Recensione: Lanterna verde – Rinascita #1

Editore RW Edizioni – Lion Comics
Autori Robert Venditti, Sam Humphries e Geoff Johns (storia) ed Ethan Van Sciver ed Ed Benes (disegni)
Prima pubblicazione Settembre 2016
Prima edizione italiana Gennaio 2017
Formato 16,8×25,6 cm spillato
Numero pagine 48 a colori

Prezzo 2,95 euro

LA TRAMA

In Lanterna verde – Rinascita #1 troviamo gli albi americani: Hal Jordan and the Green Lantern Corps #1 e Green Lantern Rebirth #1.
Nel primo vediamo Hal Jordan intento a sbarazzarsi del Guanto di Krona, un potente e pericoloso artefatto che sta seriamente minando la sua salute. Grazie a suoi costrutti verdi, forgia un nuovo anello del potere, segnando il proprio ritorno in grande stile nei panni di Lanterna verde.

In questo numero si gettano le basi per un nuovo story arc, chiudendo definitivamente quello precedente, che vedeva Jordan un reietto senza anello né supporto dal corpo di Lanterne Verdi.

In Green Lantern Rebirth, invece incontriamo le due Lanterne terrestri più giovani: Simona Baz e Jessica Cruz. Nella loro vita s’impone prepotentemente Jordan, che dopo essersi procurato l’anello, tenta di riportare il Corpo al suo vecchio splendore.

Digitalizzato_20170122

UNIVERSO DC RINASCITA

LANTERNA-VERDE-1Questo numero di Lanterna Verde è il primo che esce sotto l’etichetta Rinascita e come gli altri albi che portano lo stesso nome, si prefigge un ritorno al passato, rispettando comunque le storie narrate dal reboot del 2011 chiamato NEW52.
Effettivamente è un po’ presto per dire se i presupposti siano stati rispettati o no, certo è che finalmente Hal è tornato ad essere una Lanterna Verde e scommetto che non mancherà molto al ritorno di tutte le altre Lanterne disperse nel passato remoto (molto remoto, essendo prigioniere nell’universo precedente a questo).

Ai testi troviamo ancora Robert Venditti che aveva preso in mano la serie dopo l’abbandono di Geoff Johns. È sicuramente arduo tenere testa al demiurgo dell’universo DC, ma anche senza voler fare i soliti paragoni, bisogna ammettere che le storie di Venditti non hanno convinto la maggioranza dei lettori. Se dubbi ci dovessero essere per la sceneggiatura, di sicuro non ce ne sono per i disegni, realizzati da un Ethan Van Sciver in grande spolvero.

IN CONCLUSIONE

Concludendo, Lanterna Verde – Rinascita segna sicuramente lo starting point ideale per i nuovi lettori che vogliono conoscere la magia alla base dei guerrieri di smeraldo, ma può essere anche una lettura interessante per quelli di vecchia data, che hanno abbandonato la serie e stavano aspettando il momento giusto per ricominciare a leggerla.

Lanterna Verde Rinascita Universo DC


Rinascita. Lanterna verde: 1
Rinascita. Lanterna verde
Lanterna verde: 1
Origini segrete. Lanterna verde
Lanterna verde: 1



LA NOSTRA PAGELLA: 6/10



Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.