Collezionismo: Doc Sullivan – Medico detective

SEMPLICEMENTE UN CLASSICO

Doc SullivanCi vorrebbe il più profondo dei respiri quando, con leggerezza continuamente, parlando di fumetto, si sentenzia che le idee vengono meno, al cospetto di copioni triti e scontati. I visionari di qualche decennio fa, secondo una logica di base molto comune, si spingevano audacemente, spinti da un grado di libertà autentica, verso storie libere da schemi eccessivi. Oggi probabilmente susciterebbero qualche ghigno di ilarità, rivolto all’ingenuità di certe ambientazioni, dialoghi suggeriti da uno spirito da codice d’onore, avventure precipitose, anche se suggestive. Ma abbiamo ancora un mondo tutto da imparare. Doc Sullivan è uno di questi esempi. Vede la luce a meta anni ’60, adottato dalla casa editrice Cervinia per i disegni di Giancarlo Tenenti. Le uscite saranno solo 7 con cadenza mensile, ma per una mini serie di qualità. Le copertine dipinte, come accadeva di consueto, sono frutto di una mano generosa, capace, ispirata; i disegni gradevoli, sintetici ma penetranti.

Doc Sullivan è un personaggio moderno, uno di quelli che oggi potremmo vedere in uno dei tanti telefilm con ambientazioni medico-ospedaliere, ma con la particolarità che al nostro amico piace indagare. Spinto da una curiosità acuta e risoluta, si troverà spesso coinvolto in casi rischiosi e di fronte a persone decise a tutto  per liberarsi dalla morsa della sua vena di indagatore. Animato da un’ insaziabile sete di giustizia, non si ferma di fronte a nulla, ricorrendo se occorre alle maniere forti e ad una certa dose di violenza, perché per lui vale la più rigida delle regole: occhio per occhio dente per dente.

Doc Sullivan 1


DOC SULLIVAN n. 2 giugno 1965 ed. cervinia
DOC SULLIVAN n. 4 agosto 1965 ed. cervinia
DOC SULLIVAN n. 5 settembre 1965 ed. cervinia
PICCOLO SCOUT GIGANTE N.12 NOVEMBRE 1964
RACCOLTA MISTER X N.8 – GIALLO A FUMETTI

Editore Cervinia
Autori Giancarlo Tenenti
Prima pubblicazione maggio 1965
Prima edizione italiana maggio 1965
Formato cm 13,5 x cm 19
Numero pagine 132 b/n + copertine a colori
Poster nessuno
Adesivi nessuno
Gadget nessuno
Reperibilità
Quotazione serie completa in perfetto stato € 150

COSA DEVI SAPERE:

Di facile reperimento, specialmente se ci si riferisce all'onnipresente web, la vera conquista è quella di riuscire a trovare i 7 volumetti in perfetto stato di conservazione. L'usura e il tempo tendono a mortificare una carta che non era esattamente di primissima qualità.

Riccardo Lucchesi

Tutto ha avuto inizio un giorno del 1988; ho comprato il numero 18 di Dylan Dog, Cagliostro! e non ho più smesso. Dylan ancora si trascina stanca, ma nel frattempo mi sono lasciato prendere la mano e ho invaso casa/e, non solo di fumetti ma ci ho messo un po' di sogni, di ricordi, di momenti, insomma ho misurato la mia vita tra pubblicazioni settimanali e mensili. E ora sono qua a scriverne per ricordarmi che ho fatto semplicemente la cosa giusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.