Recensione: Monster Allergy Evolution: Domulacrum

Monster Allergy Evolution: Domulacrum - Clean Cover

Editore Tunué
Autori Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa
Prima pubblicazione 10 novembre 2016
Prima edizione italiana Novembre 2016
Formato 17 x 24 cm, cartonato
Numero pagine 48
Prezzo 14,90 eruo

C’è aria di tempesta… E le cose presto peggioreranno!
– da Monster Allergy Evolution: Domulacrum

MOSTRI IN SOFFITTA?

Dove eravamo rimasti?
Nell’ormai lontano 2003 arrivava nelle edicole di tutte Italia Monster Allergy, serie facente parte del nuovo parco titoli Buena Vista Comics, sotto Walt Disney Italiacome Kylion Atlantis. Sulla scia del successo di serie quali PKNAW.I.T.C.H. si decise di puntare sulla figura di Francesco Artibani che diede vita a diverse testate autonome ed episodi di successo, rimanendo nella nostalgica memoria di migliaia di lettori.
Si trattava però di un cambio generazionale azzardato che, per quanto di qualità, ebbe vita breve per alcuni titoli.

Monster Allergy, però, forte di una formula efficace e una trama avvincente, tenne duro per tre anni per dare poi vita a ben due serie animate.
Zick è un domatore di mostri e vive decine di avventure con la sua amica Elena Patata, provetta rifugiatrice: il sogno di ogni bambino. Gli elementi in tavola erano decisamente promettenti e ogni storia era narrata con esperienza e qualità.
Nel 2006 la saga si conclude al ventinovesimo numero in pieno stile: Zick rinuncia al suo Dom, ovvero il potere che rende i Domatori tali, poi: silenzio.

 UN RITORNO MOSTRUOSO

È il 2015 e Tunué annuncia una ristampa mastodontica: due volumi da 700 pagine contenenti l’intera saga del duo Centomo/Artibani con tanto di episodio speciale!
La conferma non tarda ad arrivare: una nuova serie di Monster Allergy è pronta per sbarcare in fumetteria e l’episodio speciale non è che un prologo.

Dopo un anno di attesa ecco che arriva tra le mani dei lettori Monster Allergy Evolution: Domulacrum. I due eroi sono cresciuti e i problemi non tardano ad arrivare. Nel numero trenta abbiamo visto Zick ottenere un nuovo Dom che, però, non gli appartiene. È quindi tempo, per i due amici, di una nuova avventura piena di colpi di scena e vecchie conoscenze.

Domulacrum ci riporta nel mondo magico dei mostri con una storia in vecchio stile, perfettamente contenuta nelle 48 pagine dell’albo. Zick ed Elena sono cresciuti e continuano a crescere, così come i lettori della vecchia guardia.
Nuovi ed accattivanti character design si uniformano alle location già conosciute, grazie alle mani magiche di Federico Nardo che raccoglie con Eva Villa il testimone dal duo Barcucci/Canepainnovando e rinnovando un mondo bambinesco, ora cresciuto e più maturo.
La narrazione è forte di un ritmo scandito a dovere senza perdersi in spiegoni o banalità fino alla conclusione in grande stile: un convincente continua” che non mancherà di lasciare il lettore con il fiato sospeso… ma per quanto?

Matite di Francesco Nardo

Matite di Federico Nardo.

Il volume, per quanto di buona fattura, si compone di sole 48 pagine per un prezzo piuttosto elevato: 14,90 €. È quindi da supporre che i lettori si troveranno di fronte ad una spesa annua, non proprio moderata, per fruire di una foliazione fin troppo contenuta. Una formula sì nota al pubblico francese che, però, non trova gran consenso nel lettore italiano, abituato a ben altre periodicità.
Il volume manca inoltre di un comparto editoriale e di un qualsivoglia extra: ciò che rende l’albo spoglio e povero.

In conclusione questo primo numero di Monster Allergy Evolution si pone come un volume caratterizzato da sceneggiatura e disegni di grande qualità ma dall’abbordaggio difficile. Consigliato ai soli veri fan, meglio se provvisti di un buon portafoglio.

Fonte immagini: Facebook


Monster allergy evolution. Domulacrum
Monster Allergy evolution
Monster Allergy. Ediz. deluxe: 1
Monster Allergy. Collection: 1
Monster Allergy




LA NOSTRA PAGELLA: 7/10



Roberto Diglio

Sceneggiatore e, prima di tutto, accanito lettore di fumetti. Frequento la Scuola Internazionale di Comics, progetto e scrivo molteplici fumetti, studio storia e analisi della nona arte. Ogni tanto dormo e sogno di diventare un autore famoso tanto da farmi insultare da quei maledetti recensori. Nel frattempo recensisco.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 9 novembre 2016

    […] finalmente in libreria l’ultimo episodio di Monster Allergy: Domulacrum. Dopo la ristampa di tutti gli episodi nell’edizione Deluxe, e dopo le anteprime di MA […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.