Collezionismo: Django

UNA PERLA WESTERN – SE INCONTRI DJANGO PREPARATI A MORIRE

DjangoIl nome Django evoca immediatamente alla mente le immagini suggestive del celebre film di Tarantino. I più fini conoscitori ridonderanno pure il precedente, originale, ispirato film con il “nostro” Franco Nero ma sono davvero in pochi, forse pochissimi, quelli che possono fregiarsi della conoscenza di questo albo a fumetti, che diventa omonimo dei più famosi e prestigiosi compagni. E attenzione non è quello che lo stesso Tarantino sceneggia per Dc comics. Quello di cui parliamo è un prodotto nascosto ai più, come dicevamo, che ha visto la luce nel 1980, un western dedicato e rivolto ad un pubblico maturo. Esce un solo numero, anche se ne viene annunciato un altro, “Io non perdono“, che non vedrà mai la luce. Non è un titolo che lascia sognare orde di collezionisti infervorati ma a modo suo si eleva come assoluta curiosità di genere.


Django Unchained
Django – Blu-ray
Django – DVD
Django Unchained – Blu-Ray
Django Unchained – DVD

Editore Edizioni C3
Autori Sconosciuto
Prima pubblicazione 1980
Prima edizione italiana 1980
Formato cm 11,9 x cm 17
Numero pagine 128 pagine + copertina
Poster nessuno
Adesivi nessuno
Gadget nessuno
Reperibilità
Quotazione Numero unico stimato tra €100/200

COSA DEVI SAPERE:

La vera curiosità di questo albo è che nella bibbia dei fumetti redatta dal pazientissimo Gianni Bono il titolo è presente, con indicazioni molto scarne e assai parziali. Nell'edizione del 2002 indica un valore approssimativo che si aggira su un anonimo 2,50 euro. Nel 2014, la casa d'asta Little Nemo fissa nuovamente il prezzo attestando al pezzo una nuova valutazione tra i 100 e 200 euro. Quindi fatevi avanti e portate con voi una massiccia dose di fortuna.

Riccardo Lucchesi

Tutto ha avuto inizio un giorno del 1988; ho comprato il numero 18 di Dylan Dog, Cagliostro! e non ho più smesso. Dylan ancora si trascina stanca, ma nel frattempo mi sono lasciato prendere la mano e ho invaso casa/e, non solo di fumetti ma ci ho messo un po' di sogni, di ricordi, di momenti, insomma ho misurato la mia vita tra pubblicazioni settimanali e mensili. E ora sono qua a scriverne per ricordarmi che ho fatto semplicemente la cosa giusta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.