Recensione: I am Pusheen the cat

Editore Star Comics
Autori Claire Belton
Prima pubblicazione 2013
Prima edizione italiana 2015
Formato 14,5×21 cm
Numero pagine 192

Prezzo 12,00 euro

PUSHEEN, LA MICIA “CARINA E COCCOLOSA”

Amanti dei gatti e delle creature “carine e coccolose”: questo è il fumetto che fa per voi.

Sono certa che conoscete già la micia Pusheen: ne avete seguito le avventure sul webcomic Everyday Cute, usate le sue emoticon animate su Facebook Messenger e avete acquistato uno dei gadget a lei dedicato (t-shirt, felpe con le orecchie a punta, micio-astucci e micio-zainetti… e chi più ne ha più ne metta).

pusheen

Forse però non sapevate che Star Comics ha pubblicato l’opera che raccoglie le migliori avventure già apparse online della gattina creata da Claire Belton: I am Pusheen the Cat è il titolo dell’albo.fare biscotti

L’opera è sviluppata su cinque capitoli: Sono il gatto Pusheen e Stormy introducono le due sorelline gatte, con tanto di data di nascita, hobby e cibo preferito; Cose che dovreste sapere sui gatti illustra “scene di felina vita domestica”, insegnando ai padroni a capire e gestire le emozioni del proprio gatto; Come vivere è una sorta di manuale di bon ton per il vostro quadrupede (contiene la celebre sequenza Biscotti: istruzioni per l’uso); infine Un anno nella vita di Pusheen spiega come la protagonista trascorrere al meglio le festività.

DAL WEB ALLA CARTA STAMPATA

Un personaggio che nasce sul web e si sposta sulla carta stampata: un fenomeno a cui siamo già abituati – pensiamo al nostro Michele Rech alias Zerocalcare. Un’operazione tutt’altro che scontata perché comporta dei rischi: primo fra tutti, snaturare il personaggio Pusheen, essendo abituati a vederlo animato nelle gif su Tumblr.

Aboutpusheen

Mettete da parte ogni dubbio: l’amata miciona conserva la dolcezza e l’innocenza delle sue forme rotonde e del suo sguardo semplice. Non essendoci una “storia” (nel senso classico di una vicenda con la successione causa-effetto), potete leggere l’opera aprendola a caso o soffermandovi sugli episodi che più vi fanno sorridere.

Un libro che consiglio a quanti amano il personaggio Pusheen, ma che è anche un ottimo regalo per il vostro amico gattofilo. Buona lettura!


I am Pusheen the cat
Chef Rubio: Food Fighter
Nick Banana. Gli anni segreti
La sorella dei mostri. Suore Ninja
Forever bitch



LA NOSTRA PAGELLA: 7/10



Melissa Bortolotto

Veneziana "di terraferma", dopo gli studi a Padova si trasferisce a Milano per seguire le sue passioni: l'editoria, la cultura, l'informazione. A Milano avviene l'incontro con Martina, che la trascina nell'avventura di c4c come redattrice e corretrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.