Recensione: Sex Criminals – Vol. #1

Editore BAO Publishing
Autori Matt Fraction – Chip Zdarsky
Prima pubblicazione 2014
Prima edizione italiana 2015
Formato Brossurato 16 x 24 cm – Colori
Numero pagine 136 pp.

Prezzo € 14.00

A chiunque, ovunque,
in un momento qualunque della
storia umana si sia mai toccato:
siete voi i veri eroi.
(Matt Fraction)

Vi ricordate cosa avete provato quando avete scoperto Saga? Ecco. Sta per succedere di nuovo.”, con queste parole la casa editrice BAO Publishing annunciava sulla propria pagina Facebook l’imminente uscita di Sex Criminals, la nuova serie cult – vincitrice di un Eisner Award come Miglior Nuova Serie 2014 – di Matt Fraction e Chip Zdarsky.

E quindi? In Bao avevano ragione?
…c@##o, sì!

Sex Criminals 04

LA STORIA – IN FLASHFORWARD –

Sex Criminals - coverOgni tanto è davvero un sollievo non dover spendere troppe parole per raccontare la storia di un fumetto di cui faccio la recensione. In questo caso il motivo risiede proprio nell’idea che sta alla base di Sex Criminals, che è tanto semplice quanto geniale: Suzie e Jon hanno un “potere”, ogni volta che raggiungono l’orgasmo il tempo intorno a loro si ferma. Quando i due si incontrano e si conoscono, decidono di usare il loro dono per… Be’, per fare delle rapine in banca, naturalmente. Tutto qui, visto? Semplice e indolore. Ora possiamo quindi parlare del perché la lettura di Sex Criminals crei un’immediata dipendenza.

L’irresistibile richiamo si avverte da subito, dalla prima scena, dalla prima didascalia e dai primi scambi di battute, Sex Criminals cattura con un mix letale di humor irriverente e brillante (la scena di Fat Bottom Girls è meravigliosa), intelligenza, dolcezza (certo, perché no? Ma di questo parliamo tra poco) e, ovviamente, sesso. Tanto, tantissimo sesso: dalle iniziali esperienze “in solitaria” ai primi goffi tentativi in coppia, la componente sessuale in questa serie non è solo un escamotage narrativo fine a sé stesso, ma rappresenta anche il cammino verso l’età adulta. Il sesso diventa quindi per Jon e Suzie lo strumento iniziale per la scoperta di sé stessi e della propria condizione, proprio in virtù della singolarità che contraddistingue la loro esperienza. Che sia fatto per sfuggire alle angosce della propria realtà oppure per semplice curiosità, poco importa. Il sesso è conoscenza, rifugio dal mondo, sollievo, mistero e, in definitiva, è crescita.

Sex Criminals 08

IT’S JUST SEX (?)

Il sesso è uno di quegli argomenti in cui non è facile mantenere un equilibrio quando se ne scrive, perché la volgarità fine a se stessa oppure la banalità, sono sempre in agguato dietro l’angolo. In mezzo c’è il sottile filo dove la scrittura di Fraction corre veloce come un fulmine verso il cervello del lettore, rilasciando endorfine a non finire.

Sex Criminals 11

Il duo FractionZdarsky non si limita a restare in un equilibrio armonioso ed efficace, ma aggiunge alla ricetta altri ingredienti, ed è proprio qui che si sale di livello. Amore, solitudine e crescita: questo è il vero fulcro di questo primo volume.

Sex Criminals - Schizzolandia

Un dettaglio del lavoro grafico per l’edizione italiana

Dalla freschezza “senza veli” della narrazione di Fraction e dai disegni morbidi e sensuali di Zdarsky, prende vita il racconto di due persone che finalmente scoprono di non essere più sole. È l’inizio di una storia d’amore (che è allo stesso tempo speciale e  uguale a tantissime altre), con tutto quel bagaglio di curiosità, dubbi e voglia di nuovo che ne consegue. L’amore capace di liberare dal fardello della propria diversità Jon e Suzie, restituendo sorpresa, sollievo e felicità. Lo scrittore americano racconta perfettamente la gratitudine e la leggerezza che si provano quando, attraverso la condivisione di qualcosa che troppo a lungo è stato tenuto nascosto, si torna di nuovo a respirare, a vivere per davvero. L’amore come motore di un cambiamento personale, che può dare la forza di lottare con ogni mezzo per salvare ciò a cui si tiene di più.

In definitiva, questa serie è soltanto sesso? No, è molto di più. È Sex Criminals. E parla benissimo d’amore, di rapine in banca e di un milione di altre cose che vivono tra le sfumature del proprio passato e delle proprie fragilità. Ma anche tra l’ironia di un “vaffanc**o” e la spontaneità di una semplice richiesta: “non vuoi provare nel c**o?“, perché questa è un’opera con una bellissima anima ambivalente, alla quale è semplicemente impossibile resistere.

L’EDIZIONE

Un’ultima nota in chiusura la dedichiamo agli extra del volume, in cui gli autori raccontano il dietro le quinte della realizzazione, con tanto di “podcast” e cover originali. Il formato è quello che i lettori di Saga conoscono bene, un agile brossurato confezionato e curato in ogni dettaglio, un esempio? Lo splendido lavoro grafico per riprodurre l’insegna di “Schizzoland” (sì, uno dei luoghi chiave della vicenda è un pornoshop che si chiama “Schizzoland”) senza perdere la fluidità grafica dell’originale.

Sex Criminals 02


Un gran bel trucchetto. Sex criminals: 1
Il pugile. La storia vera di Hertzko Haft
Golem
Saga: 4
La fine. Orfani: 4

C4 MATITE:

Marcello Bertonazzi

Newser e recensore milanese. Ha passato due terzi della sua esistenza a drogarsi di fumetti, libri e a collezionare dischi. Entra ed esce in continuazione dal tunnel delle serie tv. Pare purtroppo non ci sia più niente da fare. Felicemente irrecuperabile.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 18 giugno 2015

    […] DeConnick e Emma Rios, le autrici di Pretty Deadly, Matt Fraction e Chip Zdarsky, creatori di Sex Criminals, Asaf Hanuka (Ko a Tel Aviv), Tomer Hanuka e Boaz Lavie, scrittori e disegnatori de Il […]

  2. 29 novembre 2015

    […] Sex Criminals è il titolo della serie Image scritta da Matt Fraction e disegnata da Chip Zdarsky, fumettisti americani di grande esperienza che hanno unito le forze per creare questa storia che mischia fantascienza e romanticismo, mettendo al centro della vicenda due amanti, Suzie e Jon, capaci di fermare il tempo facendo sesso. Questo scabroso espediente è il motore che spinge la coppia a cambiare la propria vita: i due decidono di utilizzare questo “potere” per rapinare banche. […]

  3. 30 novembre 2015

    […] oltre ai titoli già presenti nello store di Verticomics, sarà possibile acquistare Saga, Sex Criminals, Black Science, Chew e Rocket Girl, opere di successo pubblicate da Bao Publishing in Italia e da […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.