Recensione: Star Wars episodio IV – Una nuova speranza

Editore Panini Comics
Autori Alessandro Ferrari, Ken Shue, Roberto Santillo, Marco Ghiglione, Stefano Attardi, Matteo Piana e Alessandro Pastrovicchio
Prima pubblicazione Ottobre 2015
Prima edizione italiana Ottobre 2015
Formato 20,5 x 28 cm
Numero pagine 72 a colori

Prezzo 3,90 euro

La Forza
sarà con te,
sempre.
– da “Star Wars IV”

LA FORZA È OVUNQUE

STAR-WARS-EP-IV-UNA-NUOVA-SPERANZA-COVERIn un periodo storico dove la forza ormai si è risvegliata prepotentemente, possiamo trovare vari prodotti correlati al nuovo episodio VII, oppure destinati al rilancio della saga originale per possibili nuovi e giovani potenziali fan. In questa ottica si colloca perfettamente Star Wars episodio IV: una nuova speranza edito da Panini Comics, con un team creativo all’italiana che ha visto all’adattamento dei testi Alessandro Ferrari per i disegni e le grafiche di Ken ShueRoberto SantilloMarco GhiglioneStefano AttardiMatteo Piana e Alessandro Pastrovicchio.

UNA GIOVANE SPERANZA

Star-Wars-Episode-IV-PRIl volume altro non è che l’adattamento, molto fedele, del primo film della saga di George Lucas. Sia nell’inquadratura delle tavole ma soprattutto nei testi, troviamo una corrispondenza pressoché totale con la pellicola del 1977, ovviamente con i dovuti limiti. Ci sono infatti dei piccoli cambiamenti, ma sicuramente il sapore dell’opera originaria si sente in maniera chiara. Decisamente più originale e moderno è lo stile grafico, pensato anch’esso per un lettore giovane. Con la computer grafica che è stata usata con freschezza e dinamismo, abbiamo un’ottima resa sulle tavole, che rendono la lettura piacevole e scorrevole. Anche lo stile grafico, quindi, sembra proprio pensato per un lettore giovane pronto per entrare anche lui nella sconfinata schiera dei fan di Star Wars.

OTTIMA OPERAZIONE

Un’operazione quindi ben studiata a tavolino che però da vita a un ottimo prodotto. I lettori più giovani sicuramente apprezzeranno moltissimo questo volume, legandosi così ancora di più al marchio Disney e Star Wars, riscoprendo il primo film della saga. Anche questo volume quindi certamente contribuirà alla diffusione della Forza che ormai si è risvegliata prepotentemente e non sembra voler tornare a dormire.


Una nuova speranza. Episodio IV. Star Wars
Una nuova speranza. Star Wars
Skywalker colpisce. Star Wars: 1
Inizio. Star Wars: Knights of the old republic: 1
Star Wars Speciale: L’Impero a pezzi 1



LA NOSTRA PAGELLA: 6.9/10



Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.