Recensione: Josif #1

Editore It Comics
Autori Davide Barzi (testi) e Fabiano Ambu (disegni)
Prima pubblicazione Marzo 2016
Prima edizione italiana Marzo 2016
Formato Spillato
Numero pagine 30

Prezzo 3,00 euro

Josif #1 coverJosif è il primo fumetto pubblicato da It Comics, la nuova casa editrice indipendente italiana che, come Image Comics negli Stati Uniti, si prefissa il compito di proporre storie e personaggi creati da diversi autori, ai quali poi rimangono le proprietà delle loro idee.

La vita editoriale di Josif però è più lunga: un anno prima RW Edizioni, sotto l’etichetta “Linea Chiara”, aveva già proposto le avventure del primate cosmonauta nel volume in cui sono state narrate le sue origini. Come è facile intuire dalla copertina del fumetto, il protagonista è un gorilla, si chiama Josif ed è nato negli anni Cinquanta nella Russia Sovietica.

È destinato ad essere una cavia da laboratorio per gli scienziati russi, che poco tempo prima avevano spedito con successo la cagnetta Laika nello spazio, ma con meno successo erano riusciti a mantenerla viva: la poverina era morta pochi minuti dopo il decollo a causa di un repentino aumento della temperatura nella cabina.

Il viaggio di Josif ha una buona riuscita ma quando rientra dallo spazio è ritenuto un pericolo a causa della forza sovrumana che ha acquisito grazie al potenziamento provocato dagli esperimenti subiti. Viene immediatamente esiliato lontano dalla Terra, e con lui partono anche alcuni atleti olimpionici che hanno ricevuto un simile incremento delle capacità fisiche.

Josif vignetta satellite

LA TRAMA

La storia continua in questo nuovo volume, nel quale ci sono Josif e gli atleti in orbita intorno al Pianeta Blu che fanno un inaspettato incontro: Laika è viva e fluttua nel vuoto dello spazio siderale.
La cagnetta viene accolta dagli esiliati nell’abitacolo, ma presto lo scimmione fa una scoperta incredibile: Laika si è trasformata in una sorta di zombie con il potere di resuscitare i defunti!
L’equipaggio decide di tornare nella madre patria per comunicare la loro scoperta, ma l’accoglienza non è delle migliori…

Josif vignetta Laika

LA NOTTE DEI CANI MORTI. VIVENTI. COSMONAUTI. SOVIETICI.

Josif vignetta resurrectionChi conosce Josif, sa come sia nato quasi per gioco e come il personaggio abbia avuto un’inaspettata evoluzione formando un proprio universo narrativo in cui vivono e convivono più figure, ognuna con scopi e caratteristiche ben precisi.
L’arrivo di Laika sulla Terra cambia totalmente la direzione della trama, che da potenziale fantascienza passa all’horror.
Gli autori hanno realizzato il fumetto senza mai prendersi troppo sul serio, come se danzassero sul sottile confine tra verosimiglianza e sospensione dell’incredulità del lettore, il quale può tranquillamente godersi l’avventura di un gorilla cosmonauta dalla forza sovrumana che dà la caccia a degli scrittori zombie.

IN CONCLUSIONE

Dalle pagine del fumetto traspare quanto il dinamico duo costituito da Davide Barzi ai testi e Fabiano Ambu ai disegni si sia divertito a realizzarlo.
Poter lasciare briglia sciolta alla propria creatività, senza un editor che imponga linee guida o temi da trattare, permette la nascita di inedite realtà fumettistiche, la scoperta di orizzonti inesplorati e, perché no, nuovi generi letterari.
Il volume è ben realizzato e comprende una lunga introduzione sia della storia che dei protagonisti, mettendo tutti i lettori sullo stesso piano, sia quelli che hanno letto i capitoli precedenti sia i neofiti.

Josif vignetta smashin cake



LA NOSTRA PAGELLA: 6/10



Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 22 febbraio 2017

    […] Facchetti – Il rumore non fa gol (con Paolo Maggioni e Davide Castelluccio) e delle serie Josif (con Fabiano Ambu e Rosa Puglisi) e Jorge Sánchez & Dragòn LI (con Luca Usai). Con Usai e […]

  2. 23 febbraio 2017

    […] scorso proprio alla manifestazione milanese, presentando il primo numero della nuova miniserie di Josif, personaggio creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu, il gorilla cosmonauta mascotte della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.