Recensione: Extinction parade – La parata degli estinti #1: Invasione

Editore Panini Comics
Autori Max Brooks, Raul Caceres
Prima pubblicazione 2015
Prima edizione italiana Giugno 2015
Formato 17 x 26 cm
Numero pagine 144 pagine, a colori

Prezzo 14,00 euro

Negli ultimi anni abbiamo danzato festanti
in una parata per la nostra stessa estinzione!

IL RITORNO DI MAX BROOKS

Finalmente torna in questo Extinction Parade uno dei migliori, se non il migliore, autore del variegato panorama zombie. Sto parlando di Max Brooks, figlio del mitico Mel Brooks, autore del libro Manuale per sopravvivere agli zombie, il capolavoro War World Z (da cui è stato tratto un orrendo! film con Brad Pitt), il fumetto Manuale per sopravvivere agli zombie – Attacchi Documentati e Zombie story e altri racconti, anch’esso a fumetti. Nella parata degli estinti troviamo in coppia con lui l’illustratore Raulo Caceres anch’egli già attivo in un genere simile con Crossed.

paradeProprio nell’ultimo dei suoi lavori, Zombie story…, la prima delle quattro mini storie che compongono il volume si intitola The Extinction Parade, dove si assiste alla guerra tra umani e zombie dagli occhi dei vampiri sempre più preoccupati per le sorti della propria riserva di cibo, gli uomini. Considerando che i non morti più in voga nel panorama dell’entertainment moderno sono proprio zombie che scalzano di poco i vampiri, ecco che è nata l’idea di sviluppare questa traccia e farne una vera e propria serie a fumetti, Extinction Parade appunto, che sarà composta da cinque uscite targate Panini Comics.

VAMPIRI VS. ZOMBIE

Extinction-ParadeNel primo numero intitolato Invasione, ci troviamo in Malesia dove direttamente dalla voce di una delle due vampire protagoniste assistiamo alla lenta ma inesorabile caduta degli uomini di fronte al diffondersi della piaga zombie. All’inizio la comunità dei succhiatori di sangue non è minimamente preoccupata dall’aumento di quelli che loro reputano come stupidi e esseri inferiori, anzi sfrutta il momento per darsi alla pazza gioia e lasciarsi andare ad una vera e propria orgia di sangue umano.

Ma con il passare del tempo un dubbio si instaura nelle loro menti, se gli umani come sembra non riescono ad avere la meglio su gli zombie cosa succederà visto che l’estinzione del genere umano significherebbe anche l’esaurimento della loro unica fonte di cibo. Per questo si scopriranno costretti a dover combattere a loro volta contro i ciondolanti non-morti per sopravvivere.

UN IDEA INTERESSANTE MA NON ANCORA COINVOLGENTE

extinction parade2Succede veramente troppo poco in questo primo numero per poter dare un giudizio sulla storia, diciamo che Invasione ha la funzione di una vera e propria introduzione alla vicenda che, credo, verrà approfondita nei prossimi numeri per un possibile e definitivo decollo. Brooks forse appesantisce un po’ troppo i testi lasciandosi trasportare dal suo background di scrittore e conoscitore del genere. Per quasi tutto il volume, infatti, assistiamo alle riflessioni e alle analisi in chiave vampiresca di tutta la vicenda relegando l’azione vera e propria in secondo piano. Va detto che in realtà utilizzare gli zombie per confrontare l’arroganza umana con quella dei vampiri è un idea interessante, ma almeno con questo primo numero non sono proprio riuscito ad appassionarmi alla trama.

Per quanto riguarda la parte grafica lo stile di Caceres non riesce in nessun modo ad esaltare la vicenda, anzi. Le proporzioni non convincono appieno ma in generale è tutto l’insieme a risultare confusionario. Nessuna tavola mi ha coinvolto, spaventato o emozionato.

GRANDI ASPETTATIVE

parade 2Tutto farebbe pensare ad una bocciatura totale, ma in realtà non è così. Probabilmente il mio giudizio risente della grande ammirazione che ho per il Brooks scrittore e quindi, forse, le mie aspettative erano spropositate.

In definitiva almeno in questo primo numero si può intuire una certa potenzialità di fondo, non del tutto sviluppata. Non ci resta che attendere quindi con fiducia ai prossimi numeri per un giudizio più completo, consci di trovarci di fronte ad un grande autore abilissimo a parlare di zombie.


Invasione. Extinction parade: 1
L’impero dei morti. Atto primo
La notte dei morti dementi. The mocking dead
Conquistador: 1
Punisher Di Rucka E Checchetto 1

C4 MATITE:

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.