Recensione: Demone dentro

Demone Dentro 3

Editore Tunué
Autori Mattia Iacono
Prima pubblicazione Maggio 2016
Prima edizione italiana Maggio 2016
Formato 17 x 24 cm
Numero pagine 156
Prezzo 16,90 euro

Purtroppo qualche volta i mostri vengono fuori e diventiamo qualcosa che, di solito, non siamo.

Demone Dentro 1UlisseWantoo sono due uomini che vivono la realtà in maniera disillusa, la routine quotidiana ha reso il mondo un posto grigio, con giornate che si susseguono in maniera pedissequa e straziante. I loro sentimenti celati favoriscono la nascita all’interno della loro anima di un demone, che rappresenta quanto di negativo li spinge a compiere alcune azioni fino ad accecarli completamente. Le loro sorti saranno destinate ad incrociarsi per una spedizione su’isola misteriosa. Spinti da un antico libro, il Babadush, i due cercheranno infatti di sacrificarsi fianco a fianco per raggiungere la meta e combattere così contro ciò che li affligge.

Demone Dentro 2La narrazione mescola sapientemente veri e propri momenti di slice of life con un’avventura che permette al lettore di rispecchiarsi in alcune delle vicende raccontate, rafforzando maggiormente il legame empatico con i personaggi caratterizzati in maniera puntuale. Il “demone dentro” è il mezzo attraverso il quale affrontare temi interessanti e ricchi di spunti.  Uno dei grandi difetti è la mancanza di un vero e proprio climax, che avrebbe permesso una lettura più scorrevole ed accattivante.

Il disegno si sposa alla perfezione con il tipo di narrazione utilizzata,  i colori tenui e il tratto morbido si contrappongono alle creazioni grottesche e singolari che permeano tutta la storia. Singolare anche la scelta di “evitare” alcuni snodi narrativi, glissando in maniera elegante le situazioni di violenza. Lo stile è immediatamente riconoscibile ed unico, con qualche scelta stilistica prettamente autoriale a condire il tutto.

Demone dentro, opera prima di Mattia Iacono realizzata per la collana Prospero’s Book di Tunué, è un inno alla vita, alla gioia e una spinta a liberarci dei mostri che prendono possesso di noi e ci cambiano permanentemente. Un’opera che richiama una cifra stilistica molto vicina alla fiaba, adatta ad una fascia trascendentale di pubblico. Il tutto rilegato in un ottimo volume cartonato.


Demone dentro
Storie di un’attesa
Maledetta balena
Rughe
La casa




LA NOSTRA PAGELLA: 7.3/10



Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 23 settembre 2016

    […] Mattia Iacono: Demone dentro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.