Recensione: La maschera della Morte rossa

Editore Kleiner Flug
Autori Marco Rocchi (sceneggiatura), Giuseppe Dell’Olio (disegni)
Prima pubblicazione 2015
Prima edizione italiana 2015
Formato 21×28,5 cm
Numero pagine 96 pp.

Prezzo 17 euro

Prima di minacciare dovresti conoscere il tuo avversario… E non puntare verso di me quell’immonda mano! Vi sono ancora impressi i segni della tua colpa!
-da La maschera della Morte rossa

LA MORTE ROSSA

tav1La pallida morte batte con piede uguale le capanne dei poveri e le torri del re“. Molto prima che lo facesse Edgar Allan Poe, il poeta latino Orazio, aveva reso efficacemente in un verso quanto la richezza sia vana di fronte all’estrema sentenza. La maschera della Morte Rossa rivisita il racconto omonimo del papà del genere horror, Edgar Allan Poe, e lo fa in maniera assolutamente orginale e pregevole. Nelle strade della contea imperversa la terribile pestilenza chiamata Morte Rossa; il principe Prospero e la sua corte si sono asserragliati all’interno delle protettive mura del castello per sfuggire alla temibile epidemia ignorando le urla disperate del popolo. In questo il fumetto poco si discosta dal racconto originale, ciò che lo differenzia sostanzialmente sarà quanto seguirà: senza anticiparvi troppo, sappiate che leggerete qualcosa che fonde il gotico più classico con opere come Il Corvo di James O’Barr (di cui riprende in gran parte la modalità di svolgimento della trama)

UNO SPLENDIDO CONTRASTOtav2

Diciamocelo, produrre qualcosa di brutto, proponendo un racconto di Edgar Allan Poe è praticamente impossibile, riuscire ad eguagliarne la bellezza e addirittura superarlo sembrava altrettanto improbabile, invece… Marco Rocchi ha saputo sceneggiare una vicenda tanto appassionante quanto fresca e ricca d’azione. I dialoghi scarni si sposano in maniera stupenda con il comparto grafico esaltandolo. Val la pena spendere più di due parole sul lavoro compiuto da Giuseppe Dell’Olio ai disegni. Il disegno eleva il fumetto su un piano  onirico e macabro al tempo stesso, la morbidità delle forme disegnate da Dell’Olio racchiudono una trama cruda e tagliente, come la falce con cui Alain eseguirà le sentenze per mano della Morte Rossa. Anche il colore giocherà una ruolo fondamentale in quest’opera, scandendone i momenti più significativi, ognuno dei quali legato ai sette vizi capitali. Tranquilli, Questo non è un fumetto a sfondo religioso, leggendolo il dubbio non vi sfiorerà nemmeno lontanamente.

UNA DANZA MACABRA IRRESISTIBILE

tav3La maschera della Morte Rossa si presenta così, come un’ inquietante eppure irresistibile danza macabra. Questa storia vi prenderà a braccetto e vi accompagnerà attraverso le più basse meschinità dell’essere umano. La tentazione di chiudere gli occhi vi verrà più di una volta. Fatevi coraggio e cercate, insieme al protagonista, di arrivare fin l’ultima pagina per compiere il volere della triste mietitrice. Nonostante i disegni abbastanza cartooneschi non fatevi ingannare: questo fumetto è consigliato ad un pubblico maturo e, per tutti coloro i quali lo prenderanno sotto gamba, avranno una gran bella sorpresa. Consigliato agli amanti dell’horror nel senso più gotico e classico del termine, ma anche a chi ama la giustizia fatta nel modo più brutale possibile.


La maschera della Morte Rossa
Il lupo dei mari. Tratto dal romanzo di Jack London
Dante Alighieri
L’ultimo dei mohicani
Moby Dick. Tratto dal romanzo di Herman Melville

C4 MATITE:

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. 26 febbraio 2016

    […] arti indirizzo scultura, e Scuola Internazionale di Comics, fumetto, finita nel 2014, autore de “La maschera della Morte Rossa” con Marco Rocchi per Kleiner […]

  2. 22 giugno 2016

    […] una pubblicazione come sceneggiatore di un adattamento a fumetti di un racconto di Edgar Allan Poe, La maschera della Morte Rossa, disegnato da Giuseppe Dell’Olio ed edito da Kleiner Flug. E […]

  3. 25 novembre 2016

    […] La maschera della Morte Rossa […]

  4. 17 marzo 2017

    […] Rocchi Ha frequentato la Scuola internazionale di comics prima di realizzare la sceneggiatura di La maschera della Morte rossa, adattamento a fumetti dell’omonimo racconto di Edgar Allan Poe. Nel 2016 ha realizzato […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.