Collezionismo: Zakimort

LA BELLISSIMA DONNA DAI DUE VOLTI

ZAKIMORT_011Zakimort incarna in pieno il più classico stereotipo del fumetto di genere “nero”, tanto caro ai nostalgici delle due decadi ’60 e ’70. L’edizione è sintomatica di questa scelta, col suo formato tascabile, la colorazione molto simile al più celebre Diabolik, il personaggio epigone dei più famosi Kriminal e Satanik. E non sono scelte casuali, ma deliberate e volte a sfruttare al massimo la scia di un umore popolare indirizzato già da qualche anno verso quel gusto cupo e tenebroso, dove il senso di giustizia verte ad una conclusione personale e rapida. Gino Sansoni, proprietario dell’Editrice Cea, che pubblicherà tra il 1965 e il 1974 i 115 totali di Zakimort, è pure il marito della celebrata Angela Giussani, autrice con la sorella Luciana del personaggio decano del fumetto italiano, Diabolik.

Alla collana, denominata Occhio Segreto, partecipano numerosi autori, dalla sceneggiatura (Pier Carpi, Michele Gazzarri, Ennio Missaglia) ai disegnatori (Pietro Gamba, Luigi Stefanelli, Aulo Brazzaduro e molti altri). La storia racconta le vicissitudini di Fedra Garland, bellissima e ricchissima ereditiera, che scopre che l’ingente lascito dei genitori non è altro che il frutto di affari loschi conclusi dal padre e dalla madre con la malavita, che irritata li ha fatti fuori. Sarà così che assunte le sembianze di Zakimort, la giovane indossa una tuta nera e una maschera minima,  facendo giustizia nei modi più efferati e violenti, forte del fatto di essere una campionessa di arti marziali. Naturalmente alle calcagna ha l’irriducibile tenente del caso, rispondente al nome di Norton. Sarà lui che nella vita di tutti i giorni amerà la bionda e innocente Fedra, senza mai accorgersi di nulla. Una nota a parte va spesa per i due aiutanti della tenebrosa eroina, Leo e Teddy, il primo fortissimo e l’altro implacabile tiratore.

Zakimort


F- ZAKIMORT N.13 — C.E.A. SANSONI – 1973 – B – GA219
ZAKIMORT N.80 PRIMA SERIE 1972 – EDITRICE CEA [EM598]
ZAKIMORT N.88 PRIMA SERIE 1972 – EDITRICE CEA [EM596]
Zakimort. La donna dai due volti. Ediz. limitata
GOLDEN LADY COLLANA N.6 – ZAKIMORT N.0 – ZAKIMORT

Editore Editrice Cea
Autori Vari autori
Prima pubblicazione 1965
Prima edizione italiana 1965
Formato cm 12 x cm 17
Numero pagine 128 pagine + copertine
Poster nessuno
Adesivi nessuno
Gadget nessuno
Reperibilità
Quotazione Completa e in perfette condizioni € 1500/2000

COSA DEVI SAPERE:

Compito davvero arduo quello di riuscire a trovare la serie completa in stato di eccellente conservazione, la storia è sempre la stessa; a cavallo degli anni 60 e 70 il materiale utilizzato per questi prodotti era davvero scadente e questo genere di prodotti non godevano del rispetto relegato a testate più nobili. Va da se che è quasi impossibile possedere albi intonsi e di magistrale fattura. Da notare inoltre che ai numeri 10, 11, 12 e 13 gli albetti sono completati da una cartolina a colori, gli albetti 14, 15, 16 e 17 con un set di francobolli dedicati ai personaggi. Ogni singolo numero si paga mediamente sui 15/20 euro in condizioni pari al nuovo, per quelli con allegato il gadget il prezzo lievita fino a 50/75 euro. Da notare la forte somiglianza col fratello Diabolik, somiglianza che viene meno se si osserva la numerazione, in Zakimort progressiva (fino alla conclusione delle prima serie di 91 uscite), in Diabolik è divisa in serie di numeri variabili ma sempre riniziando dal numero 1 con annessa annata di riferimento. Della serie I i numeri 87, 89 e 91 sono ristampe, nella serie II si alternano storie inedite a storie già pubblicate.

Riccardo Lucchesi

Tutto ha avuto inizio un giorno del 1988; ho comprato il numero 18 di Dylan Dog, Cagliostro! e non ho più smesso. Dylan ancora si trascina stanca, ma nel frattempo mi sono lasciato prendere la mano e ho invaso casa/e, non solo di fumetti ma ci ho messo un po' di sogni, di ricordi, di momenti, insomma ho misurato la mia vita tra pubblicazioni settimanali e mensili. E ora sono qua a scriverne per ricordarmi che ho fatto semplicemente la cosa giusta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.