Report: Rapalloonia 2016

Rapalloonia 2016

Luogo Rapallo (GE)
Data 01-02 ottobre 2016
Prezzo del biglietto Gratuito
Games
Sito web ufficiale http://www.rapalloonia.eu/

Antico castello sul mare di RapalloUN CASTELLO SUL MARE

Quest’anno sono stato per la prima volta a Rapalloonia, la XLIV mostra internazionale dei cartoonist. Ho trovato una fiera ben articolata per tutto il centro della città di Rapallo (GE). Il punto cruciale è l’Antico castello sul mare sede della mostra Bonelliana. Tra il primo e il secondo piano si possono ammirare gratuitamente fino a domenica 9 ottobre 2016 un centinaio tra tavole e bozzetti originali provenienti da diverse collezioni private. Tra i pezzi forti della mostra troviamo tavole inedite di Tex, un bozzetto del Texone di Magnus, una copertina di Zagor firmata da Gallieno Ferri, tavole originali di Dylan Dog, Orfani, Morgan Lost, Julia, Dragonero, Nathan Never e molti altri personaggi della casa Sergio Bonelli Editore. Oltre all’esposizione al castello si può visitare un’altra decina di mostre sparse per gli alberghi e gli hotel di Rapallo. Tutte queste tavole originali visibili gratuitamente valgono il viaggio verso Rapallo per tutti gli appassionati del fumetto made in Italy.

GLI ESPOSITORI

Nei bellissimi interni di Villa Devoto a Rapallo si potevano trovare alcuni espositori tra cui l’associazione Dylandogofili, l’associazione Nipoti di Martin Mystere e i Zagoriani che durante la mattinata di domenica 2 ottobre hanno messo all’asta alcune tavole originali di Zagor devolvendo i ricavati alle vittime del terremoto di Amatrice. Nella Villa c’era uno spazio adibito a conferenze dove si sono tenuti interessanti dibattiti su webcomics, nuove proposte editoriali e workshop.

GLI AUTORI

Durante tutta la giornata era possibile incontrare autori di fama nazione della scuderia Sergio Bonelli Editore. Il punto di ritrovo era il Chiosco della musica dove era allestita l’area di firme, dediche e sketch. I primi ad arrivare hanno potuto beneficiare di uno sketch da parte di uno dei disegnatori disponibili. Finito il tempo per i disegni è iniziata la consegna gratuita delle stampe. Ogni persona in coda poteva ricevere un’unica stampa dedicata e firmata. Nell’arco di tutta la manifestazione sono state distribuite gratuitamente una cinquantina di stampe diverse.

THE PROFESSOR

The Professor #0 coverUn’iniziativa interessante, non legata a Rapalloonia ma tenutasi a Rapallo nella giornata di domenica 2 ottobre, è stata la presentazione del nuovo fumetto italiano The Professor completamente made in Ligura. Durante la conferenza veniva distribuito gratuitamente il numero 0 della serire. Tutte le informazioni su questo nuovo progetto di Erredi Grafiche Editoriali le potete trovare in questo articolo dedicato con tanto di video della giornata.

CONCLUSIONI

Rapalloonia si è rivelata un’ottima mostra del fumetto dove, oltre ad ammirare le tavole originali, è possibile incontrare a tu per tu decine di autori rilevanti del panorama fumettistico italiano. Una pecca è forse la quasi totale assenza di venditori di fumetti. Questa mancanza permette all’appassionato di avere più tempo per cercare il proprio beniamino ma dall’altro impedisce ai collezionisti di ricercare edizioni e albi speciali. Un altro piccolo problema è stato il ritardo rispetto al programma che ha reso un po’ complicato poter seguire tutte le iniziative. Se siete degli amanti del fumetto italiano e cercate sempre un disegno o una firma del vostro autore preferito vi consiglio vivamente Rapalloonia perché il diretto contatto tra autori e lettori è tenuto molto in considerazione dall’organizzazione. Un evento molto caratteristico che tornerò sicuramente a visitare anche il prossimo anno.

LA NOSTRA PAGELLA: 7.8/10

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.