Recensione: Eyeshield #21

Editore Panini Comics
Autori Scritto da Riichiro Inagaki e illustrato da Yusuke Murata
Prima pubblicazione 17 Luglio 2008
Prima edizione italiana Planet Manga
Formato
Numero pagine
Prezzo non precisato

SI GIOCA A FOOTBALL AMERICANO

17Scritto da Riichiro Inagaki e illustrato da Yusuke Murata, Eyeshild21 è un manga sportivo che tratta la tematica del football americano in chiave umoristica misto ad azione. Inizialmente pubblicato dal Weekly Shonen Jump, il manga composta da 37 volumi è riuscito a vendere 16 milioni di copie in Giappone solo con i primi 25 volumi, creando come effetto a catena l’aumento dei giovani che hanno iniziato a praticare il football americano.

Fortunatamente nel 2008 questa opera d’arte ci è giunta in Italia tramite la Planet Manga.

LA TRAMA

eyeshield-21-157793Il protagonista della storia è Sena Kobayakawa, una matricola appena iscritta alla Deimon Private Senior High School, purtroppo Sena ha alle spalle anni di maltrattamenti subiti e nessuna dote particolare ne a livello di studio ne atletico che potesse farlo uscire fuori dalla figura di smidollato. Non lo aiuta molto la presenza nella stessa scuola della sua amica d’infanzia Mamori Anezaki che ha sempre visto Sena come un fratellino indifeso, portandola quindi ad avere un attaccamento simile a quello materno nei confronti del ragazzo.

eyeshield-21-1801073Nel Deimon è però presente un club di nicchia, una squadra di football americano, i Devil Bats capitanata dal diabolico stratega Yoichi Hiruma e dal gigante buono Ryokan Kurita; i due hanno disperato bisogno di nuovi iscritti al club in modo da poter partecipare al campionato, essendo ormai al terzo anno di scuola questa è la loro ultima possibilità per essere ammessi ad un torneo chiamato Christmas Bowl.

Durante un tentativo di fuga da dei bulli, Sena mostra che i suoi anni da schiavetto e maltrattamento lo hanno portato ad ottenere un’agilità ed una velocità tale da potersi muover ad alta velocità nella mischia, tutto questo viene visto da Hiruma che vede subito in Sena un futuro running back (giocatore preposto nella corsa).

eyeshield-21-1805507Decide subito di arruolarlo nella squadra, promettendogli un pacifico ruolo da manager, quando invece il povero Sena si trova costretto a dover divenire sotto mentite spoglie l’asso segreto della squadra, Eyeshield21. Il nome Eyeshield21 viene attribuito ad un leggendario running back, ovviamente non essendo Sena quel giocatore cela il suo volto dietro ad un casco con la visiera verde in modo da non destare sospetti.

Inizierà quindi la doppia vita di Sena lo scalda panchine e il suo alter ego Eyeshield21 che punterà assieme ai Devil Bats al Christmas Bowl.eyeshield-21_00416639

GIOCO DI SQUADRA

In 37 volumi la qualità di Eyeshield21 ha mantenuto un alto livello nei dettagli, proponendo personaggi sempre diversi e mai clonati, la particolarità della trama è l’empatia che il lettore ottiene con la squadra, raccontando la storia e la crescita di ogni singolo membro. I Devil Bats col passare dei capitoli rimpolpano le proprie file con personaggi scapestrati e senza senso, che come ogni buona trama di stampo agonistico, trasforma in un gruppo affiatato.

Eyeshield.21.full.374698La comicità del manga è sempre presente, nei dettagli delle varie vignette che nascondono spesso situazioni esilaranti tali da permettere all’utente una seconda lettura per scoprire gag nascoste. Per quanto riguarda l’azione, questo manga è un vero e proprio shonen d’azione, tecniche di gioco rappresentate con effetti esagerati ma che non stonano nel contesto, una particolare attenzione è data dalle mascotte che rappresentano lo stile di gioco della squadra (se non l’architettura delle scuole stesse). Essendo un manga sportivo non mancheranno le rivalità, con delle scene di sfida uno contro uno, mentre a volte quasi con sorpresa, vi sono dei colpi di scena con delle formazioni inimmaginabili che permettono quindi al lettore di vedere i vari giocatori interagire con membri non della loro squadra.

CONCLUSIONI

hirumaEyeshield21 è un’opera assolutamente da leggere anche per chi storce il naso a sentir parlare di football americano in un fumetto. La qualità del disegno è davvero elevata grazie ai disegni di Murata, rendendo quasi reali delle situazioni paradossali.

Io personalmente ho amato questo manga e in particolare ho amato i suoi personaggi, concedendomi a volte di fantasticare su delle formazioni personali, come se fossero dei giocatori in carne ed ossa.

Il manga è interamente edito dalla Panini Comics, consiglio a chiunque di dargli una possibilità.Eyeshield-21-Manga-eyeshield-21-20957473-2560-1820


Eyeshield 21 dal 1 al 13
Eyeshield 21 N. 1
Eyeshield 21 N. 2
Eyeshield 21 1 [Japanese Import]
Eyeshield 21 Costumi Cosplay American Football Jersey



LA NOSTRA PAGELLA: 8/10



Francis Leo Tabios

Antihero part-time, awesome designer & artist, gamer inside.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.