Recensione: Gesù – La trilogia

Editore Shockdom
Autori Stefano Antonucci, Daniele Fabbri
Prima pubblicazione 2015
Prima edizione italiana 2015
Formato 16×23
Numero pagine 144 pp.

Prezzo 10 euro

Vi prego rimettetemi in croce
– da Gesù – La trilogia

UN CASO EDITORIALE

gesssCome suggerisce il titolo, Gesù – La trilogia,  nasce come avventura raccontata in più albi. I tre capitoli che compongono questo fumetto sono stati  pubblicati separatamente per edizioni Made in Kina dal 2013. Prima di approdare dunque ad un editore affermato e blasonato quale Shockdom l’opera di Antonucci e Fabbri si è vista protagonista di un vero e proprio caso editoriale presso Lucca comics & Games. Gli autori possono infatti vantare la vendita di migliaia di copie nella self area della kermesse Toscana dedicata al mondo del fumetto. Shockdom  dunque ha raccolto in un solo albo il lavoro di diversi anni e l’ha proposto al pubblico di massa ad un prezzo davvero competitivo. Basterà tutto questo per assolvere i peccati di blasfemia contenuti in quest’empia opera? Lo scoprirete solo leggendo!

IL RITORNO DI GESÙ SULLA TERRA IN SALSA BUCOWSKIANA

Gesu-Trilogia2015-interni-127La trama di questa trilogia è tutto sommato lineare: il cristianesimo sta vedendo crollare in maniera disasastrosa il seguito di fedeli, c’è bisogno di nuova linfa vitale nel mondo cristiano al fine di attirare nuovi proseliti. Dio in persona scomoderà niente meno che il figlio Gesù fatto umano ad assurgere a faro della rinnovata fede. Nella tradizione fumettistica italiana si possono trovare davvero molti esempi di satira religiosa: dai Paguri a Davide La Rosa passando per Don Alemanno. Tipico di questi autori è l’ironia più o meno sottile e la critica alle istituzioni clericali. Antonucci e Fabbri portano la satira ad un livello successivo sfiorando la blasfemia. Giusto per darvi un ordine d’idea: La prima scena del fumetto vedrà Gesù seduto in un bar di quart’ordine fumarsi una sigaretta mentre sorseggia un superalcolico. Il Gesù rappresentato in quest’albo sembra, come ha felicemente osservato Davide La Rosa, uscito da un romanzo del prosatore maledetto Charles Bukowski. Il santissimo protagonista si muoverà all’interno dell’Italia mostrandone i personaggi e gli aspetti meno edificanti. Tra gli incontri più epici sicuramente da segnalare quello con il comico romano Enrico Brignano.

UN FUMETTO NON PER TUTTI

Gesu-nterni-11La domenica mattina mettete la sveglia per andare a messa? Evitate questo fumetto come la morte. Siete Charlie solo con la religione degli altri? Non azzardatevi a prendere in mano quest’albo. Gesù – La trilogia si prensenta in tutta la sua maleducata e irriverente potenza, risultando a tratti disturbante se non letto “ a cuor leggero“. Vi assicuro che vedere sugli scaffali di librerie e fumetterie in grande scala quest’opera, in Italia, ha dell’incredibile. A mio parere questa secchiata d’acqua gelida non può che giovare al fumetto italiano troppo infiocchettato. Il fatto di elevare un’opera indipendente  al livello di quelle proposte dalle major è stata davvero una scelta coraggiosa da parte di Shockdom che ci sentiamo di condividere. Possiamo anticiparvi che sicuramente questa non sarà l’ultima avventura di Gesù. In caso vogliate leggere queste e le sue prossime avventure, cosa che vi consiglio caldamente, armatevi di rosario: avrete molto da farvi perdonare.


Gesu’ la trilogia
Drizzit e il tesoro del drago
Questo è un libro con i fumetti di Sio: 1
666. Il mare dentro
Fidanzato vampiro

C4 MATITE:

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna Risposta

  1. 20 luglio 2015

    […] for Vangelo andrà ad ampliare quanto raccontato finora in Gesù. La trilogia, ma è stato ideato come un volume a sé stante per non escludere un pubblico di nuovi lettori che […]

  2. 27 settembre 2015

    […] con LucioP, Batawp e Prenzy (i Pee Show), Tiziana De Piero (Fidanzato Vampiro) e Stefano Antonucci (Gesù – La Trilogia, V for Vangelo), ma anche con il suo proprietario e fondatore Lucio Staiano (Noumeno), ha […]

  3. 13 novembre 2017

    […] il successo di Gesù, V for Vangelo e Qvando c’era Lvi torna Stefano Antonucci con Il piccolo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.