Recensione: Edgar Allan Poe – Dino Battaglia

COVER Edgar Allan Poe - NPE

Editore Edizioni NPE
Autori Dino Battaglia
Prima pubblicazione 1968
Prima edizione italiana 1968
Formato 21 × 30 cm
Numero pagine 96
Prezzo 14,90 euro

COVER Edgar Allan Poe - NPELa carriera di Dino Battaglia sembrava segnata da un destino fiorente sin dalla sua genesi. Il suo esordio avverrà infatti su Asso di Picche e Jungleman, insieme ad altri miti come Alberto Ongaro ed Hugo Pratt. Con il passare degli anni il fumettista veneziano avrà modo di lavorare con alcune delle più importanti riviste della scena italiana (L’Intrepido, Audace, Il Vittorioso, Il Corriere dei Piccoli) ed estere (Daily Mirror). Il vero punto di svolta avviene però su Linus, che come spesso accade si dimostra uno dei palcoscenici più importanti e stimolanti per la Nona Arte; qui infatti Battaglia comincerà a rimaneggiare opere dei grandi della letteratura ottocentesca (Stevenson, Hoffman, Lovecraft) evolvendo il suo stile che diverrà mano a mano sempre più ricercato e complesso, scatenando così il malcontento in una fascia di pubblico più dedita all’opera popolare.

Edgar Allan Poe - Immagine4 - Casa Usher tav1 high-resProprio da una di queste raccolte di lavori, Edgar Allan Poe, parte la splendida ristampa di Edizioni NPE. Un sottile fil rouge ricongiunge La caduta della casa degli Usher e Lady Ligeia. Tutte e due infatti discendono direttamente dal lato più poetico (e che riflette esperienze storicamente note) di questo scrittore, che esalta la bellezza e la grandezza della figura femminile, fragile e distrutta dalle incombenze della malattia e della morte.

Hop Frog, Re Peste Il sistema del dott Catrame e del proff Piuma sono invece un ritratto amaro e grottesco sulla natura umana e sulle sue contraddizioni, con personaggi di diversi ceti sociali pronti ad interagire ed in qualche caso a ricorrere ed episodi violenti per far prevalere il proprio pensiero. Infine La scommessa,  La Maschera della morte rossa La straordinaria avventura di Hans Pfall ci parlano dello scetticismo umano verso qualcosa che è molto più grande e le inevitabili conseguenze subite.

Battaglia

Edgar Allan Poe - Immagine5 - Lady Ligeia tav1 high-resIl disegno, figlio è in questo volume particolarmente riconducibile a Sergio Toppi (più e più volte citato dallo stesso Battaglia nella lunga lista delle sue ispirazioni), e riesce a portare ad un nuovo livello alcuni tra i racconti più celebri del Maestro dell’Horror. Architetture gotiche, figure spigolose ed altri elementi storici saranno una costante durante il corso delle pagine arricchendo ulteriormente la lettura.

In definitiva questa scelta di NPE è solo il primo passo per qualcosa di grande. Conoscere i grandi maestri di questa arte è fondamentale per comprendere i processi cognitivi che hanno portato ad un’evoluzione così potente come quella che sta coinvolgendo il medium in questi mesi. Probabilmente non potevate scegliere un momento migliore per essere degli appassionati!


Edgar Allan Poe
Wonderland. Quando Alice se ne andò
Nyarlathotep
Brian the Brain. L’integrale
Ammazzatine




LA NOSTRA PAGELLA: 8/10



Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 5 ottobre 2016

    […] in una collana dedicata, che riscoprirà e pubblicherà in una edizione di pregio le sue opere: da Poe a Maupassant, dal Gatto con gli stivali all’Uomo della legione, dalla Mummia al Golem, passando […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.