Recensione: DK II #2 – La folla – La minaccia

Editore Astorina
Autori Mario Gomboli (soggetto), Tito Faraci (sceneggiatura), Giuseppe Palumbo (matite e cover), Gianfranco Giardina (chine), Andrea Rossetto (colori) ed Enrico Pierpaoli (colori copertina)
Prima pubblicazione 1 aprile 2017
Prima edizione italiana 1 aprile 2017
Formato 17 x 26 cm
Numero pagine 64 a colori

Prezzo 3,50 euro

Adesso devo dare un tocco di realismo alla messinscena.

LA TRAMA

Gli eventi della prima storia, La folla, si svolgono nei pressi dell’ospedale dove è rinchiusa la Giudice. DK, grazie alla sua capacità di trasformarsi, riesce a entrare in ospedale fingendosi un medico, il Dottor Bronson. Mentre entra nella stanza della paziente più criticata dal popolo trova un signore che…

La seconda storia intitolata La minaccia inizia con l’incontro tra DK e un losco personaggio che conduce il protagonista in una discarica. Grazie alla sua abilità di persuasione DK riesce a ottenere tutte le informazioni per poter mettere a segno un grosso colpo a un caveau pieno di cassette di sicurezza. DK, con l’aiuto del proprio amico Ratto, arriva sul luogo della rapina e…

AMERICAN DIABOLIK

Questo nuovo personaggio creato da Mario Gomboli risulta molto più moderno rispetto al classico Diabolik. Le vicende scorrono più repentine, le tavole di Giuseppe Palumbo non hanno una gabbia predefinita. I colori di Andrea Rossetto chiudono al meglio un albo in perfetto stile comic americano. DK, che i creatori sottolineano essere altro da Diabolik, ha molte caratteristiche in comune con il Re del terrore e il modus operandi è molto simile.

Gli amanti del vecchio Diabolik potrebbero storcere un po’ il naso ma credo che con la giusta flessibilità mentale anche i lettori più ortodossi possano apprezzare questo ottimo prodotto proposto a un prezzo popolare, 3,50 euro. All’inizio è presente un curioso articolo che spiega l’evoluzione del logo di DK. Al centro del volume, come nelle precedenti uscite, è presente un poster staccabile della copertina.

CONCLUSIONI

Il secondo albo della nuova stagione di DK risulta molto scorrevole da leggere e avvincente. La continuity con il primo volume è rispettata seppur in minima parte. Attualmente ci sono molti intrecci di trama che spero verranno sbrogliati nei numeri successivi. La tensione è tenuta alta per tutta la durata dell’albo e la presenza saltuaria di splash page dà il giusto intermezzo tra una vicenda e l’altra. Questa nuova avventura intrapresa dalla casa editrice milanese Astorina mi sembra un’ottima scommessa. Il team creativo è stellare e le mie aspettative sono molto alte,  non vedo l’ora di leggere le nuove avventure di DK che arriveranno in edicola all’inizio di maggio 2017 di cui potete leggere un’anteprima in bianco e nero alla fine del volume.


DK seconda stagione 1 di 4 Post mortem (Diabolik) ed.Astorina
Cofanetto DK
DK (m4) N.1 – IL MORTO, IL MASSACRO, LA TRAPPOLA
DK 1 VARIANT LIMITED
DK (m4) N.2 – IL RATTO, LA GIUDICE, L’INCONTRO

C4 MATITE:

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.