Recensione Cinecomic: Thor

Regia Kenneth Branagh
Paese – Anno – Durata Usa – 2011 – 115 minuti
Stagioni/Episodi
Sceneggiatura Ashley Miller, Zack Stentz, Don Payne
Produzione Marvel Studios, Paramount Pictures
Genere Azione, Fantascienza

UN FIGO IMMORTALE

Dopo avervi parlato di Iron Man e di The Avengers, continuiamo la nostra marcia di avvicinamento ad uno dei cinecomic più attesi del 2015, The Avengers 2, con Thor. Film del 2011 diretto da Kenneth Branagh basato sull’omonimo personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby per la rivista Journey into Mystery nel 1962. Quarta pellicola della prima fase Marvel, porta su gli schermi un dio immortale e al tempo stesso un figo da paura, Chris Hemsworth, facendone il cinecomic preferito del gentil sesso.

Osate minacciare me, Thor, con un’arma così?
da “Thor”

UN RIUSCITO MIX TRA CLASSICO E MODERNO

thorThor, come molti di voi sapranno, è il figlio di Odino e di Gea nato ad Asgard regno delle divinità nordiche e uno dei Nove Mondi conosciuti. Anche lui come i genitori è un dio immortale, per la precisione il Dio del lampo e del tuono, dotato di una particolare arma che solo lui è in grado di impugnare il Mjolnir, ovvero il mitico martello di Thor. Autore di mille battaglie in giro per l’universo e spesso anche sulla terra, il Dio del Tuono protagonista dei fumetti è un po’ diverso da quello che troviamo nel film, Ultimate_Comics_Thor_Vol_1_3o meglio, quello che vediamo nella pellicola di Branagh incarna vari aspetti dell’evoluzione che questo personaggio ha avuto negli anni, dalle sue origine classiche agli elementi introdotti con le nuove serie, specialmente Thor Ultimate.
Le differenze comunque non snaturano il personaggio, rendendo così giustizia ad una figura molto importante dell’universo Marvel che trova un habitat ideale sul grande schermo. Se volete approfondire la linea classica di Thor, qui trovate un nostro articolo sul collezionismo.

I vostri avi la chiamavano magia e voi la chiamate scienza. Io provengo da un luogo dove sono un’unica cosa.
da “Thor”

LA STORIA DEL FILM

CA.0713.thor.La storia del film vede il Dio del Tuono prossimo al trono di Asgard andare contro al volere del padre Odino (Anthony Hopkins) e rompere la tregua con i Giganti del Ghiaccio. Il padre irritato dal comportamento del figlio lo esilia sulla Terra, nel Nuovo Messico per precisione, dove incontra gli astrofisici Jane Foster (Natalie Portman), Erik Selving (Stellan Skarsgard) e la loro aiutante Darcy Lewis (Kat Dennings). Thor viene a sapere che il suo mitico martello è finito con lui sulla Terra sotto il controllo dello S.H.I.E.L.D. e decide quindi di recuperarlo.Destroyer Thor Nel frattempo ad Asgard il suo fratello adottivo Loki (Tom Hiddleston) vittima di una sorta di complesso di inferiorità, ordisce un astuto piano per impossessarsi del trono di Odino mantenendo quindi l’esilio del fratello. A questo punto tre guerrieri amici di Thor decidono di recarsi sulla terra per riportare il legittimo erede al trono a casa, Loki venuto a sapere del piano manda sulla terra il robot Distruttore. Il resto ve lo lasciamo scoprire o ri-scoprire.

Sei grosso, ma ho visto di meglio
da “Thor”

STORIA EPICA TENUTA IN PIEDI DA THOR E LOKI

thor-movie-chris-hemsworth-5La vicenda è strutturata quasi come un poema epico, con la vita di palazzo ad Asgaard e i rapporti dei divini e nobili familiari. Forse proprio il tentativo di unire delle vicende epiche a un immancabile parte giocata sull’azione e sul puro entertainment far sì che la trama risulti non molto scorrevole e in alcune parti un po’ debole. Sono riuscitissime, invece, le trasposizione dei due personaggi principali sul grande schermo, i due fratelli, infatti, con la presenza statuaria di Hemsworth e la riuscitissima interpretazione di Hiddleston portano sulle spalle l’intero film, aiutati dal resto del cast composto da attori di assoluto rispetto e bravura.

thorDal punto di vista tecnico possiamo apprezzare alcune sequenze di lotta ben rappresentate con un uso degli effetti speciali non smodato, ma in definitiva è proprio l’intera pellicola a soffrire del complesso dello studente medio del regista “è intelligente ma non si applica”, ovvero le potenzialità di questo film si intravedono e in alcuni casi ce ne viene dato anche un assaggio, ma non viene mai premuto il piede sull’acceleratore e ovviamente nel complesso questo si fa sentire.

Fratello qualunque torto io ti abbia recato… Qualunque cosa io abbia fatto per condurti a questo.. Ti chiedo umilmente scusa, ma queste persone sono innocenti.. Prendendo le loro vite non otterrai nulla… Perciò prendi la mia e finiamola qui.
da “Thor”

CLIMA AVENGERS

Thor non sarà il Marvel Movie più riuscito, ma sicuramente si lascia apprezzare per aver portato sullo schermo una trasposizione ben riuscita del Dio del Tuono e del furbo fratello Loki, due personaggi che nei successivi capitoli delle fasi Marvel daranno il meglio di se. Film da vedere quindi per entrare in pieno clima Avengers.

TI È PIACIUTO IL FILM ? ALLORA TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fumetti 

Thor – Tutto il materiale che riuscite a trovare, noi vi consigliamo la nuova serie della Marvel Now di Jason Aaron, la serie classica di cui parliamo qui e la serie  Thor Ultimate di Hickman e Pacheco.

The Avengers – Tutto il materiale che riuscite a trovare, se volete qui potete trovare l’intero primo albo originale del 1963 da sfogliare interamente on-line in lingua originale.

I Guardiani della Galassia – Tutto il materiale, serie vecchie e nuove,  che riuscite a trovare. Per orientarvi meglio andate a questo nostro articolo.

Film

Thor 2 –  di Alan Taylor, il seguito di questa pellicola.

The Avengers – di Joss Whedon, qui trovate la nostra recensione.

Iron Man 1, 2 e 3 – Super eroi e divertimento ancora targato Marvel/Disney. Qui trovate la nostra recensione del primo.

I Guardiani della Galassia – di James Gunn, film molto divertente anch’esso della Marvel, Qui trovate la nostra recensione.

Fonte Immagini: i400calci.comwallpapers.brothersoft.commarvel.wikia.compeasprout.comfilmfreakcentral.net e mgkid.com


Thor – Blu-ray
Thor – DVD
Thor The Dark World (Blu-ray)
Thor – The Dark World (DVD)
Il vecchio e il nuovo. Thor. Marvel Omnibus: 1

C4 MATITE:

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.