Recensione: Le cose così

Editore Shockdom
Autori Mattia Labadessa
Prima pubblicazione 2016
Prima edizione italiana 2016
Formato 15 x 22 cm
Numero pagine 112

Prezzo 15,00 euro

labadessaCOSÌ…

In molti riconoscerete lo stile della vignetta qua a lato: Mattia Labadessa, classe ’93, su Facebook da dicembre 2015 e già più di 300,000 like, ora in libreria grazie a Shockdom con un libro fatto di vignette che in buona parte avrete già letto. Allora perché spendere questi 15 euro?

… MA COSÌ COME?

Perché amate il suo stile, principalmente. Inutile nasconderselo: il prezzo è alto e l’acquisto è giustificato soltanto se vi piace davvero l’autore. In tal caso, però, i soldi saranno assolutamente ben spesi.
Nel libro troverete infatti la migliore espressione di quello stile che avete imparato ad amare. Il nichilismo si alterna al solito, divertente non-senso, in un volume il cui filo conduttore è un irriverente sarcasmo sulle imposizioni della società e di noi stessi, sulle nostre paranoie, le nostre paure, le nostre insicurezze, con qualche passaggio di puro divertimento fine a se stesso.
In un determinato momento della nostra vita, insomma, siamo tutti l’uomo-uccello. Grazie a lui ridiamo di noi, da un lato sentendoci sollevati di non essere soli nelle nostre debolezze, dall’altro scoprendoci piacevolmente divertiti dalla nostra stupidità. Viste da fuori, quelle paranoie che ci sembrano così reali si rivelano insignificanti e ingiustificate: con un effetto quasi catartico“Le cose così” ci libera di un peso, permettendoci di condividerlo.

labadessa-kebab

UN TUFFO NEL GIALLO

Tra una risata e un sospiro, Labadessa riesce a dare continuità alla narrazione: quella che a prima vista sembrerebbe “soltanto” una raccolta di vignette si rivela in realtà un libro che funziona. Dietro alla facciata superficiale che si potrebbe cogliere a un primo sguardo, Le cose così” esprime le ansie di Labadessa e quelle di molti di noi, ma, soprattutto, ci fa ridere di esse.
Certo, potete acquistare il volume per avere un piacevole ricordo delle risate che vi siete fatti su Facebook, ma il consiglio è piuttosto quello di fare un tuffo nel giallo macchiato di rosso, bianco e nero accanto all’uomo-uccello. Un fumetto da leggere in apnea, risalendo a prendere fiato solo dopo averlo concluso.


Le cose così
Blue: 1
Un lungo cammino
Paperi – Volume: 1
Quando c’era LVI: 1



LA NOSTRA PAGELLA: 6.8/10



Nicholas Venè

Leggo, scrivo, gioco, guardo, commento. Osservo e prendo appunti, provando a fare cose.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 16 febbraio 2017

    […] l’occasione Labadessa presenterà, firmerà e dedicherà le copie di Le cose così, edito da […]

  2. 20 febbraio 2017

    […] House di Sarzana (SP). I fan si sono recati presso il negozio alla presentazione del volume Le cose così, una raccolta delle vignette pubblicate sulla pagina Facebook Labadessa, pubblicato da […]

  3. 24 febbraio 2017

    […] arriva da un anno molto gratificante, durante il quale ha pubblicato volumi di successo fra i quali Le cose così di Labadessa, Blue di Angela Vianello, l’Artbook di Loputyn e lo Scottecs Megazine di Sio. È […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.