Recensione: Guarding The Globe #1 – Sotto Assedio

Editore SaldaPress
Autori Soggetto e sceneggiatura – ROBERT KIRKMAN BENITO CERENO Matite – RANSOM GETTY (cap. 1-5) e KRIS ANKA (cap.6) Inchiostri – RANSOM GETTY (cap.1, pp. 1-20; cap.3, pp. 2, 14, 16, 18-20; cap.5, pp. 3, 5, 7, 18-20) CLIFF RATHBURN (cap.1, pp. 21-22; cap.2) JONATHAN GLAPION (cap.3, pp. 1, 3, 4, 6, 12) RUSSELL JACKSON (cap.3, pp. 5, 7-11, 13, 15, 17; cap.4; cap.5, pp. 1, 2, 4, 6, 8-17) KRIS ANKA (cap.6) Colori – FCO PLASCENCIA (cap.1, pp. 1, 8-10) RON RILEY (cap.1, pp. 2-7, 11, 16-20) THOMAS MASON (cap.1, pp. 12-15, 21, 22; cap.2-6) Copertina TODD NAUCK & JOHN RAUCH
Prima pubblicazione settembre 2012 – Image Comics
Prima edizione italiana luglio 2015
Formato 16,8×25,6 brossurato a colori
Numero pagine 160

Prezzo 14,90 euro

…è arrivato il momento di essere all’altezza del nostro nome, è arrivato il momento di diventare davvero…

i Guardiani del Globo!

– da Guarding The Globe – Sotto assedio

COVER 2 ORIGINAL

E ADESSO CHI CI SALVERÁ?

La Guerra Viltrumita è ormai cominciata e tutti coloro che potevano combatterla sono partiti. GUARDING - BRITLa Terra è rimasta indifesa, ma i nemici sono ancora in agguato e sono troppo potenti per le armi convenzionali: ci vogliono dei campioni, degli eroi. Probabilmente siamo davanti al progetto collaterale più impegnativo mai apparso nell’universo creato da Robert Kirkman. Eppure il fumetto funziona: un manipolo di spostati reclutati negli angoli più remoti del pianeta selezionati e guidati da un supereroe dai capelli bianchi. I Guardiani del Globo fanno il loro sporco lavoro e inchiodano anche quel lettore che di Invincible conosce proprio poco. Queste le premesse di Guarding the Globe #1 – Sotto Assedio, edito da saldaPress… ma vediamo qualche dettaglio in più.

IL RE È MORTO, LUNGA VITA AL RE

COVER 1Invincible è nel pieno della battaglia, la terribile Guerra Viltrumita sta vomitando nell’universo tutto il suo carico di odio, tradimenti e morte (vedi Invincible volume 14). I Guardiani del Globo sono ormai decimati e se presto non arriveranno nuovi componenti nella squadra, la terra rimarrà pericolosamente indifesa. Toccherà a Brit e Cecil Stedman, responsabile della Global Defense Agency, il compito di formare un nuovo gruppo. Come riuscirà un gruppo di raccattati ad opporsi all’Ordine, una organizzazione segreta di supercriminali guidata dal crudele Set, lo dovrete scoprire leggendo le pagine di Guarding the Globe #1 – Sotto Assedio, e sono certo non ve ne pentirete.
Ma da dove viene tanta sicurezza? Vediamo.

Brit è un supereroe in avanti con gli anni. Gli hanno fornito un gadget nuovo, ma non sa usarlo e precipita regolarmente durante gli atterraggi, stile Ralph Supermaxieroe (se non sapete di chi parlo, basta usare Google e vi farete un’idea – ndr). Gli hanno assegnato un nuovo costume, ma quando arriva a casa la moglie(!) gli fa notare che quella tutina attillata e colorata la mette in imbarazzo con i vicini… Brit ci rimane malissimo. Poi c’è, solo per fare qualche esempio, Japanroid, giovanissima androide dal paese del Sol Levante, che strizza più di un occhio ad Astroboy di TetsukaLethan, uomo pesce e nuovo Re di Atlantide. Per diventarlo ha dovuto uccidere il vecchio Re e poi un enorme mostro marino, solo che non l’ha fatto proprio da solo… A questo dovete aggiungere scontri epici portati avanti aGUARDING 2 forza di schiaffi, altro che armi ultrapotenti ed eserciti in marcia.

Sono questi splendidi personaggi, ben inseriti dentro un impianto classico, i veri protagonisti del fumetto. Profondamente caratterizzati e studiati, sono capaci di generare empatia istantanea e questo vale anche per i villain, determinati allo scontro totale e privi di scontati buonismi.

Dal punto di vista tecnico, trattandosi della raccolta di 6 minivolumi corrispondenti agli spillati originali, il discorso sarebbe molto ampio, per cui è necessario fare un breve riassunto. Ransom Getty mixa sapientemente un enorme talento con una tecnica raffinata: nei primi 5 capitoli del volume l’occhio viene catturato da proporzioni perfette, espressioni limpide e tratti estremamente dinamici. Kris Anka, che vediamo all’opera nel sesto capitolo, presenta invece un tratto più pulito, a mio personalissimo parere meno piacevole agli occhi perché più impersonale, ma certamente apprezzabile. Comune fra i due artisti la scelta di utilizzare lo spazio tavola in maniera classica, frazionando molto gli spazi e lasciando le illustrazioni intere a pochi momenti narrativi, scelti accuratamente. Belli i colori e l’illuminazione curati, oltre che dai disegnatori stessi, da un pool di artisti notevoli (li trovate nei credits in cima alla recensione).

MERITEVOLE DI INVESTIMENTO

Guarding the Globe #1 – Sotto Assedio di Kirkman, Cereno,GUARDING - OUTRUN Getty e Anka, edito in Italia da SaldaPress è un oggetto interessante. Come ogni spin-off ha il “difetto” di dare per scontate una quantità di informazioni che derivano direttamente dal fumetto da cui è tratto, Invincible in questo caso, ma in meno di una decina di pagine anche il totale neofita ha il minimo sindacale di informazioni che gli servono per andare avanti a leggere e capire quello che sta leggendo. Pagina dopo pagina Robert Kirkman e Benito Cereno sono riusciti a operare un cambio di inquadratura: se prima in primo piano c’era Mark Greyson, ora l’eco delle sue avventure è solo sullo sfondo. Piano piano è il gruppo di pseudo eroi che GUARDING - YETIraggiunge la luce della ribalta, il tutto mentre l’autore continua in parallelo a collegare la storia al filone principale, a volte grazie a un dialogo sagace o con un dettaglio inserito in inquadratura particolare. Pur attingendo a piene mani dalla Golden Age del fumetto americano, Guarding the Globe riesce a rimanere fresco e interessante ad ogni pagina. Dal punto di vista dell’edizione oltre a carta e qualità di stampa da sempre fiore all’occhiello di SaldaPress, fanno bella mostra di se le oltre 20 pagine di approfondimenti, tavole e interviste proposte in calce al volume. Meno di 15€ per un oggetto da piazzare con cura nella vostra libreria. Buona Lettura.


Sotto assedio. Guarding the globe: 1
Questioni di famiglia. Invincible: 1
Sei tra amici. Revival: 1
Dead body road: 1
Zombies. Ediz. integrale



LA NOSTRA PAGELLA: 8/10



Andrea Cattani

Figlio degli anni '80 (insomma...metà anni 70...), attendo l'arrivo di Daltaniuos per finalmente fuggire da questo pianeta, a mio parere, dominato da mostri. Ecco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.