Recensione: Calibro 9 #0 – Sacrilegio

Editore Crossover Gangbang – Verticalismi
Autori Emilio Caccaman (Soggetto, sceneggiatura e disegni), Francesco Polizzo (Testi e sceneggiatura)
Prima pubblicazione 2015
Prima edizione italiana 2015
Formato Da definire
Numero pagine 32

Prezzo non precisato

Ci fu un tempo in cui tutto veniva regolato con il ferro caldo e il piombo rovente.
– Calibro 9 #0

LA SICILIA ANNI ’70

Calibro 9 copertinaIn un’apparente tranquilla domenica di maggio del 1970 la cittadina siciliana di Acireale, nota come la città dei cento campanili, si prepara a festeggiare le prime comunioni dei bambini. Il clima di festa viene interrotto da un’esplosione nei pressi di una chiesa. Un’auto viene fatta saltare in aria da due delinquenti.

La polizia inizia una rocambolesca caccia all’uomo inseguendo un’Ape dalla quale un ragazzo inizia a sparare. Il poliziotto alla guida riesce, con un’abile sterzata, a evitare il proiettile che però andrà a colpire un pulmino di suore giunte in paese per festeggiare il rito della prima comunione. Questi eventi porteranno a una violenta faida che coinvolgerà tutta la città di Acireale.

Sì, figlia mia, la prima comunione si ricorda per tutta la vita.

LE AUTO E LE DIVISE

L’autore, per rendere più avvincenti gli inseguimenti tra i mafiosi e la polizia, ha dotato gli agenti di divise molto particolari, quasi futuristiche per l’epoca, e auto elaborate. Emilio ha prestato un’attenzione maniacale ai mezzi di trasporto senza tralasciare alcun particolare. Nel numero 0 si vedono i mafiosi su un’Ape seguiti da una Fiat 500590 Giannini Special” molto versatile per gli inseguimenti all’interno degli stretti vicoli della città di Acireale. L’autore ci ha concesso tre pin-up in anteprima delle macchine che vedremo nei prossimi numeri della serie. Ecco gli studi realizzati per il “Garage Calibro 9“.

I PERSONAGGI

Nel numero 0 non vi è alcun riferimento ai personaggi. Incontriamo solo due poliziotti, due mafiosi e quattro suore non meglio identificati. Sicuramente la caratterizzazione dei personaggi verrà sviluppata nei numeri seguenti della serie. Sono in progetto 3 albi in brossurato, oltre al numero 0, composti da 98 pagine ciascuno, 64 pagine di storia e le restanti di contenuti speciali dedicati alle auto e ai personaggi della serie. Emilio ci ha invitato in anteprima anche tre schede personaggi realizzate come le locandine dei film polizieschi.

LA COLONNA SONORA

Calibro9 CDUna particolarità che mi ha incuriosito, e successivamente colpito positivamente, è stata la colonna sonora originale realizzata appositamente per la serie. Le musiche sono state composte da Anthony Panebianco.

Personalmente ho accompagnato la lettura del numero 0 con il tema ufficiale in sottofondo e devo riconoscere che l’atmosfera è sicuramente più definita. La tensione dell’inseguimento si riesce a percepire più a fondo. Il compositore ha realizzato una colonna sonora in perfetto stile poliziesco anni ’70 con un ritmo coinvolgente e frenetico.

IL PROGETTO

CALIBRO-9-tshirtCalibro 9 sarà realizzato solo se si riuscirà a trovare i fondi necessari per poterlo produrre. Da qualche giorno è partita una raccolta fondi su Indiegogo, QUI il link per partecipare, dove l’autore, attraverso il crowdfunding, prova a cercare tra gli utenti del web la disponibilità economica sufficiente per vedere stampato il proprio lavoro.

Chiunque può donare e in base alla cifra riceverà qualcosa al completamento del progetto. Si può ottenere la maglietta di Calibro 9, la cover variant del numero 0, il CD della colonna sonora e addirittura diventare un personaggio, o una comparsa, della serie.

CALIBRO9-01-ltrd-page-03-itaIl progetto di Emilio Caccaman vede la collaborazione di Francesco Polizzo (sceneggiatura e testi), E.T. Dollman (lettering e grafiche), Anthony Panebianco (colonna sonara) e Daniell Spencer insieme a Emanuele Grasso (remix musicale).

Inoltre l’autore avrà l’amichevole supervisione di Giuseppe Di Bernardo, fumettista italiano noto soprattutto per Diabolik.

Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla pagina del crowdfunding Indiegogo, dove potete leggere le prime 11 pagine del numero 0 in formato digitale, o al widget in fondo alla recensione.


Ed è in questa calda domenica di primavera che comincia la nostra storia…

…Quella di una faida sanguinosa.

CONCLUSIONI

CALIBRO9-01-ltrd-page-08-ita-bIn Calibro 9 ci sono tutte le premesse per una serie ricca di suspance e colpi di scena. Già dal numero 0, che mi permetto di definire come un teaser trailer, ci si immedesima subito nella cupa atmosfera anni ’70 siciliana, anche grazie alla colonna sonora, dominata dagli scontri tra famiglie mafiose. L’intento dell’autore è quello di svolgere una saga completa intrecciando fatti storici con personaggi inventati.

La mafia purtroppo porta sempre con sé una scia di morte e dolore. Raccontare eventi storici tramite il fumetto può solo che aiutare a far prendere coscienza dei fatti che hanno sconvolto la vita di migliaia di persone siciliane e non solo.

Per ora la trama, essendo stata divulgata soltanto una parte del numero 0, non è ancora ben definita quindi è difficile dare un giudizio. Appena ho finito la lettura dell’ultima pagina desideravo soltanto sapere gli sviluppi della storia. Se siete amanti del genere poliziesco o interessati a conoscere più a fondo la realtà della Sicilia anni ’70 avete trovato un fumetto che sicuramente vi piacerà. Calibro 9 #0 – Sacrilegio ha tutte le potenzialità per poter diventare una saga interessante e intrigante. Non ci resta che aspettare la fine della raccolta fondi e, perché no, provare a dare un piccolo supporto a Emilio Caccaman e al suo nuovo progetto Calibro 9.


CALIBRO 9 N.0 – SACRILEGIO
THE KILLER CARTOON N.1
IL PIANETA GRANSORPRESA
L’IRA DI CAINO
MASSACRATORE #1 Var. N.2 – LA PREDA



LA NOSTRA PAGELLA: 7.5/10



Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

7 Risposte

  1. 8 settembre 2015

    […] 1000VolteMeglio Publishing. Quest’anno realizza la copertina del numero 1 di Calibro 9, la nuova serie creata da Emilio Caccaman. Ecco cosa ci ha raccontato a […]

  2. 29 settembre 2015

    […] il grande successo riscosso dal numero 0 (QUI la nostra recensione) allo scorso ARF, Emilio sta continuando la storia di Calibro […]

  3. 19 ottobre 2015

    […] gli ospiti con la propria musica. Nell’ultimo anno ha lavorato alla colonna sonora di Calibro 9, fumetto creato dall’amico Emilio […]

  4. 28 ottobre 2015

    […] Calibro 9 parte zero di Emilio Caccaman sarà venduto in edizione limitata insieme a una stampa numerata e autografata allo stesso prezzo della versione regolare. Vi ricordiamo che questa offerta è disponibile fino a esaurimento scorte presso lo stand Star Shop all’interno del padiglione San Paolino. […]

  5. 10 novembre 2015

    […] distanza di like troviamo quello di Marco che ha conquistato l’internet con titoli come Calibro 9 #0, Cartoonist in the box #2, Life Zero #1 e Don Kauzer: il […]

  6. 3 dicembre 2015

    […] coloro che proveranno ad aggiudicarsi questa fantastica stampa esclusiva Borda fest 2015 di Calibro 9, firmata da Emilio […]

  7. 1 gennaio 2016

    […] volta abbiamo messo in palio una stampa di Calibro 9 firmata da Emilio Caccaman. Partecipare ai nostri concorsi è semplice: basta fare un like sulla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.