Recensione: Sasso carta forbice

Editore Bao Publishing
Autori José Robledo e Marcial Toledano
Prima pubblicazione 2008
Prima edizione italiana 2014
Formato cm 17 x cm 24, Brossurato
Numero pagine 168

Prezzo 17€

Non ricordo quando ho cominciato a mentire.
Suppongo che quando riesci a mentire al tuo padre morente,
puoi farlo con chiunque.
(Da Sasso Carta Forbice)

LA PRIMA IMPRESSIONE È QUELLA CHE CONTA

Sasso-Carta-Forbice_anteprima-07Capita a volte di trovare un fumetto che ti colpisce subito, non sai bene per quale motivo di preciso, ma basta uno sguardo e capisci che quello potrebbe proprio fare al caso tuo. Per me questo è stato il caso di Sasso Carta Forbice. Sarà per la sua copertina che raffigura un affascinante contrasto, un nerboruto ragazzo sporco di sangue e fasciature risolve Sasso-Carta-Forbice_anteprima-09una difficile operazione matematica, o forse per la prima sfogliata veloce alle pagine, dove si intravedono guantoni da boxe, partite di poker, pistole e baci. Fatto sta che senza accorgermene mi ritrovo a leggere le prime pagine, quando stacco gli occhi fuori è sceso il buio, è tardi per fare qualsiasi altra cosa e allora non resta che continuare a leggere.

LA MENZOGNA VARIABILE DELLA REALTÀ 

Sasso-Carta-Forbice_anteprima-16Sasso Carta Forbice, è la prima opera del duo spagnolo formato dallo scrittore José Robledo e dal disegnatore Marcial Toledano. La storia si sviluppa come un’equazione matematica, un’eguaglianza tra tre amici contenenti una o più variabili, dette menzogne. I protagonisti, infatti, sono tre amici, due ragazzi e una ragazza, che vivono attraverso le bugie, bugie funzionali, croniche e al tempo stesso controllate. I tre pensano di conoscersi bene, ma la loro vita è una doppia vita, Sasso-Carta-Forbice_anteprima-14che li porta a mentire a se stessi e agli altri. Sono diversi e al tempo stesso uguali, sono dotati di capacità eccezionali che li rendono unici nel loro campo, ma al tempo stesso sono semplici ragazzi che vogliono solamente vivere una vita vera piena di sentimenti e non continuare solo a sopravvivere. Le loro bugie e il loro talento li porterà ad un punto di non ritorno, l’amore, l’amicizia il bisogno di una vita reale porterà ognuno di loro a compiere una scelta: continuare a mentire o iniziare a vivere.

RITMO E VITALITÀ 

Sasso-Carta-Forbice_anteprima-24Toledano e Robledo sviluppano in tre capitoli una storia affascinante e avvincente, grazie anche a un ritmo serrato ma al tempo stesso ben diluito, appassionandovi e al tempo stesso facilitandovi la lettura che difficilmente riuscirete a interrompere. Le illustrazioni di Marcial Toledano sono un altro fattore che contribuisce al colpo d’occhio positivo, basta semplicemente sfogliare il fumetto sullo scaffale per incuriosirsene. Sasso-Carta-Forbice_anteprima-23Fin dalle prime pagine, infatti, si può notare uno stile grafico moderno e molto interessante, con disegni molto curati e pieni di particolari. I toni freddi e caldi si alternano costantemente, contribuendo perfettamente a delineare e caratterizzare le varie situazioni. Sono rimasto particolarmente colpito dalla composizione e dalla scelta delle inquadrature, che danno all’opera uno stile nettamente cinematografico, contribuendo così alla dinamicità della storia.

Se il tuo talento fosse quello di manipolare gli altri,
o peggio, di ucciderli …
Se, in generale, il tuo talento nuocesse agli altri …
Lo coltiveresti?
(Da Sasso Carta Forbice)

Insomma il prezzo di 17 € è a mio avviso giustificato, sia dalla ricchezza dei contenuti sia dalla bellezza dell’edizione a cura di Bao Publishing che esalta a pieno il bellissimo stile grafico dell’opera. Inoltre proprio in questa edizione trovate come bonus alla fine della storia le varie sequenze di sviluppo del fumetto, da story board a disegno finale, che testimoniano come il duo spagnolo lavori molto bene insieme e come anche José Robledo collabori nella parte grafica del progetto. Da segnalare che il fumetto è disponile con tre differenti copertine (che vedete di seguito), Sasso, Carta e Forbice.

TRE BUGIARDI DA LEGGERE

Sono sicuro che la storia dei tre bugiardi vi conquisterà, sia per i disegni che per la storia ricca di passioni, combattimenti di Boxe, tornei di Poker, geni matematici e mafiosi. Una piacevole sorpresa e una bellissima lettura di un’opera prima, di due giovani artisti che sembrano aver imboccato la strada giusta. In questo caso fidatevi non è una bugia.


Sasso carta forbice
Ken Games, Tome 1 : Pierre
Ken Games, Tome 2 : Feuille
Ken Games, Tome 3 : Ciseaux
Ken Games : Louviers



LA NOSTRA PAGELLA: 8/10



Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.