Recensione: Il crepuscolo degli idioti

Editore Panini Comics Italia – Panini 9L
Autori Jean-Paul Krassinksy
Prima pubblicazione 2016
Prima edizione italiana 2017
Formato 18,4 x 26 cm cartonato
Numero pagine 296 a colori

Prezzo 24,00

Si dice che certi umani siano stupidi come le scimmie. Ma in realtà sono certe scimmie ad essere sciocche come gli umani.

Da sempre l’uomo ha rivolto lo sguardo verso l’alto per cercare risposte a domande che sembravano irrisolvibili o indecifrabili. La creazione stessa del culto divino è legata a doppio filo con la paura dell’ignoto, di “quello che c’è dopo questa vita”. Qual è il senso dell’origine del culto? Qual è il ruolo delle religioni nella nostra società? Jean-Paul Krassinsky, autore tedesco conosciuto nel mercato per le sue pubblicazioni dedicate a un pubblico adolescenziale, ha deciso di prendere tutti questi elementi per mescolarli in una folle storia. Il crepuscolo degli idioti è un volume cartonato edito da Panini Comics Italia nella collana Panini 9L.

IL PROFETA RHESUS

Una comunità di scimmie di montagna, che basa la sua società sulla cosiddetta “legge del più forte“, viene sconvolta il giorno dall’arrivo dal cielo di un Macaco Rhesus. L’animale, proveniente da una fallita missione spaziale in una stravagante divisa, si autoproclama profeta e portatore del volere di Diou, colui che tutto può e che tutto vede. Il suo verbo inizia a insediarsi nelle menti del microcosmo, sconvolgendo totalmente l’equilibrio tribale e le loro regole non scritte.

Da una parte c’è Itchii, vero e proprio protagonista del racconto, che passa dall’essere un reietto a un ruolo di assoluto rilievo accanto al suo nuovo amico proveniente dallo spazio. Se qualcuno sale c’è qualcun altro destinato a cadere: l’infausto destino in questo caso è ricoperto dal capobranco e maschio dominante Taro. Questa calma apparente è però destinata a non durare e dietro ad una maschera fatta di inganni e tradimenti si nasconde la vera natura dell’uomo (o in questo caso di un macaco): la sete di potere è il motore che ci spinge a compiere gesti indicibili equalcun i conti con la realtà saranno ben diversi da come lo immaginiamo.

RELIGIONE O INGANNO?

La lettura è trascinante, divertente e brillante sotto diversi punti di vista. L’allegoria satirica messa in scena dall’autore è chiara: cosa dobbiamo fare di fronte al dilagare delle religioni nella nostra società? Qualunque sia la nostra posizione bisogna comunque mantenere una mente critica. Con la discussione in questi tempi sul fondamentalismo religioso e le differenze che ne conseguono tra le società occidentali e orientali, il volume risulta fortemente attuale. Attraverso i canoni classici della fiaba di carattere popolare il testo affronta in maniera semplice un tema scottante.

Sotto un punto di vista puramente estetico il lavoro è ottimamente realizzato. Un acquerello classico va ad arricchire ulteriormente i disegni di Krassisnky, dalle tinte grottesche e quasi cinematografiche. Durante il primo approccio alla lettura ci sente quasi difronte ad uno “storyboard di film animato mancato” come spesso è accaduto per prodotti di questo tipo. Quanto di più sbagliato: una regia impeccabile e un utilizzo saggio della vignetta ci raccontano di un autore profondamente a suo agio con il media e le sue possibilità.

Un plauso infine per la traduzione e per la cura editoriale.

UN FUMETTO PER CHI?

Come ci si approccia a questo tipo di prodotto? L’opera sembra nascere con intenti principalmente didattici, ma questo ne danneggia la fruibilità? Assolutamente no, è un racconto consigliato per tutte le fasce di pubblico. I diversi strati di lettura e l’ottima realizzazione sul piano tecnico lo rendono un ottimo prodotto. La scelta di prodotti della collana 9L si dimostra ancora una volta interessante e distante dalle operazioni commerciali e/o di pura ristampa, i fumetti prodotti o importati sono tutti degni di nota.

C4 MATITE:

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.