Recensione: Superior Iron Man #1

Editore Panini Comics
Autori Superior Iron Man: Tom Taylor e Yildiray Çinar – New Avengers: Jonathan Hickman e Kev Walker
Prima pubblicazione Giugno 2015
Prima edizione italiana Giugno 2015
Formato Spillato a colori, 17×26
Numero pagine 48 pagine

Prezzo Regular Cover Euro 2,90 – Variant FX Cover Euro 5,00

SUperior Iron Man

Okay, San Francisco. È tempo che tu ti faccia bella

INTRODUZIONE

In questi giorni abbiamo assistito al rilancio della cosiddetta “trinità” degli eroi Marvel, cioè: Capitan America, Iron Man e Thor. In Iron Man & New Avengers 26 leggiamo la genesi di un nuovo Tony Stark, anzi Ynot Krats . Ma andiamo per ordine.

LA STORIA

I Vendicatori e gli X-Men uniti hanno dovuto affrontare una nuova terribile minaccia all’intera umanità: Onslought Rosso. La nuova Marvel saga si chiama Axis e nasce direttamente dalle pagine de Gli Incredibili Avengers. Nel comic vediamo come il criminale nazista Teschio Rosso riesca a impossessarsi del cervello di Charles Xavier, il telepate più potente al mondo. Come accadde anni prima, quando l’essenza di Xavier si unì a quella di Magneto creando Onslought, questa volta è il Teschio Rosso a unirsi al telepate, generando Onslought Rosso. Senza entrare troppo nel dettaglio di Axis, su tutto il pianeta avviene l’inversione, che cambia la personalità delle persone. Per alcuni l’effetto è solo temporaneo, ma per Iron Man l’effetto perdura e il risultato è: Superior Iron Man! Tony Stark ricomincia a bere, è completamente ego-riferito e senza scrupoli o morale.

superior_iron_man_

Utilizzando la tecnologia Extremis, realizza una App gratuita scaricabile su qualsiasi smartphone e tablet, che permette ai fruitori di rendersi “superior”: vuoi avere un corpo da favola senza dover passare ore in palestra? Non ti resta che avviare l’App Extremis 3.0. La novità ha un successo immediato, ma non è tutto oro ciò che luccica!

Nella seconda metà dell’albo continua la pubblicazione di New Avengers, collana che presenta le avventure degli Illuminati impegnati nel salvare la Terra dalle continue incursioni da altre realtà. Questo numero è completamente incentrato sul nuovo Superior Iron Man, ma ambientato sei mesi dopo eventi letti nella prima parte del fumetto. Detto così potrebbe confondervi, ma vi assicuro che la lettura scorre piacevole e il tutto ha una sua logica.

IN CONCLUSIONE

SUperior Iron Man_Il nuovo team creativo formato da Tom Taylor alla storia e Yildiray Çinar alle matite realizza un fumetto che funge da ottimo starting point per chiunque volesse avvicinarsi all’eroe in armatura. I nuovi lettori che hanno come unico riferimento il Tony Stark cinematografico si troveranno subito a loro agio nel vedere un Tony ego-maniaco e  irriverente, proprio come quello interpretato in maniera impeccabile da Robert Downey Jr: lo stesso vale per gli “addetti ai lavori” che sicuramente ricordano il Tony “nemico”  di Civil War. Il tratto di Yildiray è semplice, ma molto dettagliato. Molto efficace sia per le scene d’azione e sia nei momenti più calmi, regalando al lettore delle splash page mozzafiato.

Quello che sorprende molto è il nuovo design monocromatico dell’armatura. Nell’ipotetico tentativo di attirare anche i fan del film, sarebbe stato ben più semplice proporre un Iron Man con i canonici colori, giallo e rosso; invece Marvel osa ed esordisce con un’armatura completamente nuova.

Dalla fine di Civil War è il terzo re-boot che il personaggio subisce e di conseguenza è il terzo numero 1 di Iron Man. Avendo letto tutti e tre i numeri uno posso dire che questo è quello che più ha attirato la mia attenzione. Riesce a dare una nuova versione del personaggio, senza che quest’ultima si contrapponga a quella precedente. In fondo il passato di Tony Stark ha molti lati oscuri. Inoltre a differenza di altri re-boot Marvel, per rinnovare il personaggio non lo hanno sostituito, com’è successo con il nuovo Thor, divenuto una donna, o il nuovo Capitan America, sostituito ancora una volta da una spalla di Rogers: questa volta è toccato a Sam Wilson, alias Falcon. Per di più la nuova condotta poco ortodossa del Superior Iron Man lo vedrà opporsi agli altri super eroi Marvel: e chi non adora gli scontri tra supereroi?


Superior Iron Man (2014-) #1
Superior Iron Man (2014-) #2
Superior Iron Man (2014-) #3
Superior Iron Man (2014-) #4
Superior Iron Man (2014-) #5

C4 MATITE:

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.