Recensione: Paranoid Boyd #4 – Il corpo del mostro

Paranoid Boyd 4 banner

Editore Edizioni Inkiostro
Autori Andrea Cavaletto e Marta Carotenuto (testi), Enrico Carnevale (disegni), Blake Malcerta (cover regular) e Simone Delladio (cover variant)
Prima pubblicazione Luglio 2016
Prima edizione italiana Luglio 2016
Formato 17 x 24 cm
Numero pagine 64 in bianco e nero
Prezzo 5,90 euro

Devo andare… Io… Devo uscire…
William Boyd

Paranoid Boyd 4 cover regularFLASHBACK

Nel quarto volume della serie Paraoid Boyd la storia subisce un excursus. Siamo catapultati a New York City durante la mattina dell’11 settembre 2001. Il protagonista, William Boyd, vive in prima persona gli attentati terroristici al World Trade Center mentre famigliari e amici sono a Dublino in ansia poiché non riescono ad avere notizie. Dopo il cliffhanger del numero zero riusciamo a scoprire cosa è successo nel passato tormentato di Will. La trama si concentra sulle paranoie degli amici che non conoscono la sorte del protagonista.

Il gruppo metal The Foreshadowing appare all’interno del fumetto dove cercherà di evitare che il mostro della paranoia e dell’isterismo del metal satanico prenda il sopravvento.

Paranoid Boyd 4 - Torri gemelle

PER UN PUBBLICO MATURO

Tutti gli albi della serie sono sempre stati conditi con una buona dose di splatter e nudità. Questo volume però ha al proprio interno molte scene di sesso, spesso legate alche alla magia nera. Alcune pratiche illustrare e raccontate in questo numero potrebbero urtare la sensibilità di alcune persone. Il mix tra sangue e sesso unito a dialoghi concisi ed essenziali conferisce alla storia un ritmo sostenuto e incalzante. L’albo si legge tutto d’un fiato, le piccole pause che il lettore si può concedere sono per ammirare le fantastiche splash page, realizzate da Enrico Carnevale, sparse per tutto il volume. Marta Carotenuto si è affiancata ad Andrea Cavaletto nella sceneggiatura della trama riuscendo a centrare completamente lo stile portato avanti dall’ideatore fin dai primi numeri.

Paranoid Boyd 4 cover variant

CONCLUSIONI

A un anno esatto dall’uscita dell’albo promozionale la serie targata Edizioni Inkiostro è giunta al quarto volume. La curiosità cresce esponenzialmente ogni puntata, gli autori riescono ad alimentare la voglia di arrivare alla fine della storia. I disegni in bianco e nero conferiscono un senso cupo e molto adatto alle atmosfere raccontate. Il volume con la copertina variant realizzata da Simone Delladio ha all’interno un codice utile per visionare uno streaming esclusivo della canzone Paranoid Boyd realizzata appositamente per la serie dai The Foreshadowing.

Se avete amato i precedenti albi della serie andrete sul sicuro, se non avete mai letto Paranoid Boyd vi consiglio di iniziare solo se avete un fegato molto resistente e siete amanti del genere horror splatter. Vi ricordo che il quarto numero della serie targata Edizioni Inkiostro sarà disponibile in anteprima da giovedì 14 lugio presso la fiera Riminicomix. Personalmente sto aspettando con ansia il prossimo volume per sapere cosa ha riservato per William lo sceneggiatore Andrea Cavaletto.


Il cavaliere triste. Paranoid Boyd: 3
Il lupo sulla soglia. Paranoid Boyd: 2
Sulle scogliere della rovina. Paranoid Boyd: 1
La follia di Tom. La iena: 1
Melissa Syndrome. One shock: 1




LA NOSTRA PAGELLA: 7.2/10



Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 15 luglio 2016

    […] PARANOID BOYD N.4 Il corpo del mostro di Andrea Cavaletto, Marta Carotenuto, Enrico Carnevale Copertina di Blake Malcerta 17×24, 64 pp, b/n € 5,90 EAN13: 9788899413347 La nostra recensione […]

  2. 12 ottobre 2016

    […] nel 2015 esordisce e collabora come disegnatore per la serie “Paranoid Boyd” (volume 2 e volume 4), edita da Edizioni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.