Collezionismo: Jorgo

UN GRECO TRA LE STELLE

JorgoPurtroppo il nostro trascorso italiano in termini di personaggi regalati al fumetto è troppo spesso relegato ad un piano minore, quasi sconosciuto; molte delle idee che questi titoli portano in se dovrebbero far riflettere in quei momenti di scarsa vene artistica e propositiva. Il senso di libertà espresso in quei prolifici anni, identificati in un’ampia decade tra la fine degli anni sessanta e tutti gli anni settanta. Jorgo è uno di questi. Abbandonato oggi negli archivi, completamente alienato da qualsiasi tipo di interesse. Capisco che le esigenze moderne di comunicazione non lasciano scampo ad un prodotto di questo genere, relegandolo ad una strettissima nicchia di puri amatori, eppure meriterebbe almeno un attimo di attenzione.

Jorgo è un pastore greco, prelevato con la forza da alcuni individui usciti da una fantomatica nave spaziale. Eletto a rappresentare l’umanità, viene condotto su un pianeta della galassia dove alla presenza di Giove e del suo popolo, e così erudito presso la vera natura dell’uomo: una specie sperimentale, primitiva, e frutto del volere degli dei , che secoli prima hanno colonizzato il pianeta Terra, proponendosi di guidare l’evoluzione del genere impiantato. Questo incontro è solo l’inizio di una serie di vicende che lo vedrà protagonista di guerre interstellari, basate su concetti tecnologici avveniristici e futuribili, conditi da rivelazioni scioccanti che spiegheranno passaggi del passato storico del nostro pianeta da sempre poco chiare. I presupposti per una lettura piacevole ci sono tutti, non sempre i disegni sono all’altezza della situazione, così come le copertine non propriamente accattivanti e un lettering anacronistico realizzato a mano senza troppa cura.


JORGO N.10 – EDIZIONI GRAFICHE ITALIANE – 1970 – B – HN329
RACCOLTA MISTER X N.8 – GIALLO A FUMETTI – EDIZIONE CERVINIA 1967 [EM506]
WESTERN CLAN N.4 MARZO 1973 – EDIZIONI STAPEM [DN1273]
MESSALINA N.103 – EDIZIONI ERREGI 1970 [FE316]
APOCALISSE N.3 1978 – EDIZIONE IGUANA [DP496]

Editore Edigrafital
Autori Edoardo Morricone
Prima pubblicazione 1969
Prima edizione italiana 1969
Formato cm 12 x cm 17
Numero pagine 132 b/n
Poster nessuno
Adesivi nessuno
Gadget nessuno
Reperibilità
Quotazione Serie completa in perfetto stato € 250/300

COSA DEVI SAPERE:

Escono in totale solamente 11 numeri, dal novembre 1969 all'aprile 1970 con periodicità quindicinale. I testi e i disegni sono di Edoardo Morricone (Morrik). Quasi invisibile nelle fiere di settore e appena individuabile sul web è consigliabile se interessato all'acquisto in serie completa; questo materiale difficilmente si presenta in ottimo o buono stato, già martoriato ai tempi della stampa.

Riccardo Lucchesi

Tutto ha avuto inizio un giorno del 1988; ho comprato il numero 18 di Dylan Dog, Cagliostro! e non ho più smesso. Dylan ancora si trascina stanca, ma nel frattempo mi sono lasciato prendere la mano e ho invaso casa/e, non solo di fumetti ma ci ho messo un po' di sogni, di ricordi, di momenti, insomma ho misurato la mia vita tra pubblicazioni settimanali e mensili. E ora sono qua a scriverne per ricordarmi che ho fatto semplicemente la cosa giusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.