Recensione: Injection vol. #1

Injection vol #1 banner

Editore SaldaPress
Autori Warren Ellis e Declan Shalvey
Prima pubblicazione 2015
Prima edizione italiana 14 ottobre 2016
Formato 16,8 x 25,6 cm
Numero pagine 120
Prezzo 14,90 euro

Piega la realtà. Solo un po’. Quanto basta per lasciar colare fuori nuovi futuri potenziali.

Cosa fareste per rendere interessanti i secoli a venire? Sareste disposti a superare i limiti della follia e dell’umano per dare una svolta al creato? Injection di Warren Ellis e del fido Declan Shalvey sapranno sorprendervi e capaci di darvi una risposta. Portato in Italia grazie a SaldaPress, questo volume sconvolge i canoni di genere a cui eravamo abituati: le premesse fantascientifiche e tecnologiche si fondono infatti al folklore di una terra evocativa come la Gran Bretagna, fatta delle più famose leggende oggi conosciute.

Injection vignetta 1

L’INOCULAZIONE

Injection vol. #1 coverTutto parte da un’idea, l’inoculazione, un evento rivoluzionario, prodotto da un think tank, l’Unità di Cross-Contaminazione Culturale. Una scienziata, un agente segreto, un logico, una hacker e un filosofo esoterico in profumo di magia (e, ammettiamolo, di John Constantine) si riuniscono grazie a un ordine governativo per… Pensare. Cinque menti diverse, ognuna così geniale nel suo ambito e con i propri tratti chiaroscurati, sotto lo stesso tetto, decidono di compiere un grande passo. La storia viaggia tra passato e presente, tra gioventù e maturità dei personaggi, tra giorni radiosi e momenti bui, seguendo un filo contorto che conduce ad una trama avvincente. La partenza, lo ammetto, può spaventare, in quanto getta molto mistero sulla vicenda, saltando continuamente tra ieri e oggi, restando fumosa riguardo l’oggetto dei discorsi dei protagonisti. Veniamo catapultati direttamente in un universo narrativo dove tutto è già accaduto o sta accadendo, nel cuore dell’azione.

SCONVOLGERE LA STORIA, APRIRE IL FUTURO

tumblr_nhvnno1v321u5shugo6_1280-600x922La continuazione tra onirico e fantascientifico dona al lettore una forte sensazione di vertigine. Com’è possibile applicare al mistero, a ciò che va al di là dell’umana comprensione un modello matematico? Come tradurlo in un codice da hacker? I cinque protagonisti sono padri e madri dell’invenzione del secolo, della conversione di dati più impensabile dell’intera Storia. Dagli uffici alle profondità della Terra, l’Inoculazione si muove secondo il suo codice sorgente, attraverso le tavole di Shalvey. Il tratto semplice, pulito, con campiture di colore poco sfumate, gli stacchi tra la scenografia (magari solo tratteggiata nelle sue linee essenziali) e i personaggi sulla scena donano quel tocco straniante che innesca la curiosità di chi stringe fra le mani questo primo volume di una serie che si annuncia molto interessante. Già il contenuto della pubblicazione chiarisce molto della trama, ma il fatto che gli eventi narrati siano già di un certo rilievo può spingere a volerne sapere di più. Sembra quasi una storia autoconclusiva, eppur ancora in corso: lasciamoci stupire allora da questa avventura.

injection-1-panel


Compendium. The walking dead: 1
Scorrerà il sangue. Nailbiter: 1
Sei tra amici. Revival: 1
Flora e fauna. Manifest Destiny: 1
The fuse: 1




LA NOSTRA PAGELLA: 8.4/10



Andrea Tondi

Filologo romanzo, vive nel suo mondo fatto di cavalieri e avventure mistiche nella foresta. Quando torna nel mondo reale, scrive di fumetti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.