Report: Collezionando 2016

collezionando

Luogo Lucca Fiere & Congressi
Data 2-3 aprile 2016
Prezzo del biglietto Biglietto giornaliero 5,00 €
Games
Sito web ufficiale http://www.luccacollezionando.com/

CHE MANIFESTAZIONE È STATA?

2016-04-03 12.44.28Se vale ancora il vecchio detto “Voce di popolo voce di Dio“, il giudizio non può che essere unanime, ci siamo divertiti, rimanendo favorevolmente impressionati dall’ottima organizzazione. La perfezione ancora dista qualche passo, ma procedendo spediti e sostenuti in questa maniera l’obiettivo e fin da adesso visibile. La risposta dei migliori standisti in fatto di qualità di materiale è stata importante, un segnale forte che palesa la voglia di esserci, di partecipare concretamente alla realizzazione  di un evento che si propone di diventare un appuntamento fisso per il periodo primaverile. L’analisi di quello che è stata questa kermesse parte ragionevolmente nel valutare la scelta della location; il polo tecnologico di Sorbano si è confermato all’altezza delle aspettative, disponendo in ordinati spazi espositivi le numerose attività. Strutture solide, e non banchi barcollanti e poco stabili come accade di vedere in giro, ampie vie di scorrimento, una sala conferenze ordinata e della giusta misura, una zona ristoro interno e molti tavoli a servizi di un breve relax.

UNA NUOVA OCCASIONE

2016-04-02 10.24.08Non ci sono solo fumetti, anche se lo spettacolo vero sono loro. Questa è stata pure l’occasione per  vedere di persona tutti coloro che vivono dietro al mondo immaginario della carta disegnata. Diventa realtà poter scambiare due chiacchiere con autori storici come Alfredo Castelli, farsi una foto con Ticci o Civitelli, e ancora sentire di persona le impressioni degli addetti, giusto per addentrarsi ancora di più nei meccanismi del processo. Ma senza ombra di discussione la cosa che fa più piacere è quella di potersi incontrare di persona, per tutti quei collezionisti che quotidianamente si incontrano e scontrano sulle chat, sui forum o su qualche network. L’occasione per avere qualche dritta sul prezzo di un fumetto dalla valutazione inspiegabile, magari venire a conoscenza di particolarità nascoste o arricchire qualche storia particolare è un’esperienza unica. A rendere esaltante ancora di più il contesto sono le esposizioni infinite che hanno ospitato intere collezioni private messe a disposizione del pubblico, albi perfetti e di difficile reperimento, o almeno impossibili da osservare nella loro completezza. Davvero ammirevole l’iniziativa della walk of fame, dove i calchi delle mani dei più importanti disegnatori di tutti i tempi (almeno degli ultimi anni) sono stati impresse e conservate a imperitura memoria, esposte durante la mostra in una virtuale strada degli artisti.

2016-04-02 10.24.49

Certo, si rimane consapevoli che i numeri della manifestazione autunnale sono altri, ma di fatto non vuole mettersi in competizione con la sorella grande, piuttosto apre un focus su un particolare settore del fumetto che ha bisogno di essere protetto e tramandato alle generazioni a venire, un retaggio che ha consumato energie enormi e che non possiamo permetterci di veder sparire. Collezionando si farà di nuovo, e già tra qualche giorno le teste si rimetteranno in funzione per offrire un piatto ancora più ghiotto. Personalmente spero che gli organizzatori che ho avuto il piacere di conoscere siano messi nella condizione di potersi esprimere al meglio, con la preziosa collaborazione dell’A.N.A.F.I. e di tutte quelle persone che amano il fumetto oltre l’età, gli impegni, le brutture e i continui tentativi di discredito.

2016-04-02 12.26.02

LA NOSTRA PAGELLA: 7.2/10

Riccardo Lucchesi

Tutto ha avuto inizio un giorno del 1988; ho comprato il numero 18 di Dylan Dog, Cagliostro! e non ho più smesso. Dylan ancora si trascina stanca, ma nel frattempo mi sono lasciato prendere la mano e ho invaso casa/e, non solo di fumetti ma ci ho messo un po' di sogni, di ricordi, di momenti, insomma ho misurato la mia vita tra pubblicazioni settimanali e mensili. E ora sono qua a scriverne per ricordarmi che ho fatto semplicemente la cosa giusta

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 4 aprile 2016

    […] è conclusa ieri la prima edizione di Collezionando, nuova kermesse lucchese dedicata al fumetto e al collezionismo nella sua accezione più ampia, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.