Collezionismo: Gli albi dei supereroi

INCONTENIBILE CORNO

i difensoriLe Edizioni Corno monopolizzano il mercato per un buon decennio, a cavallo degli anni ’70 del secolo scorso. Le testate che ripropongono in Italia le avventure dei super eroi d’oltre oceano sono tante e importanti (l’Uomo ragno, Thor, Hulk, Capitan America, etc) e a queste si affiancano altri titoli composti ad arte, una specie di rivista contenitore che, a rotazione, ospita personaggi diversi senza troppa continuità. I personaggi che si susseguono per 49 numeri all’interno de “Gli albi dei supereroi” sono: I Difensori (testi di  Roy Thomas e Steve Englehart disegni di Ross Andru e Sal Buscema), Conan (testi di Roy Thomas disegni di Barry Windsor Smith), Dracula (testi di Marv Wolfman disegni di Gene Colan), Red Wolf (disegni di Syd Shores), Ka-Zar (disegni di John Romita), Warlock (testi di Roy Thomas disegni di Gil Kane), Licantropus (testi di Lien Wein, disegni di Mike Ploog) e Luke Cage (testi di Marv Wolfman disegni di Tuska e Billy Graham). La serie esce regolarmente in edicola con cadenza quindicinale per 49 uscite, dal 2 maggio 1973 al 5 marzo 1975.

gli albi


GLI ALBI DEI SUPER-EROI 001 I DIFENSORI n. 1 LE ORIGINI DEI DIFENSORI
GLI ALBI DEI SUPER-EROI 002 WARLOCK n. 1 IL NUME RISORTO
ALBI DEI SUPEREROI N.4 – THUNDERBOLTS 4
ALBI DEI SUPEREROI N.5 – KA-ZAR 1
ALBI DEI SUPEREROI N.6 – KA-ZAR 2

Editore Editoriale Corno (Italia)
Autori vari autori
Prima pubblicazione varie annate
Prima edizione italiana 2 maggio 1973
Formato cm 17 x cm 26
Numero pagine 48 + copertina
Poster allegato al n° 1
Adesivi allegato al n° 1
Gadget allegato al n° 1
Reperibilità
Quotazione La serie completa in ottime condizioni oscilla tra € 400/450

COSA DEVI SAPERE:

Relegata nei meandri dimenticati della memoria, questa serie godo di una luce postuma. Denigrata per decenni vive una seconda giovinezza nei confronti dei collezionisti del genere. Nonostante tutto però è da considerarsi una collezione minore del genere supereroistico, poiché non regge assolutamente al confronto di titoli più blasonati e ricercati. Esiste un doppio allegato solo al numero 1 della serie (I Difensori) nei quali era normale trovare sia gli adesivi che il manifesto. In ottime condizioni un numero medio vale intorno ai 5/7 euro, ad eccezione degli ultimi della serie che si portano tra i 10/15 euro. Il numero uno perfetto e completo è valutato 50/70 euro.

Riccardo Lucchesi

Tutto ha avuto inizio un giorno del 1988; ho comprato il numero 18 di Dylan Dog, Cagliostro! e non ho più smesso. Dylan ancora si trascina stanca, ma nel frattempo mi sono lasciato prendere la mano e ho invaso casa/e, non solo di fumetti ma ci ho messo un po' di sogni, di ricordi, di momenti, insomma ho misurato la mia vita tra pubblicazioni settimanali e mensili. E ora sono qua a scriverne per ricordarmi che ho fatto semplicemente la cosa giusta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.