disney. Qui trovate la nostra recensione del primo.

I Guardiani della Galassia – di James Gunn, film molto divertente anch’esso della Marvel, Qui trovate la nostra recensione.

Thor 1 e 2 – Il primo di Kenneth Branagh e il secondo di Alan Taylor, altri film dell’universo Marvel legati a questa pellicola.


The Avengers (Blu-Ray+Blu-Ray 3D)
The Avengers DVD
The Avengers
Mondo Avengers. Avengers
AVENGERS PERSONAGGI

LA NOSTRA PAGELLA: 7/10

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 24 giugno 2015

    […] da Joss Whedon, regista di The Avengers e Avengers Age of Ultron, il telefilm segue le vicende dell’agente Coulson, tornato in […]

  2. 29 ottobre 2015

    […] sono One Piece, Naruto, Tokyo Ghoul e Seven Deadly; per i supereroi invece sono Batman, Avengers, Guardiani della Galassia e l’Uomo Ragno. La fascia d’età varia tra i 12 anni fino ai 50 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.