Recensione: Rat-Man gigante #1

Editore Panini Comics
Autori Leo Ortolani
Prima pubblicazione Giugno 1990
Prima edizione italiana Giugno 1990
Formato 20×27,5
Numero pagine 64 pp., b/n

Prezzo € 2,50

Sono nato con la matita in mano. Ma non essendo bravo a disegnare gli esseri umani, ripiegai su ciò che più si avvicinava a loro, cioè le scimmie.

Anno Domini 1990. Nel panorama fumettistico italiano fa la sua prima comparsa (in allegato a L’Eternauta) Rat-Man, personaggio destinato a creare una vera e propria rivoluzione di stile all’interno del mondo dei comics.
Marzo 2014. Quasi 25 anni dopo quella prima apparizione ecco una nuova rinascita per il ratto più famoso d’Italia, che ripresenta al pubblico tutte le proprie storie in un nuovo formato, che ha il duplice scopo di catturare nuovi lettori e fare un piccolo regalo a chi invece 25 anni fa era già un appassionato di fumetti e sente la nostalgia di quel periodo.

(img mangaforever)

UN’EDIZIONE FANTASTICA

Leo Ortolani dunque non finisce di stupirci, mai. Ci stupì al debutto, quando fu tra i primissimi nel nostro paese a proporre un supereroe dal taglio comico, e ci stupisce ora, tirando fuori dal cilindro qualcosa che non si vedeva da molti anni: il formato gigante. Perché il vero punto di forza di questa nuova ristampa sta proprio nel formato, che ricalca in toto quello degli albi giganti dell’Editoriale Corno, con tanto di spillatura e copertina ultra morbida.
Un’operazione che probabilmente si rivelerà vincente e che di sicuro ha già colpito al cuore i tanti fan di vecchia data. La bellezza di questa ristampa non sta solo nel formato: essa permette finalmente a tutti di seguire con continuità un personaggio che ha fatto la storia del fumetto italiano e i cui albi più vecchi (sia quelli della serie regolare, la Rat-Man collection, sia quelli della prima ristampa, Tutto Rat-Man) sono assolutamente introvabili.

Questa nuova ristampa costa 2,50 euro, sarà a cadenza mensile e ripropone tutte le storie di Rat-Man in ordine cronologico. Come se non bastasse è arricchita da numerosi redazionali scritti dallo stesso Ortolani e che di sicuro renderanno più interessante ogni albo. Il tutto in 64 pagine.
Nello specifico questo numero 1 contiene 3 storie del ratto. La prima, di sole 15 pagine, si intitola Le sconvolgenti origini del Rat-Man, ed il titolo dice tutto: vengono introdotti Rat-Man e alcuni personaggi che diventeranno centrali nel corso degli anni. La seconda storia, di 24 pagine, è quella che dà il titolo all’albo e può essere considerata la prima avventura vera e propria della creatura di Leo. In chiusura poi Legami di sangue, altra storia breve di sole 15 pagine ma che come la prima getta le basi per la comprensione del personaggio, del suo mondo e dello stile di Ortolani.

VINTAGE & NOVITÀ

Un’operazione, questa ristampa, che in molti aspettavano da anni e che dà a tutti la possibilità di leggere un ottimo fumetto a un prezzo conveniente, in un formato diverso e innovativo, nonostante abbia più di 30 anni di vita. Un ottimo mix di vintage e novità dunque, da non lasciarsi sfuggire assolutamente.
Le storie di Leo mantengono ancora oggi tutta la loro freschezza e,  se non lo avete mai letto, avete finalmente l’occasione per cominciare. Se invece lo conoscete già, beh, vuol dire che avete i vostri anni, e tornare ad avere tra le mani un “gigante” non potrà che riportarvi indietro nel tempo, ai bellissimi anni della Corno.



LA NOSTRA PAGELLA: 10/10



Davide Beltramelli

Nato a Milano, collabora con C4 Comic come recensore. Appassionato di fumetto italiano e americano d'autore.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 24 ottobre 2014

    […] LEO ORTOLANI RAT-MAN UNICEF – In occasione di Lucca Comics & Games 2014 saranno disponibili ben 1.500 Rat-Pigotte, speciali bambole disegnate per l’UNICEF da Leo Ortolani con le fattezze dell’eroe Rat-Man. […]

  2. 24 ottobre 2014

    […] ORTOLANI VALKER PICCETTINO – Dopo il grande successo di Cinzia e Rat-Man, sono in arrivo al Lucca Comics le nuove action figure del fumetto di Leo Ortolani, ma questa […]

  3. 26 ottobre 2014

    […] LEO ORTOLANI RAT-AGENDA – Rat-Man Gigante 11, in uscita a gennaio, conterrà del materiale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.