Recensione: Attacker you!

Editore Star Comics
Autori Jun Makimura, Shizuo Koizumi
Prima pubblicazione 1985
Prima edizione italiana 2003
Formato 12 x 18
Numero pagine tre volumi da 192 pagg.

Prezzo 4,90 euro (ciascun volume)

Se sarò scelta, ci rincontreremo!
A presto, Eri Takigawa!
– da Attacker you!

ANIME vs MANGA

Che l’anime Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo non abbia bisogno di presentazioni, è un dato diattack3 fatto: quante generazioni di bambini e adolescenti hanno seguito con passione le vicende sportive e sentimentali di Mila, Nami, Kaori e Shiro!
Sono certa però che solo i più fedeli avranno intrapreso la lettura del manga dal quale la serie tv è stata tratta, Attacker You! In soli tre volumi (editi in Italia da Star Comics) la maestra Jun Makimura, sorretta dall’ottima sceneggiatura di Shizuo Koizumi, ci descrive la crescita e la realizzazione personale di Yu, una ragazzina che scopre per caso la vocazione per la pallavolo.

attack2Yu Hazuki è una ragazzina di tredici anni che si trasferisce a Tokyo dopo aver trascorso l’infanzia coi nonni in montagna; il padre è uno scrittore famoso, mentre la madre è morta quando era ancora piccola. Grazie alla sua altezza – piuttosto elevata, rispetto alla media delle ragazze giapponesi – Yu viene notata dal professor Daimon, che è anche allenatore della squadra di pallavolo dell’istituto. Yu si dimostra da subito molto adatta come schiacciatrice, ruolo che negli anni a venire le farà collezionare molte vittorie, sia in squadra che personali. Prima fra tutte (ma ultima in ordine temporale): la convocazione per le Olimpiadi di Seul del 1988.

OCCHI PUNTATI ALLA VITTORIA

Se i personaggi sono sostanzialmente gli stessi che ritroviamo nell’anime, molto diversi sono il mood della storia e la densità psicologica dei personaggi – della protagonista, in primis.
Alla sua prima apparizione, Yu è una ragazzina piuttosto immatura, sia perché ha solattacko tredici anni, sia perché si dimostra impulsiva e ingenua nelle decisioni. Le sue grandi doti sono però l’umiltà e la tenacia, un mix che le consente di essere recettiva e veloce nell’apprendimento.
Nei tre volumi che compongono l’opera, Jun Makimura e Shizuo Koizumi riescono a descrivere con pienezza le situazioni che aiutano Yu a crescere come giocatrice e come donna. I personaggi che interagiscono con lei sono tutti essenziali e dotati di una personalità che li rendono memorabili per gli occhi dei lettori. Memorabili sono anche i disegni di Makimura: figure atletiche e aggraziate, scene di velocità e potenza nel gioco, occhi espressivi e puntati alla vittoria.

In conclusione: un manga che consiglio a quanti hanno amato la serie tv e, soprattutto, a chi non l’ha amata perché troverà la lettura di Attacker You! stimolante. Così stimolante che quando avrete chiuso l’ultimo volume, vi potrebbe venir voglia di uscire all’aperto a palleggiare un po’!


Mila & Shiro – Serie Completa #01 (4 Dvd)
Mila & Shiro – Serie Completa #02 (4 Dvd)
Attacker you!: 1
Attacker you!: 2
Attacker you!: 3

C4 MATITE:

Melissa Bortolotto

Veneziana "di terraferma", dopo gli studi a Padova si trasferisce a Milano per seguire le sue passioni: l'editoria, la cultura, l'informazione. A Milano avviene l'incontro con Martina, che la trascina nell'avventura di c4c come redattrice e corretrice.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.