Recensione: Tex #643 – L’indomabile

Editore Sergio Bonelli Editore
Autori Mauro Boselli, José Ortiz
Prima pubblicazione Maggio 2014
Prima edizione italiana Maggio 2014
Formato Bonelliano
Numero pagine 114

Prezzo € 3,20

Al diavolo! La galera, per un apache,
è una pena di gran lunga 
peggiore della morte.

 

In questa nuova avventura, scritta da Mauro Boselli, Tex e il suo pard Carson si trovano di fronte ad un enorme intreccio di illegalità, che vede coinvolti due agenti della polizia tribale, un ricco uomo bianco che vuole mettere le mani sulle riserve indiane e sui soldi che girano attorno al traffico di whisky, e una tribù di ribelli.


POLIZIOTTI IN GALERA

Tex-643Il piano del cattivo di turno, l’affarista Marton, è  ben architettato: trucidare i suoi rivali nel contrabbando di whisky, facendo però ricadere la colpa sulla polizia tribale in modo da renderla inaffidabile agli occhi del governo e ottenere così la gestione e il controllo dei territori  indiani, in modo da poter portare aventi con tutta calma i propri loschi affari all’interno delle riserve.

Marton però non ha fatto i conti né con la tenacia dei due poliziotti indiani, capaci di fuggire in mezzo alle paludi dal treno che li stava portando ai lavori forzati, né con Tex e suoi pards, in quest’occasione più che mai disposti ad usare metodi “alternativi” pur di smantellare la banda criminale e riabilitare il buon nome della polizia tribale.

UN SALUTO A JOSÉ ORTIZ

José-OrtizQuest’avventura, che si concluderà con il numero 644 – Fuga disperata, è purtroppo l’ultima disegnata da José “Pepe” Ortiz, che ci ha lasciati nel dicembre del 2013. Nell’editoriale il disegnatore spagnolo, che aveva iniziato ad illustrare le avventure del ranger nel 1991 con il Texone intitolato La grande rapina, viene ricordato con affetto da Mauro Boselli, che proprio per lui aveva pensato e scritto quest’ultima avventura.

Una perdita importante non solo per la casa editrice milanese ma anche per il fumetto internazionale e per ogni appassionato.

Lo salutiamo anche noi con le parole usate da Boselli:

Fino all’ultimo è stato un grande caballero e un grande professionista. Grazie di tutto, Pepe!

 PROSSIMI APPUNTAMENTI CON TEX

Infine ricordiamo agli appassionati di Tex gli altri appuntamenti in edicola: oltre alle ristampe, è uscito a fine maggio il terzo volume che raccoglie le storie in cui compare il “magico” Morisco. In più, ogni settimana, l’appuntamento è con la collezione storica a colori Tex-Gold.

Il materiale non manca…

Vamos!



LA NOSTRA PAGELLA: 9/10



Davide Beltramelli

Nato a Milano, collabora con C4 Comic come recensore. Appassionato di fumetto italiano e americano d'autore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.